Vai al contenuto
gandhi

Un condomino (che è anche l'amministratore) ha installato il sistema di video sorveglianza senza alcun permesso.

Un condomino Pippo ha come proprietà solo un posto auto nell'autorimessa e può usufruire solo dell'illuminazione. Non è proprietario di appartamento o altro e non ha contattore elettrico. Pippo è anche l’amministratore del condominio.

La settimana scorsa abbiamo ricevuto una comunicazione che: il condomino Pippo ha scritto all’amministratore Pippo (la stessa persona) che visto che qualcuno danneggia la sua porta del box auto, ha deciso di installare il sistema di videosorveglianza nelle parti comuni e di chiedere poi rimborso da tutti condomini che parcheggiano nell’autorimessa. L’amministratore Pippo approva la decisione del condomino Pippo e presenta la fattura di 1550.00€ da dividere tra i condomini e di rimborsare. Siccome Pippo non ha propria linea elettrica, nessuno sa, dove viene calcolato il consumo. Varie apparecchiature per registrazioni, monitoraggio etc. sono montate e alimentate nel suo box auto, dove funzionano 24 ore. Per portare la presa di 220V all’interno del suo box auto ha passato i cavi dentro un altro box senza chiedere l'autorizzazione del proprietario. Solo lui e amici possono vedere le registrazioni… E' probabile che con amici raggiunge 50% e dichiarano che ha diritto di farlo e tutti dobiamo pagare.

Può fare questa cosa? Quali leggi non ha rispettato?

Non ha rispettato le norme dettate dal Garante della Privacy, ovvero poteva installare un sistema di videosorveglianza a sue esclusive spese, ma doveva riprendere solamente le parti di propria competenza, ossia il suo box e l'eventuale (se c'è) suo basculante.

 

Solo il condominio ha la potestà normativa per installare telecamere di videosorveglianza, purchè una simile decisione venga "deliberata" all'unanimità da tutti i condomini, in quanto, in tal caso, "si perfeziona un consenso comune atto a fondare effetti tipici di un negozio dispositivo dei diritti coinvolti". - Pubblicato da Avv. Milena Patania da Catania, CT

Ora le cose cono cambiate con la nuova normativa, comunque la videosorveglianza "condominiale" e non "privata" deve essere deliberata dall'assemblea e non a capocchian dall'amministratore;

 

cc art. 1122-ter. Impianti di videosorveglianza sulle parti comuni

Le deliberazioni concernenti l'installazione sulle parti comuni dell'edificio di impianti volti a

consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall'assemblea con la maggioranza di cui

al secondo comma dell'articolo 1136.

se in totale i millessimi sono 271.64.

probali (max) che appprovano - 117.51

probali (certi!!!) che rifiutano - 113.91

un astenuto - 40.22

La maggioranza necessaria è su tutte le 271.64 millessimi?

Inoltre solo lui può vedere le registrazioni, per quale motivo io devo pagare per una cosa presentata come comune,

ma non posso utilizzare? Io credo che che chiedono i soldi per dividerli tra di

L'assemblea è passata, guardate i risultati:

in totale i millessimi sono 271.64.

appprovano - 90

contrari - 113.91

un astenuto - 40.22

uno non si è presentato.

Non è stato approvata la proposta!!!

Alla fine quando tutti sono andati via, l'amministratore ha inserito"Si chiede a tutti di pagare l'anticipo fatto dal amministratore..."

Io credo che sono due imbroglioni. Che faccio?

Mahatma

Alla fine quando tutti sono andati via, l'amministratore ha inserito"Si chiede a tutti di pagare l'anticipo fatto dal amministratore..."

 

Come può passare una delibera con 90 favorevoli e 113.91 contrari?

Ricorri subito al mediatore.

Tenuto conto che come amministratore deve chiedere la delibera dell'assemblea e come condòmino, a mio avviso, si trova in conflitto di interessi.

IIl problema m l'hanno spiegato tempo fa da ANACI: CI SONO BRAVI AMMINISTRATORI (MAI CONDOMINI) E POI CI SONO DILETANTI ELETTI DI FARE AMMINISTRATORE, PER DIFFENDERE GLI INTERESSI DI UN GRUPPO DI PERSONE.

Il nostro amministratore è del secondo tipo, praticamente è un imbroglione e delinquente. Alla fine di assemblea eravamo rimasti pochi persone. Un anziano scriveva e non ci siamo accorti che ha infilato questa frase “Si richiede che la spesa anticipata del sig. XXX venga ripartita tra tutti i condomini dell’autorimessa, secondo i millesimi dei posti auto e box auto”.

Ma se prima è scritto che non ha ricevuto l’approvazione con la votazione, poi chiede soldi... Con lui ha votato solo un suo amico con quale pensavano di dividere poi ... Che gente...

Non desidero esprimere pareri sull'operato dell'amministratore che voi stessi condomini avete nominato, comunque le aggiunte al verbale, dopo la chiusura dell'assemblea sono annullabili, per non dire assolutamente nulle.

Per garantire un verbale regolarmente scritto e compilato, consiglio di scriverlo in duplice copia con la vecchia e cara carta carbone, ovvero una copia andrà consegnata all'amministratore ed una al Presidente, leggerlo ai presenti prima delle firme di rito, e se possibile stampare delle fotocopie ai condomini presenti e richiedenti di avere questa copia.

Ossia in questo caso, ogni aggiunta sarà assolutamente nulla.

L'amministratore è un bastardo! Ha aspettato che tutti vanno via prima della chiusura del verbale, io sono rimasto insistendo di vedere la chiusura del verbale. In totale eravamo in 5 (io, inesperto), due cretini (amici suoi) e il segretario (molto anziano). L'amminsitratore ha detto che deve fare una dichiarazione e ha cominciato a dettare una lunga cosa, alla fine ha detto - "Si chiede .... " e io non mi sono accorto che ci ha in.... Dopo mi hanno spiegato che con queste parole può annulare la votazione... Ho preso contatti con un avvocato (da ANACI) e dobiamo andare da mediatore, quando arriva il verbale. Davvero incredibile!!! ---> nel verbale è scritta la votazione favorevole (90), con quale non si arriva neanche vicino alla maggioranza (135,82) e votazione contraria (113.91), ma alla fine cerca di ribaltare tutto e chiede soldi!!! Nel preventivo c'è solo la cifra di euro e nessun dettaglio - tipo di apparecchiature, modo di ripresa, chi utilizza i filmati etc.... Tutto sta nel suo box auto privato. Ho parlato con il segretario e uno dei crettini - loro hanno confermato che alla fine l'amministratore ha detto che vuole fare una dichiarazione personale. Speriamo che mi danno il verbale subito e vado subito dal mediatore...

Ho dimenticato un dettaglio importante - mi sono informato presso l'ufficio disciplina urbanistica del comune e loro mi hanno spiegato che per questo tipo di lavori è necessario richiedere permesso (SCIA). Ho fatto esposto ai Vigili Urbani e loro sono intervenuti dicendo che l’opera non ha i permessi necessari. E devono mettere sanzione pecuniaria di 1500€.

L'amministratore è un bas.....o! Ha aspettato che tutti vanno via prima della chiusura del verbale, io sono rimasto insistendo di vedere la chiusura del verbale. .
Cerchiamo di evitare termini inopportuni, se tutti vanno via e non c'è più il quorum per la delibera questa sarà annullabile su ricorso di chi ne ha l'interesse.

se hai 30 giorni per fare ricorso ma la copia del verbale ti arriva dopo 40 che succede ?

...Alla fine quando tutti sono andati via, l'amministratore ha inserito"Si chiede a tutti di pagare l'anticipo fatto dal amministratore..."

Io credo che sono due imbroglioni. Che faccio?

Mahatma

La frase inserita a lla fine del verbale è solo un'annotazione tra le verie e non una delibera.

Chiedere è lecito, rispondere (acconsentire) è cortesia.

Innanzitutto "Si CHIEDE" è una forma impersonale e non si capisce chi lo chiede. Il condòmino o l'amministratore?

Che sia stato chiesto di pagare resta una richiesta e non un obbligo perchè non deliberato.

Puoi tranquillamente RIFIUTARE una richiesta non deliberata.

Visto che hanno installato il sistema di videosorveglianza nella parte comune e non hanno raggiunto maggioranza per l'approvazione, è legittimo chiedere di rimuovere tutto a loro spese? Hanno diritto di installare n.4 private videocamere nella parte comune e raccogliere immagini? Ho diritto di chiedere lo schema elettrico del cablaggio per la videosorveglianza, per sapere chi paga il consumo dell’energia elettrica?

Ricordo che l’unico scopo di questa installazione è di chiedere soldi ai condomini.

Per rivolgermi al mediatore mi serve la copia del verbale che non è stato consegnato ancora. Come faccio per ottenerlo nei tempi previstti per legge - 30 gg?

Per ottenere la copia del verbale in tempo utile, è sufficiente recarsi dall'amministratore ed ottenere la copia, purtroppo a pagamento della fotocopia, comunque per agire, in caso di anormalità, se questa non viene consegnata in tempo non è necessario avere la copia del verbale, perchè l'amministratore chiamato dal Mediatore in prima battuta, o dal Giudice in seguito, dovrà dimostrare con la copia autentica (ovvero quella scritta durante l'assemblea), che il condominio ha così deliberato a differenza di quanto asserito dal condomino che l'ha citato.

Due giorni fa l’amministratore ha messo nelle cassette postali bollettini per il pagamento del sistema della videosorveglianza, con scadenza 20 giugno 2014. Non ha distribuito la copia del verbale dell’assemblea, dov’è scritto che la proposta di questa spesa non è stata approvata.

Ho chiesto all’amministratore il verbale e lui ha risposto che non lo può dare prima della meta della prossima settimana, in questo caso passano i 30 giorni dall’assemblea. In ogni caso secondo lui il VOTO CONTRARIO DEI CONDOMINI non ha importanza, perché c’è una legge della cassazione che dice, che le spese anticipate di un condomino devono essere rimborsate dagli altri. Per questo motivo mi ha detto “VOI DOVETE PAGARE, SE NO PRENDO ALTRE MISURE CONTRO DI VOI”.

Che ne pensate?

Due giorni fa l’amministratore ha messo nelle cassette postali bollettini per il pagamento del sistema della videosorveglianza, con scadenza 20 giugno 2014. Non ha distribuito la copia del verbale dell’assemblea, dov’è scritto che la proposta di questa spesa non è stata approvata.

Ho chiesto all’amministratore il verbale e lui ha risposto che non lo può dare prima della meta della prossima settimana, in questo caso passano i 30 giorni dall’assemblea. In ogni caso secondo lui il VOTO CONTRARIO DEI CONDOMINI non ha importanza, perché c’è una legge della cassazione che dice, che le spese anticipate di un condomino devono essere rimborsate dagli altri. Per questo motivo mi ha detto “VOI DOVETE PAGARE, SE NO PRENDO ALTRE MISURE CONTRO DI VOI”.

Senti un legale e magari chiedi la rimozione di questo amministratore che vuol padroneggiare.

Senza delibera non può eseguire spese a carico del condominio, ma potrebbe farlo a norma a sue personali spese.

Ciao a tutti. Abbiamo sentito il legale che ha detto semplicemente "una spesa non approvata con maggioranza non è obbligatorio pagarla"! Oltre i due creatori del sistema nessun altro ha pagato! Nell'ultima assemblea non si è votato per l'elezione del nuovo amministratore per mancanza di tempo e si doveva fare nella prossima assemblea.

Visto che l'amministratore e i due amici aspettavano 1550.00€ e questa spesa non è approvata (dopo la votazione dei condomini) e inoltre gli è arrivata una multa di 1500€ dal Comune per abuso edilizio è stata convocata nuova assemblea. Nell'ordine del giorno di nuovo è inserito l'approvazione della spesa per il sistema della videosorveglianza. Non è stato inserito il punto per l'elezione del nuovo amministratore. Inoltre i condomini hanno ricevuto estratto conto dei pagamenti dell'ultimo anno dove tra altro è inserita la spesa non approvata, con richiesta di pagamento. Testualmente "a tutti gli effetti di legge, quale costituzione in mora e ad interruzione di qualsiasi eventuale termine di prescrizione". Ma dopo che una volta è stata discussa e non approvata la spesa si può inserire nell'estratto conto e in ordine del giorno della nuova assemblea? Non è giusto che prima si deve eleggere un nuovo amministratore?

Che ne pensate?

×