| Autore | | |
Elwood Nuovo iscritto Livorno 7 messaggi | Inserito il - 13 Lug 2005 : 17:19:42
Salve... Ho trovato questo Forum girovagando in rete in cerca di una risposta ad un problema che è sorto nel mio Condominio e mi sono iscritta per sottoporlo ai vostri consigli e giudizi. Premettendo che io sono affittuaria in un condominio con sei appartamenti ed un cortile con garages, quattro anni fa fu disposto dai soli proprietari il taglio di un albero del cortile. Le spese furono pagate però con la cassa condominiale, quindi anche con i miei soldi. Dato che il taglio dell'albero creò due posti auto ed io usufruii di uno di essi, non trovai nulla da ridire sulla cosa. Adesso è stato disposto dai proprietari che quei due posti auto siano concessi a pagamento. Dato che i soldi andrebbero a loro e non certo a me, posso chiedere io il rimborso per le spese di taglio dell'albero (se l'albero non fosse stato tagliato, i due posti auto non ci sarebbero) che anche io ho sostenuto?Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ed in generale per l'occasione di utilizzare questo Forum come fonte con cui "acculturarmi" in materia condominiale, dato che da questa storia deduco che avrò spesso bisogno di studiare la materia... |
marcosauro Frequentatore del forum Terni 177 messaggi | Inserito il - 13 Lug 2005 : 17:25:38 Credo che sia una questione che tu debba affrontare nel tuo rapporto privato con il proprietario in sede di definizione del canone. Piuttosto, è singolare che tu abbia sostenuto delle spese per un'opera straordinaria come il taglio dell'albero (però allora ti faceva comodo....). Ma a chi vorrebbero affittarli questi posti macchina?Saluti!  |
Elwood Nuovo iscritto Livorno 7 messaggi | Inserito il - 13 Lug 2005 : 17:35:07 A dir tutta ma proprio tutta la verità io le ho sostenute perché i soldi furono prelevati dal FondoCassa del Condominio (dove ci vanno le mie quote mensili per luce, pulizie e varie spese comuni) senza che io ne sapessi nulla. Ho scoperto la cosa dopo, ma non avevo voglia di piantare una grana. Adesso, dato che questa delibera pianta una grana a me che sono l'utilizzatrice di uno dei posti in questione, non ho semplicemente più voglia di lasciar correre. I posti non è stato specificato a chi saranno dati, CREDO ai condomini che vogliano pagare il surplus... Non credo vogliano darli ad esterni anche se paganti...  |
marcosauro Frequentatore del forum Terni 177 messaggi | Inserito il - 14 Lug 2005 : 09:48:12 Mi sembra di capire che a te venga - in genere - richiesto il pagamento di spese condominiali senza indicazione (nè a preventivo nè a consuntivo) dell'utilizzo delle somme versate. Non esiste, infatti, la possibilità di costituire un "fondocassa" da utilizzare all'occorrenza, tanto meno alimentandolo con somme versate in ragione di altre voci di spesa (tipo luce e scale). Ma questo è un problema che devi affrontare con il proprietario della tua abitazione ed alla luce del contratto (e non il condominio, con il quale tu non hai un vero e proprio "rapporto diretto"): certo per lui è comodo deliberare qualsiasi cosa se può contare sul fatto che tu pagherai "al buio".Quanto alle decisioni sulla destinazione dei posti macchina, premesso che l'assemblea può disporre ciò che vuole, anche piantarci l'albero (ma sanno a quali incombenze vanno incontro pur di racimolare qualche euro di affitto?), questa mi sembra una strategia per spillare ulteriori soldi agli inquilini, più che ai condomini (davvero c'è qualcuno che approva una delibera che gli impone di pagare qualcosa che può avere gratis?). L'unica cosa che puoi fare è non prendere in locazione il posto auto, e vedere che succede. Ciò, naturalmente, fermo restando che se il tuo contratto prevede la disponibilità di un posto auto, il tuo proprietario di casa è tenuto ad adempiere a tale obbligo senza oneri aggiuntivi per te. Saluti!  |
Elwood Nuovo iscritto Livorno 7 messaggi | Inserito il - 14 Lug 2005 : 10:40:13 Ti ringrazio per la spiegazione. Almeno adesso quando andrò a litigare con il resto del mondo condominiale avrò più cognizione di causa...  |
ressano Nuovo iscritto Roma 27 messaggi | Inserito il - 15 Lug 2005 : 08:13:38 Quando avete tagliato l'albero, avete compiuto un'azione illegale. Avreste dovuto chiedere l'autorizzazione alla Forestale (anche se abitate in città). Le multe sono salate. Chi ha in affitto un appartamento, à un CONDUTTORE. AFFITTUARIO è chi ha in affitto un fondo. Cordoalmente.  |
Elwood Nuovo iscritto Livorno 7 messaggi | Inserito il - 15 Lug 2005 : 17:14:48 Grazie per la spiegazione e scusa per il mio errore... Piano piano imparerò...Comunque credo che il permesso alla Forestale sia stato chiesto, dato che tra i proprietari ce n'è uno particolarmente attento a certe cose... Comunque ti ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio... Indagherò...  |