Archivio News Newsletter Forum Consulenza Contattaci Pubblicità Seguici su Twitter                    
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Amministratori Condominiali
 Amministratori : riscuotere a domicilio ?
 Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti

Autore  
tano77
Nuovo iscritto

3 messaggi
Inserito il - 16 Mar 2005 :  09:33:05  tano77 è offline  
Vorrei sapere se l'amministratore di condominio è obbligato a riscuotere la quota condominiale mensile presso i condomini o sono questi ultimi obbligati a recarsi presso gli uffici dell'amministratore per pagare il condominio. Mi piacerebbe conoscere in merito anche la normativa di riferimento. Grazie
Marco T.
Frequentatore assiduo

Torino
4161 messaggi
Inserito il - 16 Mar 2005 :  09:50:12  Marco T. è offline    
Bisognerebbe capire se stai parlando di compenso dell'amministratore o di spese condominiali.
Comunque non esiste riferimento legislativo in merito, ma io non ha mai sentito di amministratori che riscuotono porta per porta...comunque alla fine fa fede ciò che avete deciso in assemblea, cioè se l'amministratore si è impegnato a farlo per un certo compenso allora dovrà farlo...
Marco
Michele O.
Frequentatore assiduo

Bari
5321 messaggi
Inserito il - 16 Mar 2005 :  09:58:24  Michele O. è offline  
Scritto da Marco T. il 16 Mar 2005 - 09:50:12:
Bisognerebbe capire se stai parlando di compenso dell'amministratore o di spese condominiali.
Comunque non esiste riferimento legislativo in merito, ma io non ha mai sentito di amministratori che riscuotono porta per porta...comunque alla fine fa fede ciò che avete deciso in assemblea, cioè se l'amministratore si è impegnato a farlo per un certo compenso allora dovrà farlo...
Marco

Sono d'accordo con Marco, infatti la nostra amm.ce, per accordi presi nella prima riunione della sua nomina, viene porta per porta nella prima settimana di ogni mese, dopo aver lasciato un avviso in bacheca qualche giorno prima. Per ora non ha avuto alcun problema, speriamo che continui sempre così.

Un Saluto

prociotta
Amministratore di Condominio

Forlì
12415 messaggi
Inserito il - 16 Mar 2005 :  18:44:15  prociotta è offline    
Scritto da Michele O. il 16 Mar 2005 - 09:58:24:

Sono d'accordo con Marco, infatti la nostra amm.ce, per accordi presi nella prima riunione della sua nomina, viene porta per porta nella prima settimana di ogni mese, dopo aver lasciato un avviso in bacheca qualche giorno prima. Per ora non ha avuto alcun problema, speriamo che continui sempre così.

Un Saluto

speriamo che non lo vengano a sapere i ladri e se lo vengano a sapere che si limitino a scipparla "dolcemente" perchè voi avete le ricevute e potete rifiutarvi di ripagarle e lei dopo lo spavento (sperando sia solo uno spavento) ha anche la beffa di dover pagare per voi (fai il conto, spero che la paghiate a peso d'oro)

Io da un anno non accetto più nemmeno versamenti in ufficio, fanno rapine alle poste per € 1000, da me, senza problemi, pur andando in banca 3/4 volte a settimana, trovano porte aperte (apro a chiunque suoni) e trovavano semza problemi, non meno di 6000/20000€. La mia fortuna è che i delinquenti non pagano le spese condominiali e non hanno mai visto quanto sarebbe stato facile, senza allarmi, cassaforti, ....

Ogni condominio ha il suo c/c. Si fanno i bonifici o versameti diretti. Non hai tempo d'andare in banca, chiedi alla tua banca l'internet banking e fai i bonifici on line anche in piena notte.

Purtroppo generalmente nel sud d'italia, abbonda la pretesa dell'incasso presso il condomini, mi sono venuti i brividi a sentir parla colleghi di "posizionamente strategici del motorino vicino all'uscita pronti a scappare" " inseguimenti in strada" e "recuperi tramite amici di alcuni condomini" ...
Un collega siciliano che ho avuto modo di conoscere e apprezzare, in occazione di 2 convegni anaci giovani, 7/8 anni fà, durante una rapina in ufficio è stata ammazzato (non proteggeva la cassa, ma la fidanzata che ha fatto scappare in tempo dalla porta sul retro) ...

Prociotta

tano77
Nuovo iscritto

3 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  08:11:18  tano77 è offline  
Mi son documentato, ma l'articolo 1131 del codice civile non prevede che l'ammininistratore deve riscuotere i contributi?, quindi è lui, naturalmente con la collaborazione dei condomini, a stabilire un metodo per la riscosione delle quote condominiali che venga anche in contro alle esigenze dei condomini stessi
prociotta
Amministratore di Condominio

Forlì
12415 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  10:27:42  prociotta è offline    
Scritto da tano77 il 17 Mar 2005 - 08:11:18:
Mi son documentato, ma l'articolo 1131 del codice civile non prevede che l'ammininistratore deve riscuotere i contributi?, quindi è lui, naturalmente con la collaborazione dei condomini, a stabilire un metodo per la riscosione delle quote condominiali che venga anche in contro alle esigenze dei condomini stessi

che modo di ragionare ... e poi ci lamentiamo che il mondo va male. ognuno dovrebbe fare la sua parte.

tano77
Nuovo iscritto

3 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  10:40:30  tano77 è offline  
Prociotta,pensa ad un'amministratore che, nonostante alcune persone abbiano problemi a recarsi presso il suo ufficio per pagare il condominio, si limita a mettere in bacheca un avviso in cui minaccia di adire le vie legali se la quota non verrà pagata. Si evidenzia che nessuno ha mostrato la volontà di non pagare ma è stata evidenziata da parte di alcuni condomini l'impossibilità di recarsi presso il suo studio
Mary
Amica dello Staff

1213 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  10:45:36  Mary è offline  
Scritto da tano77 il 17 Mar 2005 - 10:40:30:
...ma è stata evidenziata da parte di alcuni condomini l'impossibilità di recarsi presso il suo studio

Infatti non dovete recarvi nel suo studio: dovreste avere il c/c condominiale e pagare tramite bonifico o assegno non trasferibile o come volete voi.

Cè chi preferisce il c/c postale perchè l'amministratore invia i bollettini postali precompilati.

P.S.: Procy è anche vero che l'amministratore deve agevolare il Condominio : potrebbe inviare bollettini postali,mav...non basta un avviso in bacheca.

Mary
Amica dello Staff

1213 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  10:48:49  Mary è offline  
Si evidenzia che nessuno ha mostrato la volontà di non pagare

Il pagare è nel vostro interesse , ho sentito troppe volte la frase "se vuole i soldi se li venga a prendere".
Se vi dovessero sospendere i servizi?Che fate?

L'amm.re riscuote le quote condominiali comprensive del suo compenso. Pagate per tutti i servizi condominiali non solo per l'amm.re

Monica
Frequentatore assiduo

Modena
1567 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  10:57:31  Monica è offline  
Si evidenzia che nessuno ha mostrato la volontà di non pagare ma è stata evidenziata da parte di alcuni condomini l'impossibilità di recarsi presso il suo studio

Ma questi condomini le altre utenze (Luce, acqua, gas, TV, assicurazione etc etc) le pagano o aspettano che i vari gestori vadano a casa a riscuotere?
E' vero che per alcuni c'e' la possibilita' della domiciliazione, ma per altri non esiste.

Monica

Michele O.
Frequentatore assiduo

Bari
5321 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  17:05:24  Michele O. è offline  
Scritto da prociotta il 16 Mar 2005 - 18:44:15:

speriamo che non lo vengano a sapere i ladri e se lo vengano a sapere che si limitino a scipparla "dolcemente" perchè voi avete le ricevute e potete rifiutarvi di ripagarle e lei dopo lo spavento (sperando sia solo uno spavento) ha anche la beffa di dover pagare per voi (fai il conto, spero che la paghiate a peso d'oro)

E' una bravissima amm.ce sempre disponibile e professionalmente preparata , sono sicurissimo che se accadesse tale disgraziato evento faremo fronte di nuovo alle dovute spese. Spero però che non accada mai. Ma perchè vedi sempre nero ?

Un Saluto

steve72
Nuovo iscritto

29 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  17:19:32  steve72 è offline  
Scritto da prociotta il 16 Mar 2005 - 18:44:15:

non basterebbe che l'amministratrice si facesse una assicurazione contro le rapine? certo non gli darebbe la sicurezza fisica (che per me è la cosa più importante, io non lo farei mai!) ma almeno non avrebbe la beffa ...
magari addebitandone il costo al condominio interessato....

Stefano.

Marco T.
Frequentatore assiduo

Torino
4161 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  17:44:53  Marco T. è offline    
Forse tu Michele, ma credi che tutti i condomini la penserebbero come te?
"Aveva solo da stare più attenta!" sarebbe sulla bocca di mezzo condominio.
Anche io vedo spesso in negativo, ma in questo lavoro ho imparato a essere un pò più diffidente verso tutti
Michele O.
Frequentatore assiduo

Bari
5321 messaggi
Inserito il - 17 Mar 2005 :  17:51:44  Michele O. è offline  
Scritto da Marco T. il 17 Mar 2005 - 17:44:53:
Forse tu Michele, ma credi che tutti i condomini la penserebbero come te?
"Aveva solo da stare più attenta!" sarebbe sulla bocca di mezzo condominio.
Anche io vedo spesso in negativo, ma in questo lavoro ho imparato a essere un pò più diffidente verso tutti

La diffidenza può anche essere compresa ! l'indifferenza NO ! come si fà a non andare incontro ad una brava persona che svolge correttamente il suo lavoro ? non è certo colpa sua se viene scippata allora perchè dovrebbe pagare tutto lei ?

Un Saluto

Marco T.
Frequentatore assiduo

Torino
4161 messaggi
Inserito il - 18 Mar 2005 :  09:37:01  Marco T. è offline    
Perchè è così che succede.
A un collega è stata sottratta in ufficio la somma di circa 3000 euro, ha portato la questione in assemblea con tanto di denuncia ai carabinieri...Pensi che i condomini abbiano voluto ripagare?
Naturalmente no
Eppure stava facendo correttamente il suo lavoro e non era certo colpa sua...ma le maldicenze c'erano "se li sarà intascati lui quei soldi!" e via dicendo
Monica
Frequentatore assiduo

Modena
1567 messaggi
Inserito il - 18 Mar 2005 :  10:37:15  Monica è offline  
Scritto da Michele O. il 17 Mar 2005 - 17:51:44:
come si fà a non andare incontro ad una brava persona che svolge correttamente il suo lavoro ? non è certo colpa sua se viene scippata allora perchè dovrebbe pagare tutto lei ?

Uno puo' essere bravo per tizio, ma non per caio. Di certo se il mio amministratore va a casa di qualcuno a incassare i soldi, pur sapendo che c'e' un conto corrente, mi spiace, ma e' stata una sua scelta e se ne assume la responsabilita'.
A Roma l'amministratore per favorire qualcuno, passava a casa a incassare. Fermo restando che passando alle 17.00 non mi trovava, quelle poche volte che ero a casa, e non avevo gia' pagato col bollettino, ho sempre fatto un assegno non trasferibile, per cui, se veniva scippato, l'assegno si bloccava.

Monica

Patrizia Barabani
Staff Condominioweb

Italia
3030 messaggi
Inserito il - 18 Mar 2005 :  22:51:17  Patrizia Barabani è offline  
cmq, il pagamento dei condomini deve essere fatto per avere i servizi, non per far contento l'amministratore.
Se il condomino non può recarsi allo studio dell'amministratore, potrà versare appunto nel c/c, potrà inviare un vaglia postale, incaricare un familiare di provvedere ecc.
L'amministratore può anche decidere di accogliere le richieste di riscossione domiciliare: può farlo gratis o concordare un extra. Così i condomini avranno la comodità, e l'amm.re avrà il suo tornaconto.
Insomma, se si ha intenzione di pagare e di trovare una soluzione, i mezzi ci sono.
Se ci si vuole scornare a tutti i costi ..... pure!

Staff

Stefano_69
Frequentatore del forum

Italia
79 messaggi
Inserito il - 20 Mar 2005 :  12:02:27  Stefano_69 è offline  
Vi posso suggerire un metodo? Io ho a che fare con + di mille unità immobiliari quindi se io dovessi fare la riscossione a domicilio farei solo quello dalla mattina alla sera non vi pare? Nelle assemblee comdominiali io ho nominato un consiglio di amministrazione per ogni scala formato da un presidente (caposcala) e da tre condomini il cui compito oltre a quello di avere un feed-back con me per la gestione dei problemi condominiali provvede anche alla riscossione delle quote condominiali ed essendo in 4 fanno a turno e quindi in un anno lo fanno solo 3 volte ed io anzichè girare appartamento per appartamento mi rivolgo direttamente ai caposcala. Poi se volete maggiori dettagli, ve li farò sapere, non mi prolungo qui perchè il discorso da fare è ancora lungo, però potrebbe essere la soluzione per qualcuno spero.
Un saluto a tutti
dalber62
Frequentatore assiduo

Salerno
6841 messaggi
Inserito il - 20 Mar 2005 :  14:15:48  dalber62 è offline  
Il condominio non è una società che ha il consiglio di amministrazione. Al massimo si può parlare di consiglio di condominio.
steve72
Nuovo iscritto

29 messaggi
Inserito il - 22 Mar 2005 :  19:57:11  steve72 è offline  
Scritto da Stefano_69 il 20 Mar 2005 - 12:02:27:
Nelle assemblee comdominiali io ho nominato un consiglio di amministrazione per ogni scala formato da un presidente (caposcala) e da tre condomini il cui compito oltre a quello di avere un feed-back con me per la gestione dei problemi condominiali provvede anche alla riscossione delle quote condominiali

Ciao. La cosa è interessante. Perchè non ti dilunghi un po'e ci spieghi meglio... anche perchè vorrei capire ... questi condomini si assumono una bella responsabilità ad incassare a tuo nome... e se si perdono i soldi? magari contanti... come la metti.
grazie.
un saluto.

Stefano.

Nuova discussione  Discussione chiusa
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Assemblea che non raggiungerà il quorum .
  Cambio amministratore ed utilizzo c/c