Vai al contenuto
cyberalek

Tubo del riscaldamento rumoroso..aiuto !

Buonasera a tutti gli utenti.

Sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione. Ho un problema e non so come muovermi:

mi hanno,come da legge, montato le termovalvole.. tutto ok, purtroppo, in camera da letto , all'interno del muro, passa il tubo centrale del riscaldamento del palazzo, e , data forse la pressione maggiore/calore, quando viene acceso (alle 5 di mattina circa) il riscaldamento, comincia a fare un rumore fastidiosissimo , continuo ("tac...TAC") che mi sveglia e non mi fa piu dormire.

Questa cosa va avanti da Gennaio, io ho chiamato, sempre gentilmente, il mio amministratore, almeno una decina di volte, e lui ha sempre garantito che avrebbe fatto qualcosa. La situazione ovviamente non è mai cambiata nè lui mi ha mai dato l'impressione di interessarsi veraemnte. Un mio parente che è anche lui amministratore mi ha detto che è possibile (l'ha gia fatto ad alcuni inquilini) bucare il muro e sostituire il pezzo di tubo di ghisa che fa rumore, ma il mio amministratore ha liquidato la cosa come inattuabile.

dunque la mia domanda è: devo passare per le vie legali? devo chiamare una ditta esterna? se si posso addebitare i lavori allo stabile? o ci sono altre soluzioni? io sicuro non riesco piu ad andare avanti cosi.

grazie a chi mi potra' dare una mano.

Buonasera, non sono idraulico , non conosco come ti hanno modificato l'impianto e se lo hanno fatto, in due parole dire quale sia il problema e da dove proviene è un problema, penso che il tubo nel muro non possa fare il rumore che dici, raffreddandosi farebbe altrettanto, quindi alla sera quando spengono ci può essere la medesima situazione, poi il tubo era li anche prima e con il nuovo sistema con le pompe a portata variabile la pressione nei tubi cambia di poco,se sei di Torino e accendono il riscaldamento alle 5 con l'accensione riscaldamento di legge 14 ore, ci sarà un altra accensione da considerare, Potrebbe essere il malfunzionamento della valvola non è la prima, fai tu una prova alla sera quando viene spento il riscaldamento apri tutta la valvola girando la parte numerata sui numeri alti e lasciala così fino alle 5- 6-7 del mattino e senti se c'è un miglioramento, FAI ATTENZIONE DOPO LA PROVA REGOLA NUOVAMENTE LA VALVOLA COME ERA PRIMA , se è la valvola sei fortunato con poco te la cavi e potrai agire così fino a che non te la cambiano

×