Salve a tutti,Mi è stato proposto di amministrare un condominio di 10 appartamenti.
Durante l'incontro per fare le presentazioni, mi è stato detto che loro erano tutti inquilini, mentre il proprietario è unico, il proprietario in questione è l'ATER (Azienda Territoriale Edilizia Residenziale) il quale ha concesso in affitto i propri appartamenti a delle famiglie bisognose in base ad una graduatoria le quali famiglie possono comprare gli appartamenti dopo tot anni a prezzo agevolato.
L'ATER ha chiesto ai suoi inquilini (da come ho capito non sono condomini in quanto non ancora proprietari) di nominare un amministratore che si occupi della gestione dello stabile e di aprire un conto corrente per il pagamento delle spese condominiali.
Le domande sono queste:
1- Se il proprietario ad oggi è unico il condominio può esistere?
2- Si può richiedere il cod.fisc. del condominio con unico prop.?
3- Come ipotetico amministratore a chi devo intestare la fattura?
4- Se si deve aprire un cc chi dovrà essere il titolare del conto dove si addebbiteranno le bollette di luce (scale e ascensore) e gas (riscaldamento centralizzato)?
5- E se invece di inquilini fossero una sorta di comproprietari le cose cambierebbero?
(Vorrei precisare che fino ad ora è la stessa ATER a pagare anticipatamente le bollette per poi richiede mensilmente alle famiglie il dovuto in teoria in base ai millesimi e ai consumi).
Il palazzo è abitato da soli 3 mesi in quanto appena costruito.
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!