Vai al contenuto
elisa0205

Usucapione parte condominiale

salve a tutti

ho un problema nel mio condominio.... il fatto è questo:

L'immobile in cui abito è stato costruito nel 1927 da 4 fratelli; successivamente a causa di liti interne è stata fatta una divisione risalente al 1954 in cui risulta che l'immobile è stato suddiviso in 4 appartamenti ed il resede esterno dichiarato di proprietà condominiale.

Nel corso degli anni poi ci sono state varie compravendite degli appartamenti fino al 1970, anno in cui la mia famiglia comperò uno dei 4 appartamenti; poi nel 1988 abbiamo comperato il secondo appartamento e nel 2008 il terzo. La situazione attuale prevede che nell'immobile ci sono 2 proprietari. Il problema comunque stà nel piazzale condominiale poichè l'altro condomino rivendica l'esclusiva proprietà di una parte di questo a causa di un raro utilizzo da parte della mia famiglia.

Adesso io mi domando: l'usocapione è valido in questo caso?? io so che nel 2004 è stata fatta una raccomandata per bloccare questo procedimento, ma sarà valida questa raccomandata del 2004??

Grazie

un giudice, dopo che avrà dimostrato che per anni ha utilizzato la zona in forma privata, recintandola per esempio in modo che l'altro non ne potesse godere, non semplicemente perchè ne ha fatto poco uso il comproprietario.

n'est pas

E' ovviamente possibile usucapire un bene comune l'importante è che chi ha intenzione di farlo deve certificare che ha avuto l'uso esclusivo del bene stesso e che nessuno ha vantato diritti sul bene stesso per un periodo di tempo che può variare dai 3 ai 20 anni a seconda si parli di beni mobili o immobili e in base al titolo di acquisto.

Ciò vuol dire che per esempio se abito un appartamento da 20 anni pur non essendo il proprietario e nessuno è mai venuto a chiedere l'affitto ciò basta affinche io abbia usucapito l'appartamento.

Per poterlo opporre a chiunque dovrò chiedere l'intervento del tribunale affinche' venga dichiarata l'avvenuta usucapione. Finchè non farò ciò non avrò nessun documento che comprovi l'avvenuta usucapione coi relativi disagi.

Mi sono dimenticato di specificare che, ovviamente, il possesso non deve derivare da un atto di forza e non deve essere clandestino.

Cioè non è possibile usucapire un bene se ne sono entrato in possesso grazie ad una rapina per esempio.

Così come non posso usucapire un bene di nascosto dal proprietario.

In pratica deve esserci una accondiscendenza del proprietario affinchè tale bene sia considerato di proprietà del possessore.

Scritto da elisa0205 il 23 Feb 2010 - 12:12:43:...

Il problema comunque stà nel piazzale condominiale poichè l'altro condomino rivendica l'esclusiva proprietà di una parte di questo a causa di un raro utilizzo da parte della mia famiglia.

Adesso io mi domando: l'usocapione è valido in questo caso?? io so che nel 2004 è stata fatta una raccomandata per bloccare questo procedimento, ma sarà valida questa raccomandata del 2004??

L'usucapione è valida se lui ha avuto il possesso ESCLUSIVO di quella parte di cortile (quindi se lo ha recintato), non solo perchè tu non l'hai usata; il solo fatto che tu non abbia usato una parte comune e lui si non gli da diritto all'usucapione se appunto manca il possesso esclusivo da parte sua.

 

Staff

×