Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Locazioni e spese : diritti inquilino e proprietario
 Automobili in area condominiale
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
ad.serra
Frequentatore del forum

95 messaggi
Inserito il - 23 Ago 2012 :  18:08:28  ad.serra è offline  
salve a tutti.. riporto il link a questa discussione in quanto sembra essere proprio il mio caso:

http://www.condomini...&searchterm=spazi,comuni,

succede che da tempo, alcuni condomini usino la parte comune di entrata del condominio come area di parcheggio delle loro auto. Nello specifico un paio di condomini, che hanno i loro parcheggi adiacenti all'area di entrata del condominio, che è area condominiale e non privata, hanno preso l'abitudine di parcheggiare le loro auto e far parcheggiare anche i loro amici e parenti quando ricevono visite, nell'area condominiale stessa arrogandosi un diritto su area condominiale che non hanno. Premetto che i parcheggi sottostanti al condominio sono tutti di proprietà privata.. rogitati e comprati in atto di acquisto. Mentre l'area di ingresso è area CONDOMINIALE che come dice il regolamento condominiale deve sempre rimanere libera e sgombera. Però tali condomini si sono presi questa libertà e gl'altri si sono rivolti all'amministratore per far rispettare regolamento e anche quanto disposto dal catasto.
Un condomino si è adeguato senza problemi.. l'altro che è praticamente il bastian contrario su tutto e sta creando problemi a tutti quanti, è recidivo e continua a usare l'area condominiale a suo piacimento.
Ho letto la sentenza riportata nel link, ma li si parla di occupazione per lungo tempo.. volevo capire se anche il aprcheggiare l'auto durante il giorno oppure farla occupare dagli ospiti che vengono a trovarli, si può assimilare come comportamento. Cioè anche se l'occupazione non è stabile, ma comunque per ore durante il giorno e anche la notte si può applicare tale sentenza?
In caso contrario cosa possiamo fare? si può comunque procedere allo sgomberò coatto?
grazie per la vostra risposta
Adriano

ad.serra
Frequentatore del forum

95 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2012 :  08:45:02  ad.serra è offline  
ei scusate se insisto..
nessuno mi sa dire qualcosa in merito alla problematica che ho riportato?
grazie e scusate del disturbo
Adriano

Turtle_dive
Frequentatore del forum

Napoli
2629 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2012 :  09:31:12  Turtle_dive è offline  
Avete un regol. di condominio? Cosa dice a riguardo?
In ogni caso l'iter è sempre lo stesso, l'amministratore intima ai condomini "birbanti" di non parcheggiare, magari se avete un legale del condominio "buono" potreste inviargli anche una messa in mora da parte del legale ( senza costi aggiuntivi ). Se ciò dovesse proseguire, non vi resta che tentare una mediazione presso gli enti preposti.

ad.serra
Frequentatore del forum

95 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  09:01:32  ad.serra è offline  
grazie infinite della risposta...
abbiamo un regolamento condominiale e a riguardo parla molto chiaro.. le aree condominiali devono restare libere e non occupate.
nella peggiore delle ipotesi come da te prospettato, scusa l'ignoranza, quali sarebbero gli enti preposti con cui tentare la mediazione? per caso giudice di pace?!?!
grazie ancora della risposta
adriano

Modificato Da - ad.serra il 30 Ago 2012 09:02:34

dadedepo
Frequentatore del forum

Udine
86 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  10:07:53  dadedepo è offline  
Anche io ho lo stesso problema, solo che lo stabile in cui abito non è un condominio e non esiste un regolamento.
Abbiamo provato già più volte a cercare di trovare una soluzione pacifica, anche perchè nel nostro caso la vettura viene parcheggiata nello spazio di manovra e causa intralcio per l'accesso al mio garage.
Nonostante gli abbiamo anche fatto fare osservazione dal proprietario dello stabile questi se ne fregato e fanno altro e basso come gli pare.
Qualcuno mi ha consigliato di iniziare col bucargli una gomma, poi se non basta fargli la fiancata con una chiave e via di seguito...
Dal momento che l'accesso allo spazio di manovra e ai garage non è chiuso da nessun cancello può entrare chiunque.
Non si dovrebbe fare ma in certi casi sembrano proprio questi gli unici sistemi efficaci per far valere i propri diritti con certi cafoni che popolano il nostro pianeta...

ad.serra
Frequentatore del forum

95 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  12:27:59  ad.serra è offline  
no non voglio arrivare a questo... non mi abbasso a tanto...
volevo solo avere un chiarimento circa i canali di mediazione.... tutto qui...quali sarebbero gli enti preposti con cui tentare la mediazione? giusto per sapere....
grazie

ad.serra
Frequentatore del forum

95 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  14:03:12  ad.serra è offline  
altra cosa.. scusate...

volevo ben capire in merito al link di un'altra discussione interna che ho riportato, cosa si intende LUNGHI PERIODI....
nel mio caso i periodi sono più o meno lunghi... 2-3-4 ore anche più durante il giorno e poi tutta la notte... può esser applicata anche nel mio caso quella sentenza della cassazione?
grazie a chi potrà rispondere
Adriano

dadedepo
Frequentatore del forum

Udine
86 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  15:09:08  dadedepo è offline  
Scritto da ad.serra il 30 Ago 2012 - 12:27:59:
no non voglio arrivare a questo... non mi abbasso a tanto...
volevo solo avere un chiarimento circa i canali di mediazione.... tutto qui...quali sarebbero gli enti preposti con cui tentare la mediazione? giusto per sapere....
grazie

Nemmeno io di carattere sono portato a certi comportamenti, ma la vita mi insegna di continuo che con certa gente cafona l'unico canale di mediazione ad efficacia sicura ed immediata è il bastone.
Penso che la prima cosa da fare sia richiedere l'intervento dell'amministratore, che penso si limiterà ad inviare loro una lettera e che 9 volte su 10 la lettera verrà ignorata.

Modificato Da - dadedepo il 30 Ago 2012 15:34:52

Turtle_dive
Frequentatore del forum

Napoli
2629 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  15:20:45  Turtle_dive è offline  
Scritto da ad.serra il 30 Ago 2012 - 09:01:32:
grazie infinite della risposta...
abbiamo un regolamento condominiale e a riguardo parla molto chiaro.. le aree condominiali devono restare libere e non occupate.
nella peggiore delle ipotesi come da te prospettato, scusa l'ignoranza, quali sarebbero gli enti preposti con cui tentare la mediazione? per caso giudice di pace?!?!
grazie ancora della risposta
adriano

Modificato Da - ad.serra il 30 Ago 2012 09:02:34

Sai che da Marzo di questo anno, per le liti condominiali è necessario tentare prima un processo di mediazione, prima di citare in giudizio. Quelli che dovresti fare, mandare una messa in mora, se non hai riscontro, allora ti rechi presso un ente di mediazione, trovi quelli abilitati su internet, riempi un modulo paghi quello che c'è da pagare a quel punto, l'ente convoca la controparte, a quel punto tramite l'aiuto di un mediatore provate a trovare un soluzione, se il tentativo dovesse fallire non ti rimane che citare in giudizio la persona.

ad.serra
Frequentatore del forum

95 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2012 :  17:19:39  ad.serra è offline  
grazie ancora turtle della tua risposta...

ma in tutto ciò.. l'amministratore condominiale quale obblighi e doveri ha?? perchè devo essere io a farmi il mazzo quando esiste lui per far rispettare il regolamento condominiale?

e poi ci sono leggi... sentenze... etc... perchè non esiste un modo per avere un provvedimento di urgenza in tale senso??

Per esempio... nel link che ho condiviso c'è il riferimento a una sentenza.. che mi sembra possa fare al caso mio.. ma cosa si intendo per periodi lunghi di permanenza dell'auto?
Io ho scritto che tale auto rimane diverse ore tutto il giorno e la notte per tutta la nottata.. possibile che non ci sia una misura PRECISA per quantificare la durata di tale permanenza?

comunque sia... grazie della risposta... la terrò a mente... leggendo qui nel forum ho anche visto che in teoria l'amministratore puà agire in giudizio anche senza la convocazione di una assemblea, contro il condomino che non rispetta il regolamento condominiale anche in riferimento alle parti comuni del condominio... significa che deve comunque tentare una mediazione oppure rivolgersi direttamente a un legale?

grazie infinite ancora scusatemi se insisto.. ma vorrei avere delle info per quanto possibili il più precise prima di procedere con qualsiasi tipo di mossa!!

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Fine contratto e nuovo contratto a titolo gratuito
  Inquilino minaccia e insulta
Restituzioni chiavi agenzia
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta