| Autore | | |
DIABOLIK Frequentatore del forum
Milano 144 messaggi | Inserito il - 07 Mar 2005 : 09:31:51
Salve! Come ho più volte letto, se il regolamento non prescrive il contrario, un condomino può tenere un animale presso la propria abitazione. Poniamo quindi che io entri in possesso di un cane... ma in segiuto a ciò gli altri condomini, con la maggioranza dei 2/3 introducano nel regolamento il divieto a ciò. Sono tenuto a liberarmi dell'animale o mi posso in qualche modo opporre?Grazie |
| Inserito il - 07 Mar 2005 : 10:19:27 La norma di regolamento che limita i diritti sulla cosa privata (tenere in casa un animale) va assunta all'unanimità. Nel caso esposto la maggioranza dei 2/3 non è vincolante.  |
| Inserito il - 07 Mar 2005 : 10:34:44 ma anche all'unanimità, un regolamento condominiale può essere retroattivo? Giuseppina  |
| Inserito il - 07 Mar 2005 : 13:13:02 Scritto da Giuseppina il 07 Mar 2005 - 10:34:44: ma anche all'unanimità, un regolamento condominiale può essere retroattivo? Giuseppina
Non se ne capirebbe il senso.  |
| Inserito il - 07 Mar 2005 : 19:45:00 quindi, in relazione al quesito in Diabolik, se il regolamento che impone di non tenere cani (sia pure unanime) viene fatto dopo che uno ha già il cane, non è costretto a liberarsene? Faccio per capireGiuseppina  |
| Inserito il - 07 Mar 2005 : 21:45:56 Anch'io vorrei capire per quale motivo un condomino che ha un cane approvi un regolamento che vieta di tenerli. Non è un controsenso?Staff  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 08:37:05 Scritto da Patrizia Barabani il 07 Mar 2005 - 21:45:56: ...per quale motivo un condomino che ha un cane approvi un regolamento che vieta di tenerli.
Appunto!  Saluti! Elena  |
alealep Frequentatore del forum 70 messaggi | Inserito il - 08 Mar 2005 : 09:35:32 Il problema potrebbe porsi qualora l'animale viva in casa di un inquilino e non di un condomino, che sicuramente non darebbe il suo voto per una modifica del genere al regolamento.Alessandra  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 10:04:21 esatto. Mi riferivo proprio alla situazione dell'inquilino, preesistente con cane, che si ritrova un regolamento unanime a posteriori (sottoscritto anche dal suo proprietario).Che fa? Se ne deve andare col cane, allontana il cane o invoca la non retroattività del regolamento? Giuseppina  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 10:35:23 Pur continuando a non capire la retroattività della norma,inquilino o proprietario che sia la norma va applicata dal momento in cui vige.  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 10:38:53 Quindi l'inquilino che quando ha stipilato il contratto di locazione poteva tenere il cane, dal momento in cui viene approvato il regolamento deve disfarsene? Può chiedere la rescissione del contratto e i danni al proprietario?  Saluti! Elena  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 10:49:30 Scritto da elebar il 08 Mar 2005 - 10:38:53: Quindi l'inquilino che quando ha stipilato il contratto di locazione poteva tenere il cane, dal momento in cui viene approvato il regolamento deve disfarsene? Può chiedere la rescissione del contratto e i danni al proprietario?  Saluti! Elena
Su questo,apri una nuova discussione.Grazie  |
cionifbj Nuovo iscritto Ferrara 1 messaggi | Inserito il - 08 Mar 2005 : 14:06:55 Caro Diabolik, secondo il mio parere, il cane lo puoi tenere indipendentemente dal regolamento, dovrebbe essere uscito un decreto non molto tempo fa che dice che nella propria abitazione si può tenere un animale domestico ecc. ecc..! CionifbjP.S. Spero di non sbagliarmi.  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 19:17:22 La detenzione di animali in un condominio può essere vietata solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale stabilire limiti ai diritti e ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva (Trib. Piacenza, sent. n. 231 del 10 aprile 1990). Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l'igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a fare incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell'igiene (Pret. Campobasso, 12 maggio 1990).  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 21:10:34 una cosa non ho mai capito ci si discute sui 3 db di rumore ,il rumore delle scarpe, le bricciole che cadono , le sedie che fanno rumore , le persone che russano , e poi si ammette un cane in un condominio non per essere contro gli animali ma un cane chiuso soffre e non ditemi che non abbaia che non perde peli e cadono sul balcone sottostante ma forse l importante che non cadono le bricciole di pane  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 21:45:56 non si discute di briciole e peli di cane, ma di quello che eventualmente si può fare o non fare in un condominio e come risolvere certi problemi.A chi danno tanto fastidio i cani ci sono sempre i condomini con i regolamenti contrattuali che impediscono di tenerli. Soluzione trovata.  |
| Inserito il - 08 Mar 2005 : 21:48:36 P.S.: ma ti preoccupa più il cane che soffre o l'abbaio e i suoi peli?  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 00:01:52 giuse io per un cane ho rischiato di rimanere paralizzato se vuoi sapere non li amo a proposito non puo esistere nessun regolamento condominiale che puo vietare gli animali davanti a un giudice chi ha il cane vince vedi queste sentenze ce ne sono a iosa http://digilander.li.../enpa/leggi/condomini.htm  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 10:55:19 grazie ciufile! Sono i testi delle sentenze che avevo citato io. Chiedo allo staff: perchè non inserirle nelle "sentenze" di questo sito? E' un argomento che torna spesso nel forum e potrebbero essere d'aiuto.Saluti Giuseppina  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 11:06:17 Scritto da ciufile il 09 Mar 2005 - 00:01:52: ...non puo esistere nessun regolamento condominiale che puo vietare gli animali davanti a un giudice chi ha il cane vince vedi queste sentenze ce ne sono a iosa
E' già stato assodato (tramite sentenze specifiche) che il divieto di tenere animali E' LECITO ( e dico "lecito", non "giusto") ed efficace SE il regolamento è CONTRATTUALE (quindi accettato da tutti). Il divito NON è valido se il regolamento NON è contrattuale o se non è CHIARO: se il regolamento dice "vietato tenere animali che possano turbare la quiete o I''igiene della collettività", per allontanare il cane devi DIMOSTRARE che turba "la quiete o I''igiene della collettività". Saluti!
Elena  |
viareggina Frequentatore del forum  Lucca 301 messaggi | Inserito il - 09 Mar 2005 : 12:15:05 Salve a tutti. E' da molto che ho un dubbio e visto questo forum mi sono decisa a chiedere:Condominio costruito nel 1960. L'unico proprietario costruttore redige il Regolamento di condominio nel quale si vieta di tenere animali nelle unità immobiliari. Gli atti di vendita delle varie unità richiamano il regolamento condominiale dicendo che lo stesso è allegato all'atto. In realtà TUTTI i condomini sono concordi sul fatto che non vi era il regolamento allegato agli atti. Tantè che due famiglie che vi abitano dagli anni '70 hanno sempre avuto il cane e nessuno si è mai lamentato. E' di fatto una variazione tacita al regolamento? Non sarebbe il caso di regolarizzarla con una delibera unanime? O lasciamo stare fino a che qualcuno non solleva il problema? Buona giornata a tutti Barbara. 
|
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 12:21:59 se di fatto c'è stato un errore iniziale, ovvero è stato richiamato negli atti un regolamento contrattuale inesistente, di fatto è come se non ci fosse.Con delibera unanime, oggi, non potete impedire ad alcuno di tenere animali, come abbiamo visto nei post sopra (vedi sentenze). Giuseppina  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 13:23:10 in risposta a ciufile che dice: i cani tenuti in condominio e quindi "chiusi in casa soffrono"..... lo dice lui che forse non ama i cani in casa o può tenerli fuori ; io non ho la possibilità di vivere in un villetta con giardino, ma vivo in un appartamento. Ho da 2 anni un cane preso dal canile dove non posso dire che ci stava bene..... noi lo amiamo moltissimo, lo portiamo fuori almeno 4 volte al giorno (fortunatamente davanti a casa c'è un ampio giardino) e per il resto della giornata se ne sta tranquillo sulla sua poltroncina. Non disturba i condomini, probabilmente siamo stati fortunati, ed è diventata la mascotte di tutti i bambini del palazzo, perchè quando scendianmo in cortile fa feste a tutti. Nel ns. regolamento di condiminio c'è la scrittura "vietato tenere animali" senza la specifica di quali animali. Oltre al mio cane ce ne sono altri due, vari gatti, uno scoiattolo, un coniglietto e una miriade di uccellini in gabbia. Per me varrebbe per tutti il divieto di tenere animali..... Ciao! Dani  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 13:25:04 Con delibera unanime, SI PUO' VIETARE, qui però si vuole PERMETTERE! Controllate se allegato al PRIMO rogito del primo appartamento venduto nel 1960 c'è il regolamento, oppure chiedetene copia in conservatoria (se mai c'è arrivato). D'altra parte se voi il regolamento lo conoscete significa che l'avete letto e quindi esiste! In ogni caso, se siete tutti d'accordo io la modifica, all'unanimità, la farei (depositando il nuovo regolamento). Questo per evitare che in futuro il problema possa essere sollevato (magari da un nuovo condòmino) e quindi debba essere osservato il divieto.Saluti! Elena  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 13:33:23 elena, a me pare che questa sentenza dica che, a parte il regolamento contrattuale, la delibera sia pure unanime non può vietare di tenere animali:La detenzione di animali in un condominio può essere vietata solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale stabilire limiti ai diritti e ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva (Trib. Piacenza, sent. n. 231 del 10 aprile 1990). Nel caso di Dany, il divieto dovrebbe valere per tutti gli animali; ma se non si tratta di regolamento contrattuale, il divieto rimane parola scritta. Del resto, sono stati i condòmini stessi a non tenerne conto ... giustamente! Giuseppina  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 14:19:44 Scritto da Giuseppina il 09 Mar 2005 - 13:33:23: elena, a me pare che questa sentenza dica che, a parte il regolamento contrattuale, la delibera sia pure unanime non può vietare di tenere animali:La detenzione di animali in un condominio può essere vietata solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale stabilire limiti ai diritti e ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva (Trib. Piacenza, sent. n. 231 del 10 aprile 1990).
Infatti, una delibera UNANIME, sottoscritta da tutti E' un obbligo contrattuale...  Saluti! Elena  |
| Inserito il - 09 Mar 2005 : 14:42:43 allora come al solito non ci ho capito niente.Regolamento contrattuale: secondo me era quello che viene fatto dal costruttore, allegato ai rogiti, ecc. ecc. ed è vincolante anche per le eventuali limitazioni alle proprietà individuali perchè uno lo sottoscrive al momento dell'acquisto. Decisioni anche prese all'unanimità ma in mancanza di un vero e proprio regolamento contrattuale hanno lo stesso valore? O comunque un regolamento unanime ma che non viene citato nell'atto di acquisto è la stessa cosa? Io avevo capito di no. Chi mi aiuta? giuseppina  |
viareggina Frequentatore del forum  Lucca 301 messaggi | Inserito il - 09 Mar 2005 : 14:48:49 Elena grazie della delucidazione.In pratica mi consigli di verificare in conservatoria e portare la problematica in Assemblea per una delibera unanime di variazione del Regolamento. Ma se in Conservatoria non c'è allegato al primo atto???
 Non vorrei sollevare un problema visto che comunque i condomini sono stati informati dell'anomalia. Infatti quando mi hanno nominata Amministratore, tra la documentazione ricevuta non vi era nessun regolamento e i condomini non hanno detto niente al riguardo. Solo al momento, della consegna degli atti di proprietà (da me richiesti), ho scoperto dell'esistenza del regolamento che ho trovato dopo una lunga ricerca nell'archivio del primo anziano amministratore dello stabile - imposto dal costruttore -. Ciao ciao. Barbara  |