Like Tree4Ringraziamenti
  • 1 Post By Nicolas Fiasconaro
  • 1 Post By Giovanni Inga
  • 1 Post By Nicolas Fiasconaro
  • 1 Post By Giovanni Inga

Usucapione di servitù - vi domando se un condomino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Usucapione di servitù

Salve , vi domando se un condomino ,che da più di 30 anni ha installato le inferriate alle finestre del proprio immobile , possa essere obbligato a rimuoverle in vista di lavori per il rifacimento della facciata (causa installazione ponteggio) oppure se si sia perfezionato una sorta di usucapione di servitù o prediale . Grazie

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    non sussiste in tale ipotesi la servitù.

Cordiali saluti.
    Paperinik49 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Il condòmino deve togliere tutto ciò che possa essere d'ostacolo alla corretta esecuzione dei lavori. le spese sono a suo carico.
    Non ho capito cosa c'entra la servitù..
    Paperinik49 likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    C'entra perchè nei 30anni da quando son state installate Le inferriatE si sono fatti lavori di rifacimento della facciata ma il ponteggio allora montato permetteva la non rimozione delle stesse . Ora però vogliono mettere un ponteggio autosollevante che necessita per forza la rimozione delle inferriate ma visto che i lavori si possono ugualmente fare utilizzando un altro tipo di ponteggio ovvero quello fisso , non capisco perchè ci si impunti a causare delle spese ingiuste ed eventualmente dei danni .

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    no non centra perchè non puoi usucapire una parte privata (finestra, balcone) che è di tua stessa proprietà. Né tantomeno puoi usucapire il diritto al decoro architettonico o qualsiasi altro diritto sulla facciata, essendo parte comune e quindi anche tua.

Cordiali saluti.
    Paperinik49 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    e perchè la spesa di rimozione deve gravare solo sul singolo e non su tutti ? (visto che una volta smurate difficilmente potranno essere rimesse)

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Per il semplice motivo che le inferriate sono private e pertanto non di competenza del condominio.
    Paperinik49 likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da adso Visualizza Messaggio
    Salve , vi domando se un condomino ,che da più di 30 anni ha installato le inferriate alle finestre del proprio immobile , possa essere obbligato a rimuoverle in vista di lavori per il rifacimento della facciata (causa installazione ponteggio) oppure se si sia perfezionato una sorta di usucapione di servitù o prediale . Grazie
    Se per fare dei lavori devono essere smurate delle inferriate significa che dovete "smurare" il direttore lavori e l'amministratore. Chiedi un compenso per smurarle.

Non è collegato
    { 1305 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da adso Visualizza Messaggio
    è vero che le inferiate sono private, ma chiedere al proprietario di smurarle per l'installazione di un ponteggio autosollevante a proprie spese, mi sembra una cosa assurda. Perché non decidere di usare dei normali ponteggi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Purtroppo hanno stabilito che debbono essere rimosse a spese dei singoli . Si sarebbe potuto ovviare a tutto questo se avessero scelto un altro tipo di ponteggio .......

Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    l'assemblea avrà deliberato quel tipo di intervento e pertanto si utilizza quel certo ponteggio

servitu' ed usucapione non c'entrano niente con la questione

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Innanzi tutto un cordiale saluto a tutti. Avrei bisogno di un Vostro gentilissimo parere (possibilmente anche se ci sono sentenze simili) Abito...
  2. So che le servitu possono essere acquisite, oltre che per volontà negoziale, anche per usucapione: classico esempio è quello del diritto di sosta...
  3. Buonasera, provo a riassumere il mio problema. Nel 1967 il sig A, proprietario di due garages affiancati e dell’area privata ad essi antistante, ...
  4. Salve, avrei per cortesia bisogno di un aiuto per meglio comprendere l'argomento. Vivo in una palazzina di 12 unità; nella parte posteriore del...