| Autore | | |
casoria Frequentatore del forum
168 messaggi | Inserito il - 18 Apr 2005 : 16:46:07
Dovendo eseguire dei lavori ad un terrazzo a livello (guaine e pavimento), questi rientrano nella manutenzione ordinaria o straordinaria? Richedono la D I A? grazie saluti casor |
dalber62 Frequentatore assiduo     Salerno 6908 messaggi | Inserito il - 18 Apr 2005 : 21:09:31 Manutenzione straordinaria. Richiedono la DIA  |
casoria Frequentatore del forum 168 messaggi | Inserito il - 19 Apr 2005 : 08:58:21 Le risposte vanno date con dovizia di particolari, se si risponde tanto per rispondere, non si offre un buon servizio a chi e' in cerca di certezze o di chiarimenti.In merito mi sono documentato e sul sito www.fna.it ho trovato la risposta al mio quesito, cioe':trattandosi di M.O. con detrazione del 36% e IVA al 10%, non occorre nessun titolo abilitativo cioe' nessuna D I A. grazie saluti casor  |
dalber62 Frequentatore assiduo     Salerno 6908 messaggi | Inserito il - 19 Apr 2005 : 10:43:55 Allora impara a fare le domande. Perchè ti dico: 1) nel mio comune per quel tipo di lavoro richiedono la DIA in quanto sono considerati lavori straordinari (il tuo comune non so, perchè non so di dove sei). Le dovizie di particolari in questo caso non CI AZZECCANO proprio, in quanto in base alle tue domande le risposte erano più che sufficienti. Scusa ma il riferimento al 36% e all'iva al 10% è una tua divagazione in quanto non lo hai mai chiesto. In più posso dirti che la manutenzione ordinaria non è collegato direttamentente al 36% e iva agevolata. Anche la manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, risanamento conservativo, ecc. sono soggetti alla detrazione del 36% e all'iva agevolata al 10%. Anzi ti dirò di più mentre l'iva agevolata, se rientri, la puoi ottenere ottenere presentando all'impresa esecutrice una autodichiarazione, la detrazione la ottieni solamente inviando al centro operativo di pescara il modello predisposto e la comunicazione all'asl se necessaria. Comunque alla base di tutto c'è il saper fare le domande, seguono le risposte appropriate. Un saluto  |
| Inserito il - 19 Apr 2005 : 12:54:38 sostituzione di guaina e pavimento rientrano nella manutenzione straordinaria ed è necessaria una DIA. Sono molto poche le cose che rientrano nella manutenzione ordinaria!Giuseppina  |
casoria Frequentatore del forum 168 messaggi | Inserito il - 19 Apr 2005 : 16:01:34 Senza polemizzare, credo di aver posto nel modo giusto la domanda solo che qualcuno non l'ha saputa interpretare pazienza.Alla stessa ho risposto aggiungendo altri particolari comunque importanti e poi, consigliavo di fare un collegamento al sito, perche' non l'avete fatto? Avreste sicuramente risposto con meno ............ grazie saluti casor  |
| Inserito il - 19 Apr 2005 : 17:04:48 senza polemizzare, non ho detto che non credo a te o al sito (quanto a quest'ultimo poi su internet si trova di tutto di più ...); ho solo risposto che il lavoro di cui al tuo post rientra nella straordinaria manutenzione ed occorre una DIA. Punto.Giuseppina  |
Marco T. Frequentatore assiduo     Torino 4185 messaggi | Inserito il - 19 Apr 2005 : 17:49:15 Casoria non fidarti di quanto scrivono sui siti o sulle riviste, anch'io posso creare un sito e scrivere che per una nuova costruzione non serve nulla. L'unica cosa certa è il testo di legge: DPR 380/01 e confermo anche io che è necessaria una DIA  |
| Inserito il - 19 Apr 2005 : 20:05:24 Però nello stesso sito che casoria dice di aver consultato,risulta che : Riparazione balconi e terrazze, comprese le pavimentazioni e parapetti, con materiali di diverso tipo,
lavori di M.S................. Necessaria Dia Leggi quì e clicca balconi e terrazze : http://www.fna.it/fn..._recupero.asp?ricerca=DIA  |
wip3out Nuovo iscritto Lucca 44 messaggi | Inserito il - 19 Apr 2005 : 22:08:19 Cerchiamo di fare chiarezza...La manutenzione ordinaria comprenderebbe un sacco di cose, solo che molti comuni tendono ad incassare piuttosto che ad offrire servizi. La mera sostituzione di pavimento del balcone e realizzazione di sottostante impermeabilizzazione potrebbe anche rientrare proprio in Manutenzione Ordinaria, in quanto non vengono modificate strutture ma solo "sostituiti" elementi non strutturali. La manutenzione straordinaria si configurerebbe se il balcone andasse rifatto completamente o se ci fosse necessità di cambiare anche la ringhiera con un parapetto o modificando la ringhiera (ma solo se la modifica per esempio consistesse nel suo innalzamento, la sola sostituzione rientra sempre in ordinaria). Poi tutto dipende da come il comune gestisce le pratiche edilizie. Qui da noi a Lucca per esempio una delibera recente ha chiaramente individuato tutte le opere che rientrano nella Manutenzione Ordinaria. Se volete dargli un'occhiata leggete qui http://www.comune.lucca.it/I/3B5FCF6D.htm Da chiarire inoltre che il recupero del 36% è possibile per le opere di Manutenzione Ordinaria solo se eseguite su parti comuni di edifici condominiali. L'IVA al 10% invece è possibile fino a fine 2005 (per ora). Da notare che, almeno nel mio Comune, non è possibile presentare pratica DIA come Straordinaria Manutenzione per le opere elencate nella delibera di cui sopra, quindi si è per forza vincolati ad eseguirle come opere di Manutenzione Ordinaria. Saluti Wip  |
| Inserito il - 20 Apr 2005 : 08:50:44 Io dico solo una cosa: ultimamente in questo forum si usano modi e termini non proprio gentili. Credo che un pò più di rispetto per gli altri non guasterebbe. E questo consiglio è rivolto a tutti, me compreso. Un saluto.  |
| Inserito il - 20 Apr 2005 : 10:33:34 nel sito sopra citato, si parla di "riparazioni".Ora, se il lavoro di casoria riguarda solo una piccola riparazione (toppa, per intendersi) sia pure relativa a guaina e pavimento, il lavoro può rientrare nella manutenzione ordinaria. Se la sostituzione riguarda tutto il terrazzo (guaina e pavimento), è una straordinaria manutenzione. Saluti Giuseppina  |
wip3out Nuovo iscritto Lucca 44 messaggi | Inserito il - 20 Apr 2005 : 20:44:34 Ti confermo che il Comune di Lucca con quella delibera fa rientrare in Manutenzione Ordinaria anche l'intera ripassatura della copertura per esempio, con smontaggio del manto, realizzazione di massetto armato e posizionamento di guaina impermeabilizzante. Molti farebbero rientrare queste opere tra quelle Straordinarie, invece il nostro Comune ha allargato le maglie...la cosa ha i suoi pro ed i suoi contro...Wip  |