| Autore | | |
vanvan Nuovo iscritto 3 messaggi | Inserito il - 14 Nov 2005 : 15:18:51
Ciao a tutti, ho un problema con la mia vicina di casa e l'amministratore. ho comprato un appartamento lo scorso febbraio per viverci da sola. ma lo scorso mese ho ospitato un amico per 3 settimane. ora la vicina dice che dovrei pagare per un consumo d'acqua doppio. l'amministratore dice che per questa volta lascia stare, ma la prossima volta dovrà controllare la frequenza e per quanto tempo il mio ospite soggiorna da me. dopo quale limite dovrei pagare effettivamente x il doppio consumo? |
| Inserito il - 14 Nov 2005 : 18:42:58 Dipende da come vengono conteggiati i consumi d'acqua, dice qualcosa in proposito il regolamento condominiale? In genere ogni unità ha un contatore che indica quanto ha consumato... evidentemente nel tuo caso si calcola il consumo in base agli occupanti dell'unità. Arturo Mezzadrino 
|
Hivary Amministratore di condominio     Roma 2944 messaggi | Inserito il - 14 Nov 2005 : 22:50:50 Credimi Vanvan, non ho mai letto un post più divertente. Capisco la tua situazione ed è incredibile che certa gente possa soltanto pensare una cosa del genere. Rispondi al tuo amministratore ( ??? ) che le società erogatrici dell'acqua forniscono un consumo di metri cubi per appartamento e che tu pagherai quello stabilito nella tua città. Se ci sono eccedenze saranno ripartite tra tutti i condomini, visto che non esistono (???)contatori a defalco nelle abitazioni o non vengono letti e contabilizzati. Ed a casa tua facci venire chi ti pare senza dare conto e ragione a nessuno. Saluti  |
vanvan Nuovo iscritto 3 messaggi | Inserito il - 16 Nov 2005 : 14:47:06 Grazie Hivary, in effetti ho risentito il mio amministratore e non mi ha saputo indicare i termini di legge, oltre i quali sono obbligata a denunciare il soggiorno di un mio ospite a casa mia. Quindi mi ha garantito che continuerò a pagare il consumo d'acqua solo per una persona. (Cmq, gli avevo scritto ciò che mi avevi detto, e ha capito che non skerzo.... ;-)Grazie.  |
Hivary Amministratore di condominio     Roma 2944 messaggi | Inserito il - 16 Nov 2005 : 19:57:51 Scritto da vanvan il 16 Nov 2005 - 14:47:06: Grazie Hivary, in effetti ho risentito il mio amministratore e non mi ha saputo indicare i termini di legge, oltre i quali sono obbligata a denunciare il soggiorno di un mio ospite a casa mia. Quindi mi ha garantito che continuerò a pagare il consumo d'acqua solo per una persona. (Cmq, gli avevo scritto ciò che mi avevi detto, e ha capito che non skerzo.... ;-)Grazie.
Sono contento che hai risolto con le indicazioni del forum. E sono anche contento di aver smascherato il solito faccendiere camuffato da amministratore. Sono molto classista e nella mia categoria certi improvvisatori non li voglio. Saluti  |
giangian Frequentatore assiduo     Vercelli 5646 messaggi | Inserito il - 17 Nov 2005 : 18:56:57 l'amministratore avrà esagerato, ma sono i condomini che spingono verso quella direzione...recentemente un tizio pretendeva dall'amministratore che la figlia non pagasse la quota acqua (ripartiscono per numero di persone) perchè 4 giorni alla settimana frequenta l'università....ricollegandosi al fatto che 9 anni orsono aveva avuto un addebito di 16000 lire per sette mesi di soggiorno della suocera.... Da ciò sono nate le dimissioni dell'amministratore e la sua sostituzione L'acqua è forse l'unica cosa che i condomini guardano con attenzione....dove ci sono i contatori, per vederè chi si lava di più.....gian  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 13490 messaggi | Inserito il - 17 Nov 2005 : 19:38:01 basta proporre l'installazione dei sottocontatori, cosi nessuno si mette più a sindacare sui consumise non vogliono per non rompere il muro, non hanno le piastrelle etc... ci sono dei contatori che si installano al posto del rubinetto di chiusura dell'acqua, sono un po' costosi, ma ti danno la libertà di avere tutti gli invitati che vuoi, senza dover richiedere l'intervento di un muratore http://www.istaitali...installation_systems.html Prociotta Modificato Da - prociotta il 17 Nov 2005 19:41:59  |
Hivary Amministratore di condominio     Roma 2944 messaggi | Inserito il - 17 Nov 2005 : 20:50:57 Scritto da prociotta il 17 Nov 2005 - 19:38:01: basta proporre l'installazione dei sottocontatori, cosi nessuno si mette più a sindacare sui consumise non vogliono per non rompere il muro, non hanno le piastrelle etc... ci sono dei contatori che si installano al posto del rubinetto di chiusura dell'acqua, sono un po' costosi, ma ti danno la libertà di avere tutti gli invitati che vuoi, senza dover richiedere l'intervento di un muratore http://www.istaitali...installation_systems.html Prociotta Modificato Da - prociotta il 17 Nov 2 [...]
Brava Prociotta, mi hai preceduto. Comunque ho contattato tempo fà l'Ista ( ex Viterra, ex Raab Kraker )per avere un preventivo su contatori esterni con lettura elettronica da rilevare da fuori l'abitazione. Ancora aspetto che mi contatti il commerciale dopo due telefonate e altrettanti di attesa. Questo solo per chiarezza.  |
prociotta Amministratore di Condominio     Forlì 13490 messaggi | Inserito il - 17 Nov 2005 : 20:57:56 Scritto da Hivary il 17 Nov 2005 - 20:50:57:
Brava Prociotta, mi hai preceduto. Comunque ho contattato tempo fà l'Ista ( ex Viterra, ex Raab Kraker )per avere un preventivo su contatori esterni con lettura elettronica da rilevare da fuori l'abitazione. Ancora aspetto che mi contatti il commerciale dopo due telefonate e altrettanti di attesa. Questo solo per chiarezza.
i soliti contatori a lettura diretta li possono trovare tramite l'idraulico che li ordina al solito rifornitore del materiale idraulico ... dovrà giusto chiedergli di ampliare i suoi fornitori.
Prociotta  |
Hivary Amministratore di condominio     Roma 2944 messaggi | Inserito il - 17 Nov 2005 : 21:25:14 Scritto da prociotta il 17 Nov 2005 - 20:57:56:
i soliti contatori a lettura diretta li possono trovare tramite l'idraulico che li ordina al solito rifornitore del materiale idraulico ... dovrà giusto chiedergli di ampliare i suoi fornitori.Prociotta
Certo, la mia informazione era diretta a far conoscere che non è oro tutto quello che luccica. A volte le aziende si propongono anche se poi non riescono a soddisfare come dovrebbero.  |
vanvan Nuovo iscritto 3 messaggi | Inserito il - 18 Nov 2005 : 14:09:22 Questo sotto-contatore esterno con lettura elettronica può essere montato solo da un appartamento o tutti i condomini del palazzo devono adottarlo? (Per ora la ripartizione delle quote d'acqua avviene per numero di occupanti l'unità). Grazie.  |
giangian Frequentatore assiduo     Vercelli 5646 messaggi | Inserito il - 18 Nov 2005 : 14:22:23 il contatore elettronico ha il solo scopo di permettere la lettura senza accedere ai singoli alloggi...installarlo in un alloggio non ha nessun significato...Deve l'assemblea deliberare l'installazione dei contatori (normali o elettronici) e disporre i riparti in base alle relative letturegian  |