| Autore | | |
etienne Frequentatore del forum
159 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 07:02:26
Io e il nuovo Conduttore ci siamo recati in Banca per accendere un libretto al portatore per il deposito cauzionale. La Banca ci ha informato che il credito presente nel libretto al portatore lo puo riscuotere solo l'intestatario del libretto.Ma che senso ha accendere un libretto al portatore? vi risulta?.. posso capire se si parla di libretto nominativo.. ma al portatore.. lo dice la parola stessa... Io e il Conduttore abbiamo optato per il versamento in contanti della cauzione,(lui ha dato a me i contanti) nel senso che, entrambi, di comune accordo abbiamo stipulato una scrittura privata a modifiva della clausola contrattuale che imponeva il versamento della cauzione a mezzo libretto al portatore, è regolare la cosa? Grazie a chi vorrà intervenire. |
titty09 Frequentatore del forum  229 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 08:03:20 Io ho il libretto al portatore delle poste, non ha alcun costo e ogni anno da qualche euro di interesse. Se il proprietario dell'immobile a fine locazione necessita di prelevare soldi lo può fare proprio perchè è al portatore. Per quanto riguarda la scrittura privata penso che non ci siano problemi, siete d'accordo entrambi.  |
etienne Frequentatore del forum 159 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 08:39:18 Ciao titty09 grazie per avermi risposto. Il fatto è che, sia la Banca che la Posta permette da la possibilità di prelevare soldi dal libretto solo ed esclusivamente all'intestatario di tale libretto (nonostante sia al portatore), pare sia una modifica legislativa, ecco perche non capisco il senso di chiamarlo "al portatore". Chiedevo se ci sono soluzioni alternative e se siete tutti a conoscenza di questa modifica, piu che altro per chi ha vecchi libretti al portatore che "forse" in caso di problemi con il Conduttore non puo piu riscuotere.  |
titty09 Frequentatore del forum  229 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 09:44:57 Io ho fatto il libretto un anno e mezzo fa e mi avevano sconsigliato di farlo proprio perchè essendo cambiata la legge se ci opera il proprietario dell'appartamento dove vivo poi è come se non ci fosse più il mio nome ma il suo, in pratica lo usa chi lo ha in mano ovviamente lasciando tutti i suoi dati per fare l'operazione. Io l'ho fatto perchè mi serviva proprio a questo, il deposito cauzionale se non fai danni ti viene restituito altrimenti i soldi ha diritto s prenderli chi ha avuto il danno e ciò il mio padrone di casa. Non ti so però dire come erano le leggi anni fa.  |
Cami Frequentatore del forum     Vicenza 3352 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 12:22:36 Etienne ti confermo che sono cambiate le cose. Praticamente il libretto al portatore... non è più al portatore. Pensa che anche per incassare un vecchio libretto al portatore (postale) ho dovuto farmi firmare una carta dal conduttore che mi autorizzava ad estinguerlo/incassarlo. Mi sto proprio informando in questo periodo ma credo che la soluzione sia quella di farsi consegnare dal conduttore oltre al libretto un documento in cui dichiara che in data xxx l'ha ceduto al Sig. xxx. Ma come ti dicevo mi sto proprio informando se è una soluzione possibile.. e poi anche s elo è non credo che al conduttore vada bene.. Per un contratto stipulato in questi giorni abbiamo deciso di richiedere una cauzione in contanti prorpio per eviatre problemi (il tasso legale da quest'anno è al 1%). Se scopri qualcosa fammi sapere  |
Ric75 Frequentatore del forum   664 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 13:50:50 Ma state parlando di libretti di deposito al portatore o nominativi? Per i nominativi il movimentatore deve essere sempre e solo l'intestatario. Il locatore puo estinguere il libretto solo se l'intestatario cede il libretto al locatore firmando un foglio come detto da Cami.Se invece state parlando proprio di libretti al portatore allora è una cosa strana. E' una risoluzione interna bancaria, o è un nuovo decreto legge?  |
caval Frequentatore del forum     2513 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 14:17:57 Scritto da titty09 il 30 Gen 2010 - 08:03:20: la scrittura privata penso che non ci siano problemi, siete d'accordo entrambi
Non so nulla di come funzionano o funzionavano o funzioneranno ;-) i libretti,volevo solo porre l'accento sulla modifica alle condizioni riportate sul contratto, io rovescerei un pochino il discorso fatto da Titty09, nel senso che, scambiando la causa con l'efffetto, verosimilmente, se (se) siete d'accordo entrambi, (allora) non ci sono problemi... cioè in sede di un (eventuale) contenzioso, ed appiglio ai vari cavilli come (alcune volte) accade, non saprei...  |
Cami Frequentatore del forum     Vicenza 3352 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 14:35:53 Scritto da Ric75 il 30 Gen 2010 - 13:50:50: Se invece state parlando proprio di libretti al portatore
Ric ti confermo che parlavo proprio di "libretti al portatore" (non nominativo) che a questo punto non esistono più. Comunque saprò darvi qualche info in più la settimana prossima.
Titty se il tuo locatore adesso dovesse andare ad estinguere il tuo libretto molto probabilmente gli chiederanno il tuo consenso, le cose sono cambiate. (credo che le norme siano cambiate perchè in effetti il vecchio libretto al portatore, o meglio il suo possessore, non erano definibili e "controllabili", probabilemnte venivano usati dalla malavita per il ricicilaggio/passaggio di denaro? boh..)  |
bai43 Frequentatore del forum     Milano 1745 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 15:05:58 Mi ha incuriosito tutto il discorso perchè nel mese di novembre 09 ad un amico gli è stato chiesto di aprire un libretto al portatore con la cifra pattuita come deposito cauzionale per un appartamento preso in affitto. Ora nel sito delle poste italiane leggo quanto segue, copio e incollo: Quali sono le novità per i libretti al portatore? Dal 25 giugno 2008 i libretti di deposito al portatore possono avere solo un saldo inferiore a 12.500 euro e quindi non è più possibile aprire libretti di deposito per un importo pari o superiore al predetto limite.Se avessi già un libretto di deposito con un saldo pari o superiore a 12.500 euro? Questi libretti, devono essere regolarizzati (estinzione o riduzione del saldo al di sotto di 12.500 euro) entro il 30 giugno 2009. Con quali modalità posso procedere alla regolarizzazione dei libretti di deposito al portatore con un saldo pari o superiore a 12.500 euro? Occorre: estinguerli; prelevare la somma in eccedenza fino a raggiungere un importo inferiore a 12.500 euro; estinguerli e trasformarli in libretti nominativi. Quindi, se non ho capito male, questa norma si applica per importi superiori a 12.500 €. Saluti
 Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici. (Fonte 2000) bai43  |
Lapinu23 Frequentatore del forum Roma 78 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 16:31:58 Salve, scusate se mi intrometto con osservazioni indebite: MA... io avevo capito che la cauzione si deve rendere con gli interessi LEGALI, mica quelli derivati da libretti di risparmio o simili. Quest'anno l'interesse legale è 1%; l'anno scorso era 3%. Io ho sempre reso le cauzioni in funzione di questi interessi.Poi, semmai, come locatario posso decidere di "investire" la cauzione per recuperare almeno parte degli interessi. Però all'inquilino devo dare la % legale, senza detrarre spese bancarie o altro: in caso contrario di tratterebbe di "arricchimento illecito" o qualcosa del genere. E' giusto? Saluti a tutti. Lapin 
|
titty09 Frequentatore del forum  229 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 16:50:27 Io vivo in provincia di Treviso e nell'ufficio postale del mio paese mi hanno spiegato quanto ho detto sopra. Per eventuali modifiche al contratto mi è sempre stato detto di scrivere in una carta bianca "in deroga al contranno numero xxx stipulato in data e registrato a ... in data x ......" e firmarlo entrambe le parti. Se tutte le persone con cui ho avuto a che fare mi hanno dato informazioni sbagliate vi chiedo scusa e vi ringrazio per quanto mi insegnate.  |
guidoguido Frequentatore del forum Macerata 196 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 18:57:05 I libretti al portatore sono sempre ...anonimi per modo di dire!! Viene identificato il nominativo all'accenzione del libretto con tanto di documenbto e codice fiscale e viene sempre identificato chi fa le operazioni successive. Il libretto può essere ceduto e quindi chiunque può andare a fare operazioni. Vero il limite massimo citato da bai43. Le cose si sono complicate con le norme antiriciclaggio in quanto le banche devono annotare per la segnalazione tutte le operazioni (anche fatte in più riprese durante la giornata)che superano un certo importo. In pratica, anche se non ce ne avvediamo, siamo registrati anche quando andiamo nella nostra banca a fare semplici operazioni .....magari a cambiare 100 €!!!! Salutiguido  |
caval Frequentatore del forum     2513 messaggi | Inserito il - 30 Gen 2010 : 19:34:36 Scritto da bai43 il 30 Gen 2010 - 15:05:58: Quali sono le novità per i libretti al portatore? Dal 25 giugno 2008 i libretti di deposito al portatore possono avere solo un saldo inferiore a 12.500 euro
Guarda caso (!) è proprio lo stesso limite uguale identico (!) per gli assegni NON Trasferibili. [D.L. 112 del 25 giugno 2008 - modifica della normativa del 30 aprile]Evidentemente per evitare il riciclaggio antimafia di movimentazioni sospette, si equiparano al denaro contante, che potrebbe passare di mano in mano senza controllo. Bèh così è facile ricordarsene a memoria il limite , è lo stesso degli assegni... Modificato Da - caval il 30 Gen 2010 19:36:55  |
Cami Frequentatore del forum     Vicenza 3352 messaggi | Inserito il - 31 Gen 2010 : 10:22:17 Scritto da Lapinu23 il 30 Gen 2010 - 16:31:58: MA... io avevo capito che la cauzione si deve rendere con gli interessi LEGALI, mica quelli derivati da libretti di risparmio o simili. Quest'anno l'interesse legale è 1%; l'anno scorso era 3%. Io ho sempre reso le cauzioni in funzione di questi interessi[...]
nei contratti liberi è legittimo stabilire che sia infruttifera  |
| Inserito il - 31 Gen 2010 : 10:32:19 Volevo chiarire il discorso dei libretti al portatore. Sopra i 12.500 non possono essere emessi ok, ma la normativa che ci interessa è che se faccio un libretto al portatore di importo inferiore comunque viene registrato chi ha materialmente fatto l'operazione ed è lui il legittimo proprietario del libretto al portatore (anche se indico un altro nominativo come denominazione del libretto) e da quel momento se quel libretto viene ceduto ad altra persona il proprietario deve darne comunicazione alla banca entro 30 giorni dalla cessione (indicando tutti i dati del nuovo titolare del libretto atti alla sua identificazione). Una eventuale autocertificazione che io ho ricevuto il libretto dal precedente titolare è valida solo per il libretti emessi prima della nuova normativa, per questi se si presenta in Banca un'altra persona anziche' chi lo aveva a suo tempo acceso è sufficiente autodichiarare che lo ha ricevuto prima mi sembra -adesso non sono sicuro vado a memoria - dell'aprile 2008. Attenzione però che non ci siano operazione registrate sul libretto posteriori a quella data (fatte dal vecchio titolare perchè da altri non potevano essere fatte vista la normativa) a quel punto la dichiarazione non è veritiera....  |
lino35 Nuovo iscritto Latina 47 messaggi | Inserito il - 31 Gen 2010 : 20:27:14 Ciao a tutti. Dal sito delle Poste si legge: "Il libretto di risparmio postale al portatore può essere intestato esclusivamente a chi ne richiede l'apertura. Il richiedente non può essere un minore, un interdetto o un inabilitato. Chiunque detenga un libretto al portatore può effettuare versamenti e prelievi semplicemente presentando un documento di riconoscimento valido. La giacenza non può essere pari o superiore a 12.500 euro come stabilito dalle norme anti-riciclaggio."Un'alternativa al libretto al portatore è quella di versare la cauzione su un [b]libretto postale nominativo[b/] intestato sia al propritario che al conduttore col patto, da notificare all'impiegato, che il possessore del libretto (che può anche essere il conduttore) non può effettuare prelevamenti senza la presenza dell'altro (obbligo della firma congiunta). In tal modo vengono meno tutti i dubbi che sorgono col libretto al portatore. Saluti.  |
etienne Frequentatore del forum 159 messaggi | Inserito il - 02 Feb 2010 : 10:13:14 Ringrazio tutti di aver partecipato a questa discussione, mi fa piacere sapere che ha suscitato un certo interesse.Io per evitare problemi mi sono mosso in questo modo: appena stipulato il Contratto ove nella clausola è specificata l'accensione di un libretto al portatore, in accordo con il Locatore, non è stato acceso nessun libretto al portatore e la cauzione è stata versata in contanti al sottoscritto, precisando che non vengono riconosciuti gli interessi.(Per quello che ti danno.. non recuperi nemmeno i costi di accensione). Per il vecchio contratto che ho con una coppia di anziani, (contratto stipulato nell'anno 2000)sto abbracciando l'idea di far cessare il libretto dal Locatore e di prendermi i soldi in contanti (ovviamente sempre tramite scrittura privata stipulata in comune accordo a modifica della clausola contrattuale). Evito problemi... che ne dite? In risposta a lino35 NON ti sconsiglio di muoverti in questo senso, cioè, qualora tu avessi un diverbio con il Locatore, è vero che tu non restituisci la cauzione ma tu stesso non entri in possesso del denaro versato a titolo di cauzione e che ti spetta qualora avessi ragione. Ricordo inoltre che trascorsi 20 anni, (nel vostro caso) se non avete raggiunto un accordo " se li pappa lo Stato". Si sono fatte guerre per questioni di principio... figuriamoci per una cauzione il cui valore sappiamo bene non essere elevato.... Io mi muovo in questo modo... cosa ne pensate?.. meno problemi..  |
Ric75 Frequentatore del forum   664 messaggi | Inserito il - 02 Feb 2010 : 16:24:12 Scritto da etienne il 02 Feb 2010 - 10:13:14: Ringrazio tutti di aver partecipato a questa discussione, mi fa piacere sapere che ha suscitato un certo interesse.Io per evitare problemi mi sono mosso in questo modo: appena stipulato il Contratto ove nella clausola è specificata l'accensione di un libretto al portatore, in accordo con il Locatore, non è stato acceso nessun libretto al portatore e la cauzione è stata versata in contanti al sottoscritto, precisando che non vengono riconosciuti gli interessi.(Per quello che ti danno.. non re [...]
Io eviterei di dichiarare il falso a contratto (dichiarare un libretto e poi recevere i contanti). Inoltre è sempre aperta la discussione sul fatto che in tal caso sia legale o no dichiarare il deposito infruttifero (cosa che invece con il libretto non genera alcun dubbio). Vista la nuova situazione la procedura corretta in tal caso per i nuovi contratti sarebbe di aprire un libretto al portatore intestato al locatore: il locatore si reca in banca/posta, versa i contanti per l'apertura al cassiere e il libretto al portatore viene intestato al lui. La clausola a contratto (precedentemente firmato da entrambi ) deve riportate che il deposito cauzionale è versato in contanti/assegni dal conduttore al locatore al momento della firma e il locatore si impegna a versarlo entro 1 settimana /mese in un libretto al portatore, che sarà consegnato unitamente alla scrittura privata che ne determina la cessione del diritto di possesso, al termine del contratto, previa valutazione danni/obblighi contrattuali. Il deposito cauzionale è infruttifero di interessi in quanto immobilizzato. L'ultima frase che prevede l'obbligo della scrittura privata al termine del contratto permette al conduttore di poter prendere possesso del libretto e avere la necessaria autorizzazione dell'intestatario (locatore) per estinguerlo e rientrare così in possesso della cauzione. Mi sembra la soluzione più pulita che permette al locatore di avere una cauzione infruttifera (poichè è immobilizzata in un libretto) e gli permette di poterla utilizzare in caso di danni. Il conduttore è tutelato (come nel caso di versamento di contanti e cauzione fruttifera) poichè il contratto obbliga il locatore alla consegna del libretto e alla firma della cessione del libretto, così che il conduttore possa estinguerlo senza problemi di doppia firma. Per quanto riguarda i vecchi contratti invece tutto sta alla bontà del conduttore a firmare una scrittura privata. Teoricamente potrebbe anche rifiutarsi e il locatore per vedersi riassegnato il diritto ad avere un deposito cauzionale utilizzabile dovrebbe rivolgersi a un giudice che dovrebbe intimare al locatore di restituire al conduttore il libretto e contemporaneamente al conduttore di versare un nuovo deposito cauzionale, (fruttifero se in contanti o infruttifero se immobilizzato in un libretto al portatore) introducendo una modifica contrattuale da registrare nuovamente.  |
Cami Frequentatore del forum     Vicenza 3352 messaggi | Inserito il - 05 Feb 2010 : 18:11:12 Allora, dopo il mio giretto di oggi alle poste per estinguere un libretto vi informo che:- non esistono più i libretti al portatore - esistono solo quelli nominali e se passano di mano la cosa deve essere comunicata all'ufficio postale con dichiarazione "io tizio ho ceduto a caio il libretto xxx in data xxxx" Per estinguere i libretti fatti PRIMA del 30/04/08 ci vuole un modulo di autocertificazione in cui il locatore dichiara che in data xxxxxx il conduttore gli ha ceduto il tal libretto. Per estinguere un libretto fatto DOPO il 30/04/08 ci vuole una dichiarazione di cessione in cui il conduttore sottoscrive di averlo ceduto al locatore in data xxxxx. In sostanza se un locatore ha ricevuto come cauzione un libretto al portatore datato successivamente al 30/04/08 gli conviene farsi firmare subito la cessione dello stesso (il modulo si trova in posta), senza questo documento per il locatore non è possibile intascare la cauzione/libretto.  |
Ric75 Frequentatore del forum   664 messaggi | Inserito il - 06 Feb 2010 : 21:18:21 Scritto da Cami il 05 Feb 2010 - 18:11:12: Allora, dopo il mio giretto di oggi alle poste per estinguere un libretto vi informo che:- non esistono più i libretti al portatore - esistono solo quelli nominali e se passano di mano la cosa deve essere comunicata all'ufficio postale con dichiarazione "io tizio ho ceduto a caio il libretto xxx in data xxxx" Per estinguere i libretti fatti PRIMA del 30/04/08 ci vuole un modulo di autocertificazione in cui il locatore dichiara che in data xxxxxx il conduttore gli ha ceduto il tal [...]
In pratica un libretto al portatore ora è automaticamente e senza avvisi trasformato in uno nominativo. Corretto? Se è così ne succederanno di tutti i colori...in pratica l'intestatario di un libretto rilasciato dopo il 30/04/08 potrebbe andare a denunciare la scomparsa del libretto alla posta e dopo i canonici 40 giorni farsene rilasciare un'altro e estinguerlo.  |
Cami Frequentatore del forum     Vicenza 3352 messaggi | Inserito il - 08 Feb 2010 : 15:03:25 Scritto da Ric75 il 06 Feb 2010 - 21:18:21:
In pratica un libretto al portatore ora è automaticamente e senza avvisi trasformato in uno nominativo. Corretto?
Sì! Mi hanno detto che anche i libretti al portatore (non i nominali) hanno per forza un nome (tanto che in passato si usava un nome di fantasia proprio perchè comunque lo poteva intascare chiunque l'avesse in mano..) quindi se tu sei Ciccio Ingrassia e sul libretto c'è scritto Franco Franchi per intascarlo devi per forza avere la "cessione" firmata di Franco Franchi. Insomma, come dici tu, i libretti al portatore si sono trasformati in nominativi!   |
caval Frequentatore del forum     2513 messaggi | Inserito il - 09 Feb 2010 : 01:28:36 Scritto da Ric75 il 06 Feb 2010 - 21:18:21: un libretto al portatore ora è automaticamente e senza avvisi trasformato in uno nominativo. Corretto?
Riguardo gli Avvisi, potrebbe (forse) essere che lo avessero anche detto nell'occasione in cui cambiarono il limite per gli assegni non trasferibili o trasferibili, solo che in quell'occasione la gente fece più caso al discorso degli assegni, ed il discorso del Libetti rimase più inosservato nell'ombra. In pratica son quelle cose che ci fai caso e te le ricordi, soltanto quando ci sei coinvolto direttamente... 
|