Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Off-Topic
 La ritenuta d'acconto....vale come acconto?
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
noveri06
Nuovo iscritto

8 messaggi
Inserito il - 16 Mag 2012 :  15:54:39  noveri06 è offline  
Buongiorno a tutti, mi sorge un problema al quanto stupido ma mi sto lasciando ingannare a forza di fare conteggi!...
mi è stata rilasciata una fattura con ritenuta d'acconto però io ho effettuato un bonifico per pagare la stessa con la detrazione fiscale per le agevolazioni del 36%...il problema che mi sorge se la fattura è composta da IMP. 2000 IVA 200 E RITENUTA 80 EURO IL TOTALE FATTURA ESCE 2120 fin quì la fattura sembra corretta però io il bonifico lo fatto di 2120 euro quindi mi resta scoperta la ritenuta ancora....inoltre la banca stessa gli trattiene al fornitore il 4% di 2120 quindi incassera diciamo circa 2050 euro...la domanda è IL FORNITORE DEVE CALCOLARE COME ACCONTO LA RITENUTA CHE LA BANCA SI E' TRATTENUTA?
scusate il giro di parole spero che mi potrete aiutare tempestivamente....
grazie a tutti e buona giornata
dolores
Frequentatore Senior

16633 messaggi
Inserito il - 16 Mag 2012 :  18:10:44  dolores è offline  
No, se la fattura è relativa ad un intervento oggetto di agevolazione, il bonifico va effettuato al lordo della ritenuta (che sarà poi operata dalla banca del beneficiario e che NON è da considerarsi assolutamente come acconto sui lavori, ma è solo una ritenuta effettuata dalla banca a titolo di acconto sulle imposte Irpef o Ires). Quindi l'importo da bonificare è 2000 + Iva 10% 200 = 2200 €.
Se hai bonificato solo per 2120€, dovrai provvedere ad ulteriore bonifico pari all'importo della ritenuta.

Saluti
dolly

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Delibra nulla o annullabile
  Installazione condizionatore
Tarsu: tre x una
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta