Archivio News Newsletter Forum Consulenza Contattaci Pubblicità Seguici su Twitter                    
Nome utente:           Password:
Hai dimenticato la Password?

Home_Forum
 Programmi e Libri sulla gestione condominiale
 Per sviluppatori software coscienziosi
 Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Pagina:
  1  2  3  4
Autore  
fabio bisu
Frequentatore del forum

84 messaggi
Inserito il - 27 Gen 2010 :  21:34:12  fabio bisu è offline  
oggi apple ha presentato iPad,sarà la volta che qualche sviluppatore figlio della generazione internet, dei videogame, di cellulari & c. vorrà offrire un software per la gestione condominio al passo con i tempi ?
Semplice, intuitivo, completo con grafica idonea. Basta cariatidi che per registrare una fattura si impiegano ore. Concepiti da chi del ns lavoro sa poco. Deprimenti.
Pgic domustudio softamm sono l'avanguardia. Ma siamo onesti quanto arretrati rispetto al mondo dell'informatica che ci circonda nell'era del web 2.0
Ragazzi nel 2010 ancora a cercar di districarci tra limiti e labirinti di programmucci inadeguati.
Vedo mio figlio che gioca con la wii mentre sto provando demo di domustudio e pgic... imbarazzante esser ancora a questi livelli!
Qualcuno con gli attributi potrebbe salvarci???

baggio
Frequentatore del forum

82 messaggi
Inserito il - 27 Gen 2010 :  21:50:36  baggio è offline  
quanto hai ragione.
migliaia di volte l'ho pensato e proposto ai programmatori. non c'è soluzione e non credo per via d'incapacità. Forse mezzi o soldi...
È disarmante davvero vedere che i programmi degni del nome per il lavoro di amministratore siano meno evoluti di una guida tv del digitale terrestre :-)
Apprezzo le soluzioni di analisi gestione e archiviazione dati dei programmi che hai citato. per il resto notte fonda. Registrare una fattura spesso è un'impresa x non parlare di stampe e schemi di bilancio.

Watson
Nuovo iscritto

33 messaggi
Inserito il - 27 Gen 2010 :  22:10:01  Watson è offline  
poco aiuto anche dalle associazioni di categoria. Raramente collaborano con chi fa programmi.
Io ho domustudio ma mi rivedo in quel che hai scritto. Dopo anni delude in molti aspetti.
L'assistenza è adeguata ma poi non seguono consigli o indicazioni e ruotano nello stesso fango.

condomondo
Frequentatore del forum

52 messaggi
Inserito il - 27 Gen 2010 :  22:31:21  condomondo è offline  
ricetta perfetta:
Struttura programma bilanci e riparti su base excel aggiunta di strumenti avanzati con motori adeguati per l'analisi, le interrogazioni e servizi evoluti.
Non chiedo di più. In fondo ho lasciato excel per avere più potenza e strumenti ma non per complicarmi la vita perso tra finestre e vincoli vari.
Datemi un software che parta da un bilancio che possa settare e compilare vedendone in tempo reale l'aggiornamento e il riparto (come facevo con excel).

stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  13:45:54  stegemma è offline    
Purtroppo nel settore gestionale non è l'interfaccia ciò che conta. Non si può paragonare un programma di amministrazione condominiale alla wii o ad una guida tv... sono cose completamente diverse. In un gestionale si devono inserire dati ed ottenere stampe corrette e "decenti"... possibilmente anche belle. Se poi si inseriscono dati su uno schermo a fosfori verdi o viceversa con miss Italia nuda come sfondo, cambia poco (anzi, nel secondo caso può essere deleterio... per la produttività!). Tutto questo unito al fatto che, come più volte ho scritto, la connettività in Italia è ancora relativamente scarsa ed inefficiente, fa sì che i programmi siano ancora "vecchi", come impostazione, come grafica e (purtroppo) spesso anche come prestazioni.

L'investimento per realizzare un nuovo software costa moltissimo ed il ritorno non è poi certo. La concorrenza tra "noi software house" è elevata, come l'esperienza forse fallita del formato comune di scambio dati in parte conferma. Purtroppo si deve aggiungere che alcuni amministratori non vogliono o non possono investire nel software e per molti può essere sufficiente Excel (o Open Office), per cui certi prezzi non hanno più senso. Questo significa che chi volesse scrivere un nuovo programma si troverebbe a venderne poi poche centinaia, a prezzi necessariamente "bassi", rientrando così sì e no del costo del tempo necessario per ottenere un buon prodotto. Chi invece ha da anni realizzato un software, deve tener conto dell'abitudine degli utenti, che difficilmente apprezzano cambiamenti radicali, nel loro modo di lavorare. Quindi, partire ex-novo costa troppo... rivoluzionare l'esistente può essere controproducente (oltre a costare comunque).

Infine vorrei che ci si chiedesse se questo web 2.0 sia poi così rivoluzionario. Al di là dell'aspetto grafico che si può ottenere (ottenibile comunque anche con un buon grafico, nella realizzazione di software "tradizionale"), sotto sotto non è che ci siano poi cose tanto rivoluzionarie (almeno per quanto riguarda l'amm. condominiale). Il riparto si fa coì, sono tante somme e moltiplicazioni. Per quanto ci si "webbizzi", dal lato del codice non cambia poi nulla. Magari si usa il Java invece del C++ o del COBOL... ma vi assicuro che la differenza, a livello procedurale, è quasi nulla.

Forse, da produttore di software, dovrei tenermi queste considerazioni per me e magari promettere che Millesimo 2010 sarà pensato per il WEB 5.0, che girerà su iPhone ed iPad... ma che ci volete fare? Io scrivo quel che penso!

Stefano Gemma
www.millesimo.com

fabio bisu
Frequentatore del forum

84 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  14:55:12  fabio bisu è offline  
Scritto da stegemma il 29 Gen 2010 - 13:45:54:
Purtroppo nel settore gestionale non è l'interfaccia ciò che conta. Non si può paragonare un programma di amministrazione condominiale alla wii o ad una guida tv... sono cose completamente diverse. In un gestionale si devono inserire dati ed ottenere stampe corrette e "decenti"... possibilmente anche belle. Se poi si inseriscono dati su uno schermo a fosfori verdi o viceversa con miss Italia nuda come sfondo, cambia poco (anzi, nel secondo caso può essere deleterio... per la produttività [...]

se il bilancio è l'elemento base, giustamente prodotto finale e necessario per cui lavoriamo, perchè è spesso l'ultima cosa che vediamo in un programma? peraltro dopo innumerevoli passaggi. Ok devo solo inserire dati, ma perchè non direttamente sullo schema di un bilancio a video (che corrisponda alla stampa che andrò a ottenere)?
Anch'io non credo molto nella "rivoluzione" web 2.0 va detto però che oggi qualsiasi babbo può fare cose che un tempo solo pochi con le palle potevano.
Gli stessi S.O. nei computer scommetto che alle spalle hanno cambiato ben poco ma nell'interfaccia cioè in quel che il comune utente vede, sono sempre più semplici.
Quanto alla grafica. non mi riferivo a bambola ramona nuda sullo sfondo bensì più a quella di console per semplicità e intuizione. rara merce

stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  15:09:23  stegemma è offline    
Rispondo indirettamente a Condomondo, dall'altro thread, dove scriveva "Solo una questione di soldi? Preparazione degli sviluppatori e della clientela?
Che cosa vi ostacola a sdoganare i vs software dai vecchi anni 90??".

Come ho scritto, la questione economica è importantissima, ma sorvoliamo.

Sulla preparazione degli altri sviluppatori non voglio e non posso dubitare. Posso però parlare della mia di preparazione. Come s'è ben capito, la mia preparazione è essenzialmente "anni '90". Allora si programmava così: un database (archivio), dei form per inserire i dati (interfaccia), delle procedure di calcolo e dei report di stampa. Punto. Semplificando molto, il tutto era scritto in vari linguaggi: dal COBOL al C++ al Visual Basic in vari ambienti di lavoro. C'era (e c'è ancora) che disegnava i form con le MFC, chi con VB e chi, come me, con le VCL di Borland ma non solo. Poi c'era il mondo Linux, così come mille altri strumenti per DOS/Windows.

Cos'è cambiato col web? Paradossalmente poco o nulla ma pure tantissimo. Le applicazioni hanno sempre bisogno di un DB (magari accessibile via internet) e di un'interfaccia (disegnata principalmente in HTML, Applet Java, Java script e/o Flash), così come di una logica sottostante. Per la logica, non è cambiato nulla: sempre codice da scrivere si tratta. Per il DB, idem... salvo usarne di più moderni ed affidabili (ho, ad esempio, una versione di Millesimo che usa SQL-Server invece dei "vecchi" archivi Paradox). Lato interfaccia invece si hanno molte più possibilità... ma anche molti più vincoli! Scrivere un'applicazione per il WEB ti fa scontrare con i mille problemi che nascono dalle incompatibilità tra i vari browser esistenti, mentre un programma "classico" oggi gira senza problemi, salvo quelli che introduce involontariamente la Microsoft ad ogni release di Windows . Scrivere un'applicazione per il WEB è quindi da un lato più facile, perché ci sono molti strumenti "visuali" per farlo, dall'altro più complesso, perché perdi il controllo sul risultato. Allora forse parlare di preparazione degli sviluppatori può essere riduttivo. Chi veramente scrive applicazioni per il web forse è il primo ad evitarlo... per applicazioni già esistenti (come i software per amministrazione condominiale affermati) per i quali i vantaggi sarebbero risicati, rispetto ai casini cui si può andare incontro (e non dimenticarti dei limiti di connettività e dell'aspetto costi).

Comunque quello che chiedevi come tipo di interfaccia ideale, qualcosa che partisse dal documento finale nel quale poter interagire, è sicuramente più facilmente realizzabile con un programma tradizionale che non con uno WEB... provare per credere! Si tratta comunque di un concetto che sto già implementando per un altro paio di applicazioni, diverse dal sw per condomìni. In una sarà molto simile mentre nell'altra sarà più "web-like", in stile Flash ma sempre con programma non-web.

Stefano Gemma
www.millesimo.com

condomondo
Frequentatore del forum

52 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  15:16:32  condomondo è offline  
Scritto da stegemma il 29 Gen 2010 - 13:45:54:
Purtroppo nel settore gestionale non è l'interfaccia ciò che conta. Non si può paragonare un programma di amministrazione condominiale alla wii o ad una guida tv... sono cose completamente diverse. In un gestionale si devono inserire dati ed ottenere stampe corrette e "decenti"... possibilmente anche belle. Se poi si inseriscono dati su uno schermo a fosfori verdi o viceversa con miss Italia nuda come sfondo, cambia poco (anzi, nel secondo caso può essere deleterio... per la produttività [...]

ok ci sono e ho letto la tua risposta che già chiarisce molte cose. Un'ulteriore: come hai scelto e come te i tuoi colleghi questa fascia di mercato? Uno sviluppatore di programmi condominiali è spesso anche un amministratore (quindi usa la propria esperienza sul campo) o che altro?
Come diversamente prendere coscienza delle necessità di un cliente, si privilegiano numericamentte: ovvero su 100 clienti 90 non si lamentano, resto fermo alla mia "creazione" oppure ambiziosamente tengo conto della validità/consistenza delle richieste del cliente (anche se solo una decina)?
Lo domando perchè è frequente vedere passare aggiornamenti disorientanti rispetto a soluzioni fondamentali. Io trovo ancora molti programmi che stampano elaborati al limite della correttezza contabile e non le correggono nel tempo. Però si a skipe, si a internet ecc...

baggio
Frequentatore del forum

82 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  15:24:28  baggio è offline  
Scritto da stegemma il 29 Gen 2010 - 15:09:23:
Rispondo indirettamente a Condomondo, dall'altro thread, dove scriveva "Solo una questione di soldi? Preparazione degli sviluppatori e della clientela?
Che cosa vi ostacola a sdoganare i vs software dai vecchi anni 90??".

Come ho scritto, la questione economica è importantissima, ma sorvoliamo.

Sulla preparazione degli altri sviluppatori non voglio e non posso dubitare. Posso però parlare della mia di preparazione. Come s'è ben capito, la mia preparazione è essenzialmente "ann [...]

quasi tutti i software ora propongono la pubblicazione dei dati su internet. Qui l'interfaccia grafica è sempre più curata e anche la semplicità d'accesso.
Paradossalmente mi trovo a stampare alcuni documenti (tipo estratti versamenti condomini) dalla schermata dedicata al condomino su internet che non quella "retrò" prodotta dal software che uso.
Perchè questa disparità? E se ben ho capito programma e web seguono linguaggi diversi, arrivare a un compromesso? Perchè non credo che grafica e layout possano risentire del tipo di programmazione

stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  15:41:30  stegemma è offline    
Scritto da condomondo il 29 Gen 2010 - 15:16:32:

ok ci sono e ho letto la tua risposta che già chiarisce molte cose. Un'ulteriore: come hai scelto e come te i tuoi colleghi questa fascia di mercato? Uno sviluppatore di programmi condominiali è spesso anche un amministratore (quindi usa la propria esperienza sul campo) o che altro?
Come diversamente prendere coscienza delle necessità di un cliente, si privilegiano numericamentte: ovvero su 100 clienti 90 non si lamentano, resto fermo alla mia "creazione" oppure ambiziosamente tengo [...]

No, non credo che uno sviluppatore sia o debba essere anche amministratore. O fai bene l'uno o fai bene l'altro. Soprattutto: o hai esperienza come programmatore o ce l'hai come amministratore. Se devi fare un buon programma => devi essere un buon programmatore, non un buon amministratore. Gli amministratori dovrai consultarli per avere le "dritte" giuste, non dovrai mai e poi mai coinvolgerli direttamente nello sviluppo (questo è vero per qualsiasi software) sennò... non finirai mai!!! Come ho iniziato io? Da programmatore lavoravo presso una ditta nella quale uno dei soci amministrava il suo condominio... lui era sia programmatore che piccolo amministratore, ma il sw l'ha fatto scrivere a me... per fortuna, sennò non esisterebbe Millesimo o non sarebbe com'è.

Quali aggiornamenti vengono "passati" e quali no? Purtroppo spesso la scelta è per motivi tecnici (si fa prima quello che richiede meno tempo), per limiti del software (certe cose richiederebbero di stravolgerlo) o per motivi commerciali (fa fico poter spedire gli sms... anche se lo fanno poi in 2 clienti su 3000). Ah già... la correzione dei bachi viene sempre e comunque prima di ogni altra considerazione. Anch'io ho delle cose importanti o interessanti su Millesimo che non ho ancora fatto. Una, in particolare, richiederebbe troppo lavoro e dovrà attendere la nuova versione, che cambierà radicalmente struttura. I clienti che ne hanno bisogno non capiranno perché ci voglia tanto tempo... ma, in questo periodo di crisi diffusa, anche noi dobbiamo ottimizzare le risorse disponibili.

Non dubito che ci possano anche essere casi in cui certe modifiche siano praticamente impossibili o che qualche programmatore non sappia da che parte cominciare, per farle... ma non credo che sia il caso dei sw di cui si parla qui.

Stefano Gemma
www.millesimo.com

stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  15:48:28  stegemma è offline    
Scritto da baggio il 29 Gen 2010 - 15:24:28:

quasi tutti i software ora propongono la pubblicazione dei dati su internet. Qui l'interfaccia grafica è sempre più curata e anche la semplicità d'accesso.
Paradossalmente mi trovo a stampare alcuni documenti (tipo estratti versamenti condomini) dalla schermata dedicata al condomino su internet che non quella "retrò" prodotta dal software che uso.
Perchè questa disparità? E se ben ho capito programma e web seguono linguaggi diversi, arrivare a un compromesso? Perchè non credo che g [...]

Questo è molto semplice: pubblicare dei dati è facilissimo, potrei aggiungere questa funzione a Millesimo in una giornata di lavoro, sì e no (gradevolezza della grafica a parte). Perché non tutto il programma è così? Perché i dati pubblicati sono "a senso unico". Non puoi modificarli e, che ne so, rifare i riparti da web... sennò avresti già tutto il programma web. L'inserimento dati e la loro elaborazione la fai sul tuo pc e pubblicare i dati diventa il semplice trasferimento in un formato leggibile (HTML, di solito). In più c'è solo il controllo dell'accesso dei condòmini. Attenzione a non confondere quindi la pubblicazione su web con una vera applicazione web. La pubblicazione è equivalente ad una stampa messa in bacheca... un'applicazione web è invece l'equivalente di un pc a disposizione nell'ingresso del condominio, con accesso diretto ai dati (sebbene adeguatamente protetto). Sebbene per l'amministratore sembri più complessa e "moderna" la pubblicazione web... in realtà è più complessa l'applicazione!!!

IMHO, s'intende...

Stefano Gemma
www.millesimo.com

PS: dal punto di vista eminentemente tecnico ho semplificato molto... non me ne vogliano gli altri programmatori, per le apparenti "ingenuità" che ho scritto....

Modificato Da - stegemma il 29 Gen 2010 15:56:00

condomondo
Frequentatore del forum

52 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  16:14:06  condomondo è offline  
Scritto da stegemma il 29 Gen 2010 - 15:41:30:

No, non credo che uno sviluppatore sia o debba essere anche amministratore. O fai bene l'uno o fai bene l'altro. Soprattutto: o hai esperienza come programmatore o ce l'hai come amministratore. Se devi fare un buon programma => devi essere un buon programmatore, non un buon amministratore. Gli amministratori dovrai consultarli per avere le "dritte" giuste, non dovrai mai e poi mai coinvolgerli direttamente nello sviluppo (questo è vero per qualsiasi software) sennò... non finirai [...]

Grazie per tutti i chiarimenti.

jamba_ITA
Frequentatore del forum

174 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  17:40:03  jamba_ITA è offline  
Scritto da baggio il 29 Gen 2010 - 15:24:28:

Perchè questa disparità? E se ben ho capito programma e web seguono linguaggi diversi, arrivare a un compromesso? Perchè non credo che g [...]

il linguaggio utilizzato è indifferente. spesso e volentieri sono più le mode che cercano di muovere il "mercato" da desktop si è passati al web poi si è provato a ritornare al desktop (google gear). Come si diceva, il modo di fare, più o meno è sempre lo stesso. addirittura seguento determinati pattern (MVC) sviluppare per desktop o per web, potrebbe essere quasi la setssa cosa...

gold_re
Frequentatore del forum

Catania
1031 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  17:55:42  gold_re è offline  
Scritto da stegemma il 29 Gen 2010 - 15:41:30:

No, non credo che uno sviluppatore sia o debba essere anche amministratore. O fai bene l'uno o fai bene l'altro. Soprattutto: o hai esperienza come programmatore o ce l'hai come amministratore. Se devi fare un buon programma => devi essere un buon programmatore, non un buon amministratore. Gli amministratori dovrai consultarli per avere le "dritte" giuste, non dovrai mai e poi mai coinvolgerli direttamente nello sviluppo (questo è vero per qualsiasi software) sennò... non finirai [...]

Non sono assolutamente daccordo, si deve lavorare insieme. L'amministratore/contabile è colui che dà l'obiettivo che si deve raggiungere. Caro Stefano, sei l'unico quì che ci metti la tua faccia, i tuoi consigli e scendi a discussione: sei da apprezzare. Ma ti voglio fare notare una parte del tuo programma: la situazione patrimoniale. Se tu fossi stato collaborato da un contabile non avresti sicuramente fatto questa impostazione che non dice nulla. I dati da esporre sono ben altri.
stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  19:44:11  stegemma è offline    
Scritto da gold_re il 29 Gen 2010 - 17:55:42:

Non sono assolutamente daccordo, si deve lavorare insieme. L'amministratore/contabile è colui che dà l'obiettivo che si deve raggiungere. Caro Stefano, sei l'unico quì che ci metti la tua faccia, i tuoi consigli e scendi a discussione: sei da apprezzare. Ma ti voglio fare notare una parte del tuo programma: la situazione patrimoniale. Se tu fossi stato collaborato da un contabile non avresti sicuramente fatto questa impostazione che non dice nulla. I dati da esporre sono ben altri.

Curiosamente lo Stato Patrimoniale di Millesimo è proprio l'unica parte che ho scritto esclusivamente su consiglio di un contabile (anzi, unA contabile, per la precisione). Siccome sono geometra e faccio il programmatore... non potevo pretendere di essere anche esperto contabile , per cui mi sono "fidato" di come mi è stato suggerito di farlo. Diversi revisori contabili hanno, in questi 17 anni, esaminato le contabilità condominiali tenute con Millesimo, senza avere mai eccepito nulla ma se hai suggerimenti da dare, sono qui... prima o poi li seguo tutti .

Credo però che sia opportuno chiarire cosa intendo per "Gli amministratori dovrai consultarli per avere le "dritte" giuste, non dovrai mai e poi mai coinvolgerli direttamente nello sviluppo ". Non intendo di "non sentirli" ma che il loro coinvolgimento debba essere limitato, inizialmente, a capirne (e carpirne!) le esigenze, prospettargli le possibili soluzioni e valutare le varie alternative. Non coinvolgerli nello sviluppo significa, per me, che non devono assolutamente intervenire sulle scelte tecniche che stanno alla base della realizzazione del programma. Queste sono di esclusiva competenza dell'analista e del programmatore. Mi è capitato, in altri contesti, di mostrare programmi in corso d'opera ai clienti... apriti cielo!!! Dopo averli visti, spesso ti fanno poi perdere un'infinità di tempo su aspetti secondari, tipo "questa casellina la sposterei un po'" oppure "questo colore mi piacerebbe di più sul rosso". Questo intendevo: mostrare il rpogramma quando è già a livello di "prototipo" (la cosiddetta beta) e non quando è in corso di sviluppo iniziale (versioni "alfa"). Da questo punto di vista, Millesimo l'hanno "scritto" gli amministratori... io ho scritto solo il codice.

Stefano Gemma
www.millesimo.com

gold_re
Frequentatore del forum

Catania
1031 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  19:57:32  gold_re è offline  
chi ti ha suggerito di approntare lo stato patrimoniale in quel modo, scusami, ci siamo tanti contabili, ma questa di contabilità non ne capisce proprio. Ti mandero privatamente una copia di tantissimi anni fa e quello di un programma che fa oggi. Hanno rispettato il contenuto e poi vedi se lo puoi aggiustare. Concordo che non è importante la veste grafica ma il suo contenuto.
Grazie per il tempo che ci dedichi e spero che questa accesa discussione possa interessare tanti da cui possono attingere notizie utili e fare valutazioni oggettive. Nessuno mi paga per criticare o elogiare un programma, ma sono severo se gli interessati danno risposte glissate.
baggio
Frequentatore del forum

82 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  21:00:49  baggio è offline  

Non sono assolutamente daccordo, si deve lavorare insieme. L'amministratore/contabile è colui che dà l'obiettivo che si deve raggiungere......

giusto ma non solo. quel che dovrebbe agevolare il programmatore è la conoscenza della materia ed in particolare l'organizzazione del lavoro di un ammre di condominio.
immaginandomi prorammatore, posso anche essere bill gates ma se devo fare un programma specifico per un dentista e non so quali sono le sue esigenze lavorative che gli propongo....?
del resto il ns lavoro visto da fuori è facilmente scambiabile con quelle di un semplice contabile. E basandosi sulla ragioneria (partita doppia & c) puoi anche andar completamente fuori tema.
Ci sono invece moltitudini di trappole e casi anomali che nemmeno la mente + aperta può immaginare.
Io non ho mai visto un programma che preveda l'impostazione di una quota fissa in bilancio, che non è un movimento, non ha pezze giustificative ma è contrattuale e ad ogni esercizio deve essere rendicontata. quante volte con gli attuali programmi rischia di dimenticartene?
Altro caso raro molti fanno ripartire una fattura su più conti di spesa. Però molti rendiconti pretendono un rapporto di suddivisione tra voci totalitarie di un bilancio quindi anche quelle che già si è suddiviso su più conti a livello di singole fatture.

biancaMa
Nuovo iscritto

28 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  21:17:13  biancaMa è offline  
da regolamento:
Le spese di manutenzione ordinaria, straordinaria e ricostruzione del lastrico solare (inaccessibile) e delle terrazze a livello, sono poste a carico di coloro che ne anno l'uso esclusivo per 1/3; gli altri 2/3 sono posti a carico di tutti i condomini le cui proprietà esclusive sono coperte

in contabilità
ti trovi fatture dell'impresa che magari devi suddividere già su più conti

3000 di fattura
1000 lavori tetto
2000 lavori scale

e qui son coperta

mi manca una funzione che metta in relazione le voci di spesa a bilancio
- rifacimento tetto
1/3 carico propr
2/3 tutti condomini
- rifacimento scale

e non trovo programma che mi aiuta

gold_re
Frequentatore del forum

Catania
1031 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  21:49:04  gold_re è offline  
Carissimo Baggio, hai centrato il problema, anzi proprio hai tirato fuori un'opzione che nessun programma ha. In compenso con un click puoi inviare una sms, una raccomandata.
Anche io ogni anno devo insertire una voce che va ad alimentare un fondo cassa, e se me la dimentico?
Ogni tanto troviamo lo spunto per dare sfogo alle nostre sofferenze. Ma se non siamo uniti per far valere le nostre esigenze.... Sai che vuol dire per un anno tutti non rinnoviamo l'aggiornamento o l'assistenza? ma cosa è successo? - diranno. E noi, carissimi, la mucca ha finito di dare il latte! Basterebbe aderire simpolicamente questo impegno, così ci contiamo e sappimo il danno economico che gli provochiamo. E' una iniziativa da valutare, un modo come scioperare...
stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  21:49:53  stegemma è offline    
Scritto da biancaMa il 29 Gen 2010 - 21:17:13:

[...]
mi manca una funzione che metta in relazione le voci di spesa a bilancio
- rifacimento tetto
1/3 carico propr
2/3 tutti condomini
- rifacimento scale
[...]

Se ho capito bene quello che chiedi, con Millesimo si può fare:

1) crei un gruppo per i proprietari ed uno per "tutti"
2) crei un capitolo "Rifacimento tetto proprietari" ed uno "Rifacimento tetto tutti" (nomi a piacere, comunque)
3) associ i due capitoli ai due gruppi ed alla relativa tabella
4) crei un capitolo diviso tra i due, per 1/3 e 2/3

Invece dei gruppi, si possono anche usare tabelle specifiche, am con i gruppi forse risulta più semplice.

Stefano Gemma
www.millesimo.com

gold_re
Frequentatore del forum

Catania
1031 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  22:10:14  gold_re è offline  
Per cogliere le lamentele di Bianca. Come già ho già detto sopra, personalemnte, non sono a cercare l'opzione che mi permette di registrare l'operazione in modo automatico, anche quella che ha evidenziato Baggio: pazienza mi devo prendere un appunto in modo di non dimenticare la voce di spesa che devo inserire per alimentare un fondo cassa. Lo stesso nel tuo caso credo che tutti i programmi hanno la possibilità di inserire delle spese personali, nel tuo caso potrei utilizzare questa. Io invece ti cito delle opzioni che sebbene sono inseriti nel programma non ti permettono di ulizzarli perchè ci sono dei limiti. Es. In un un programma non puoi utilizzare la distrubuzione a contatore perchè il campo prevede l'inserimento di 4 numeri interi e due decimali. La telelettura è formata da 6 numeri. Fai presente il caso all'assistenza giugno 2009 fino ad oggi nulla si è mosso. Gestione assemblea: inserita nel programma. Un giorno decidiamo di utilizzarla e nel momento delle votazioni ci siamo accorti che non è possibile selezionare una scala o gruppo di persone chiamati a votare per un problema che non interessa tutto il condominio. Faccio presente all'assistenza il caso: fino ad oggi nessuna novità. Ne posso citare altri. Ma non voglio approfittare della vostra pazienza.
Da qualche mese su PIGC hanno inserito l'opzione postalizzazione e invio SMS. Sicuramente hanno fatto degli accordi per inserire questo automatico collegamento con un sito, che non è della MDATA, la casa che elabora e distribuisce il programma, ma con dei privati venditori di un servizio. Perchè non veniva lasciato libero un campo dove potevo inserire il fornitore dello stesso servizio di mio gradimento? Invece ti è stato imposto. Mah, ecc ecc ecc
stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 29 Gen 2010 :  22:51:18  stegemma è offline    
Per quanto riguarda l'assemblea, Millesimo ha qualche limite. Potendo specificare una sola tabella, non si può fare quello che dici. Dovrei agganciare la delibera ad un gruppo di persone a scelta dell'amministratore. Non è ancora stato fatto perché è da tempo che vorrei riscrivere tutta la gestione assemblee, invece di "metterci una pezza".

Non conosco gli altri programmi e Millesimo non invia gli sms. Capisco però perché la scelta del fornitore del servizio, nel programma che citi, sia obbligata. Non è tecnicamente possibile lasciarla libera per ogni possibile fornitore, perché non c'è (che io sappia) uno standard condiviso, per l'invio dei dati per gli SMS e/o le raccomandate (c'è chi fa anche quelle). Ogni fornitore ha il suo. Il massimo che si potrebbe fare è dare la scelta tra alcuni fornitori selezionati... fermo restando che ognuno di essi comporterebbe dei costi di sviluppo, per una funzione che pochi usano. Praticamente nessuno dei miei clienti l'ha chiesta ed infatti ancora non c'è... anche se probabilmente dovrò aggiungerla, se non altro per non apparire inferiore alla concorrenza. Da notare l'uso di "apparire" invece di "essere"

Stefano Gemma
www.millesimo.com

fabio bisu
Frequentatore del forum

84 messaggi
Inserito il - 30 Gen 2010 :  10:52:45  fabio bisu è offline  
Scritto da gold_re il 29 Gen 2010 - 22:10:14:
Per cogliere le lamentele di Bianca. Come già ho già detto sopra, personalemnte, non sono a cercare l'opzione che mi permette di registrare l'operazione in modo automatico.... [...]

non si capisce però perchè partendo dalle impostazioni base da cui tutti si proviene, foglio calcolo excel, pochissimi mantengano semplicità e personalizzazione di questo programma, lasciando alle spalle le impostazioni tecniche della struttura di calcolo e funzionamento.
Abbiamo entrambi usato domustudio. Quando all'avvio avesse due sole icone "struttura" e "contabilità". Dove nella prima accedi alle impostazioni per costruire i tuoi condomini e nell'altra lavori già sull'anteprima di un bilancio e rip spese.
Pur lasciando giochini come sms e internet tra le funzioni "nascoste" nei menu. Credo che la facilità d'uso ne guadagnerebbe oltre il minor tempo impiegato a lavorarci.
Che ce ne facciamo di tutte le finestre, maschere e sottomaschere, quando excel ci ha insegnato da secoli che con un paio di collegamenti inserisci una nuova riga, un importo e con precedenti settaggi si ottiene immediatamente lo sviluppo del riparto con calcoli aggiornati??
Io che sono nessuno arriverei a sbrigarmela con excel ma non con gli automatismi di analisi tipo fiscalità.
Quando vedo che per arrivare ad inserire una fattura con RA devo perdere 20 minuti per far ricalcolare all'applicazione l'importo già evidenziato nel cartaceo, divento matto. Pensa che in domustudio dovevo aprirmi excel con calcoli personali perchè non gestiva la RA di fatture con aliquote IVA diverse. Girano i maroni dai

biancaMa
Nuovo iscritto

28 messaggi
Inserito il - 30 Gen 2010 :  11:12:56  biancaMa è offline  
Scritto da stegemma il 29 Gen 2010 - 21:49:53:

Se ho capito bene quello che chiedi, con Millesimo si può fare:

1) crei un gruppo per i proprietari ed uno per "tutti"
2) crei un capitolo "Rifacimento tetto proprietari" ed uno "Rifacimento tetto tutti" (nomi a piacere, comunque)
3) associ i due capitoli ai due gruppi ed alla relativa tabella
4) crei un capitolo diviso tra i due, per 1/3 e 2/3

Invece dei gruppi, si possono anche usare tabelle specifiche, am con i gruppi forse risulta più semplice.
Stefano G [...]

lo rispiego con altro esempio:
tu hai capitolo spesa
- GENERALI contenente
- compenso ammre
- consumo luce atrio
- deratizzazione

TOTALE X
in detrazione 20% a carico spese box e scale

tra questi sotto capitoli la voce consumo luce atrio è già frutto di una suddivisione tra capitoli, poichè le fatture che lo compongono sono state ripartite tra più capitoli.
Ora devi per regolamento togliere il 20% del totale capitolo GENERALI per caricarne il 10% su capitolo totale spese BOX e 10% totale spese SCALE.

Se mi hai seguito, un intervento sulle impostazione totali dei capitoli non più su una singola spesa. totali che conterranno a loro volta singole fatture già interessati da suddivisioni tra capitoli.

stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 30 Gen 2010 :  11:33:45  stegemma è offline    
Scritto da biancaMa il 30 Gen 2010 - 11:12:56:

[...]
Se mi hai seguito, un intervento sulle impostazione totali dei capitoli non più su una singola spesa. totali che conterranno a loro volta singole fatture già interessati da suddivisioni tra capitoli.
[...]

Sul totale non si può ma, siccome già i capitoli derivano da suddivisioni, è sufficiente dividerli ulteriormente in 80%+20% oppure dividere il capitolo principale in 80%+20%. In Millesimo puoi effettuare suddivisioni di capitoli "a cascata", senza problemi e con qualsiasi livello di profondità.

Stefano Gemma
www.millesimo.com

maxdalsasso
Frequentatore del forum

Modena
78 messaggi
Inserito il - 30 Gen 2010 :  16:28:17  maxdalsasso è offline  
Scritto da biancaMa il 30 Gen 2010 - 11:12:56:

lo rispiego con altro esempio:
tu hai capitolo spesa
- GENERALI contenente
- compenso ammre
- consumo luce atrio
- deratizzazione

TOTALE X
in detrazione 20% a carico spese box e scale

tra questi sotto capitoli la voce consumo luce atrio è già frutto di una suddivisione tra capitoli, poichè le fatture che lo compongono sono state ripartite tra più capitoli.
Ora devi per regolamento togliere il 20% del totale capitolo GENERALI per caricarne il 10% su capitolo totale spese BOX e [...]

per avere la massima libertà in situazioni del genere ci vuole un programma in partita doppia che ti consenta di lavorare direttamente sulle singole righe della registrazione.

Max

stegemma
Frequentatore del forum

Mantova
481 messaggi
Inserito il - 30 Gen 2010 :  17:46:58  stegemma è offline    
Scritto da maxdalsasso il 30 Gen 2010 - 16:28:17:

per avere la massima libertà in situazioni del genere ci vuole un programma in partita doppia che ti consenta di lavorare direttamente sulle singole righe della registrazione.

Max

Non serve la partita doppia, servono invece funzioni di riparto flessibili.

Stefano Gemma
www.millesimo.com

marcello.ermini
Frequentatore del forum

Arezzo
183 messaggi
Inserito il - 01 Feb 2010 :  15:28:19  marcello.ermini è offline  
A Tutti i bisognosi di software

Purtroppo gli sviluppatori non possono fare dei programmi che funzionino solo ad una parte di clienti e quindi tendono a sviluppare progarmmi che si adeguino alla meglio a tutti i tipi di gestione l'altra parte di adeguamento la deve fare l'utente che lo usa.
Tutto questo perchè " paese che vai usanza che trovi " non vi è una regolamentazione precisa per tutti, ogni condominio ha le sue regole e le sue approvazioni che non permettono ad un sftware messo in commercio di adattarsi a tutte le esigenze come lavorare in Excell.

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Nuova discussione  Rispondi
 Modalità Stampa  Aggiungi ai Preferiti
Vai a:

Disc. precedenti Disc. successive
Gciwin gestionale
  Danea Domustudio