Archivio News Newsletter Forum Consulenza Video Contattaci Pubblicità
Seguici su Twitter o Facebook
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Ripartizione Spese - Gestione condominiale
 Giardini e millesimi
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
Parigi
Nuovo iscritto

Italia
33 messaggi
Inserito il - 28 Apr 2005 :  16:30:04  Parigi è offline  
Buon giorno a tutti.
Frequentando il forum ho trovato in data 29-06-2004 un testo di massima della sentenza della Cassazione nr. 1615 del 18-09-48 nella quale viene escluso il giardino di proprieta esclusiva nel conteggio dei millesimi di proprieta. Ho trovato conferma di ciò anche in un articolo del Sole 24 (data 02-12-2002).
In forza di quanto detto sopra ho fatto presente la questione all'assemblea di condominio tenutasi il Novembre 2004.
Abitando a piano terra ed essendo proprietario di un giardino di circa 250 m2, ho, a mie spese, fatto ricalcolare le tabelle millesimali senza considerare il giardino. Durante l'assemblea ho consegnato a tutti i condomini le tabelle "Riviste" lasciando a tutti la possibilita di valutare ed approfondire la mia richiesta fino all'assembla successiva (novembre 2005). Tengo a precisare che non solo il solo ad avere un giardino di proprietà.
Ora nel nostro forum leggo di una Sentenza della Cassazione Civ. 01-07-2004 n. 12018 (pubblicata il 12-04-2005) che dice l'esatto contrario ossia che i giardini devono essere considerati nella formazione delle tabelle millesimali.
A questo punto mi chiedo se la mia richiesta di variazione, prima legittimata da una sentenza del 1948, è ora delegittimata da questa nuova sentenza del 2004.
Spero che qualcuno possa rendermi le cose piu chiare.
Saluti
Parigi

Parigi

Mario Ardilio
Admin del Forum

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 28 Apr 2005 :  19:19:12  Mario Ardilio è offline    
Forse hai letto male. La sentenza dice che per il calcolo dei mm. del piano o porzione di piano si prendono in considerazione anche le pertinenze,in questo tuo caso i giardini. Ed è sempre stato così,sin dal 48.

Infatti i giardini si prendono in considerazione nel prodotto dei coefficienti di riduzione (non quindi sommando l'estensione del giardino ai mq dell'unità abitativa). Un coefficiente di 0.15 è largamente diffuso e corretto.

Per saperne di più, leggi quì :

http://www.condomini...hterm=millesimi,giardino,

Parigi
Nuovo iscritto

Italia
33 messaggi
Inserito il - 29 Apr 2005 :  09:52:58  Parigi è offline  
Grazie per la risposta ma vorrei far notare che la menzione delle pertinenze è inserita nella sentenza del 01-07-2004 mentre la sentenza del 1948 dice: "non va tenuto conto del giardino", con o senza coefficienti di riduzione, non mi pare dica di tenere in considerazione il giardino. Forse ho un testo solo parziale riportato nella discussione del 30-06-2004 e pubblicato da Elebar. La stessa cosa la riporta l'articolo pubblicato del sole 24 ore del 02-12-2002 che dice "I giardini di proprietà esclusiva di pertinenza di singole unità immobiliari non vanno computati ai fini della redazione della tabella millesimale". Non vanno computati a mio avviso significa che non devono essere considerati- Valore ZERO e non considerati con coefficienti di riduzione varia. Ma questo è solo un parere di un economista, non è legge, e pertanto fa testo solo in parte.
La questione è: Il giardino si considera (anche se solo in parte coeff. 0,15 o altro) o non si considera nella redazione della tabella millesimale ???
Saluti
Parigi

Parigi

Mario Ardilio
Admin del Forum

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 29 Apr 2005 :  10:06:10  Mario Ardilio è offline    
Si considera come pertinenza, come hai letto nella sentenza e per coefficiente di riduzione. Capisco che essendo tu proprietario del giardino ti piacerebbe che non fosse preso minimamente in considerazione. Legittimo . Ma impossibile.
Parigi
Nuovo iscritto

Italia
33 messaggi
Inserito il - 29 Apr 2005 :  10:49:28  Parigi è offline  
Ringrazio per la sollecita risposta.
Quello che mi piacerebbe è una cosa, quello che mi spetta è un'altra cosa. La sentenza a cui fa riferimento è l'ultima del 01-07-2004, credo. E' questa e solo questa a questo punto a cui dobbiamo riferirci ??? Le precedenti non hanno valore ???.
Saluti
Parigi

Parigi

Mario Ardilio
Admin del Forum

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 29 Apr 2005 :  15:38:04  Mario Ardilio è offline    
Come già detto,dicono tutte la stessa cosa.
burnaly
Nuovo iscritto

Roma
23 messaggi
Inserito il - 29 Apr 2005 :  18:57:05  burnaly è offline  
La risposta di Mario Ardilio all'autore discussione Parigi oggetto Giardini e millesimi dichiara che le due sentenze (1615 del 18-9-48 e quella 12018 del 01-07-2004 "come già detto dicono tutte la stessa cosa" non mi sembra esatta.

Nella sentenza 1615, diversamente dalla 12018, è detto espressamente che "nella determinazione del valore delle proprietà esclusive di ciascun condomino, ai fini della ripartizione delle spese per la conservazione ed il godimento delle parti comuni dell'edificio in condominio, non va tenuto conto del giardino, che ad uno dei condomini esclusivamente appartenga, in quanto costituente un'entità ben diversa e distinta dal fabbricato a cui è adiacente.

Se possiedo un'appartamento di 150 mq. ed un giardino di circa 650 mq. distaccato dal fabbricato di circa 3 metri ed accessibile solo dal mio appartamento tramite uno sporto o balcone grande circa 3x3 metri (tipo ponte levatoio perchè sotto di esso c'era il vuoto ed ora vi è una stanza abusiva, condonata, quale prolungamento dell'appartamento sottostante al mio). Il suddetto giardino deve contribuire per la pulizia delle scale,per la messa a norma dell'impianto elettrico, per il rifacimento delle facciate del fabbricato. Se si in quale misura. Non certo in base a millesimi che sarebbe ingiusto. Grazie per la risposta e copia della sentenza 1615 dove parla di addebito delle pertinenze. Il giardino costituisce di per se un notevole costo e nel tentativo di vendere l'appartamento il valore patrimoniale dell'immobile mi è stato decurtato e non accresciuto. Per lo stesso motivo ho anche avuto difficoltà a trovare compratori. Poi non ho più venduto e lho ceduto a mio figlio.

Parigi
Nuovo iscritto

Italia
33 messaggi
Inserito il - 02 Mag 2005 :  12:16:15  Parigi è offline  
Caro Burnaly,
concordo con i tuoi dubbi, ed è per questa ragione che mi sono rivolto al Forum per chiarirmi una questione che, a mio avviso, va avanti da anni piu sulla base della consuetudine e meno su Leggi o sentenze.
La diversa metodologia dipende, a mio avviso, dalla "scuola" di appartenenza, dal tecnico incaricato o dalla zona di residenza.
Quando ho evidenziato la questione in assemblea, un condomino ha confermato quanto da me detto, sostenendo che nel condominio dove lui ed i genitori abitavano in precedenza, il giardino non veniva conteggiato nei millesimi.
La cosa curiosa è che in questa discussione esiste un Testo sul quale però ci sono diverse interpretazioni.
Evidentemente ho letto male, ma, a questo punto, non sono l'unico.
Saluti
Parigi

Parigi

Mario Ardilio
Admin del Forum

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 02 Mag 2005 :  16:06:42  Mario Ardilio è offline    
Aldilà del tentativo che spesso facciamo di voler interpretare quelli che interpretano,potremmo anche pensare che la sentenza di quasi 50 anni dopo sia l'orientamento giurisprudenziale attuale . Certo non credo che qualcuno arriverebbe sino alla Cassazione sostenendo la tesi che il giardino non è pertinenza e non si computa come coefficiente di riduzione.

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Competenza spese straordinarie
  Millesimi e delega per approvazione
Aiuto per suddivisione spese
Sono presenti oltre 150.0000 quesiti condominiali e immobiliari. Cerca adesso la tua risposta