Vai al contenuto
ste_lory1968

Tenere pellet in garage

Salve a tutti io volevo sapere siccome ho una stufa a pellet e abito in condominio al primo piano se i condomini possono farmi togliere il pellet dal garage perchè dicono che è pericoloso tenendo in considerazione che tengo un quidicina di sacchi. Chiunque mi possa aiutare lo ringrazio e se c'è qualche legge a riguardo grazie ancora.

Salve,

a mio personale avviso: giusto che il condominio nella sua interezza si preoccupi di possibili fonti di incendio nello stabile. Lo trovo corretto, giusto. Devo però rammentare che ognuno di noi tiene in garage possibili inneschi: bottiglie di benzina per la falcia erba, lattine di olio per autotrazione, bombolette di gas per fornellini da campeggio, archivi cartacei di vecchie bollette pagate eccetera sono tutti fonti di innesco.

Quindi ripeto che secondo me è giusto preoccuparsi e a ragione del pericolo fuoco, ma se ci si deve preoccupare si deve anche intervenire su tutto il plesso condominiale.

Venendo allo specifico:

sappiamo il grado di innesco di un sacco di pellet? ovvero la probabilità che lo stesso sacco in tale situazione possa generare un principio di incendio? inoltre e non sottovaluterei il fatto, il garage è diviso con porta REI? i tramezzi sono in muratura o in carton gesso? abbiamo uno sfogo d'aria? esiste un sistema di idranti funzionante o degli estintori nel tuo garage?

Mia opinione personale ribadisco: quindi al tuo posto sentirei bene i vigili del fuoco e mi adopererei di conseguenza.

Buona giornata

Attenzione!! La nota prot. nr. P310/4108 Sott. 22 del 08/05/01 menzionata riporta testualmente:

 

"...Per quanto riguarda il secondo quesito, si ritiene che, fermo restando il divieto imposto dal punto 10.1 del DM 1° febbraio 1986 di depositare sostanze infiammabili o combustibili, possa essere consentito realizzare scaffalature o soppalchi in legno all’interno dei box RICHIEDENDO PER QUESTI ULTIMI, ove ritenuto necessario, IDONEI REQUISITI DI RESISTENZA AL FUOCO."

 

Ciò significa che gli elementi devono garantire la resistenza al fuoco prescritta (salvo deroga, derivante dalla dicitura "richiedendo...ove ritenuto necessario", rilasciata dai VV.FF. naturalmente), cosa che non è certamente possibile con il pellet, il cui scopo è invece quello di bruciare (e bene).

Rimane quindi il divieto di DEPOSITARE sostanze combustibili nell'autorimessa, e quindi il pellet, sancito dal citato D.M. 1 febbraio 1986. Gli altri condomini hanno così ragione.

 

Ciao

 

Me Ri

 

Modificato Da - ME RI il 16 Nov 2011 14:34:22

  • Mi piace 1
Scritto da ME RI il 16 Nov 2011 - 14:31:24: Attenzione!! La nota prot. nr. P310/4108 Sott. 22 del 08/05/01 menzionata riporta testualmente:

"...Per quanto riguarda il secondo quesito, si ritiene che, fermo restando il divieto imposto dal punto 10.1 del DM 1° febbraio 1986 di depositare sostanze infiammabili o combustibili, possa essere consentito realizzare scaffalature o soppalchi in legno all’interno dei box RICHIEDENDO PER QUESTI ULTIMI, ove ritenuto necessario, IDONEI REQUISITI DI RESISTENZA AL FUOCO."

Ciò significa che [...]

Per i soppalchi (questi ultimi).

E' vero, il divieto c'è, ma sai benissimo che è legato al carico di incendio ovvero alla potenzialità termica sviluppata nel coinvolgimento nell'incendio.

E' maggiore la potenzialità termica rilasciata da 20 litri di benzina (+gomme, ecc.) o da 3 sacchi di pellet ??

E' maggiore l'emissione di fumo delle gomme o dei pellet ??

E se parcheggio un furgone (o camper) stivato di materiale o merce ?? e se nel camper c'è la bombola del gas ?? e se nel furgone ci sono i botti di capodanno che il commerciante andrà a vendere al mercato il 31 dicembre (è successo anche questo) ??

Comunque stiamo dando per scontato che si tratti di autorimesse ....... ma magari son solo garage in un cortile ....

Non credo proprio che 3 sacchi di pellet siano così devastanti.

ciao

 

NaCaSa

Vi ringrazio per le risposte ma puntualizzo che abito in un condominio di sei unità abitative con relativi garage, la costruzione è del 1974 quindi non siamo a norma con impianti antincendio non esiste un estintore non esiste una porta taglia fuoco e quindi deduco che anche le relative autovetture con pieno di benzina o relative vernici diluenti taniche di benzina per tagliaerba o motoseghe o motorini non potrebbero essere tenute nei relativi garage o cantine annesse? Perchè nel caso mi dicano o mi contestano i 10 sacchi di pellet che io tengo su una scaffalatura posso dire che bisogna quindi adeguarsi tutti facendo intervenire dei controlli riguardo. Vi ringrazio.

Scritto da NaCaSa2 il 16 Nov 2011 - 16:12:23:

 

Per i soppalchi (questi ultimi).

E' vero, il divieto c'è, ma sai benissimo che è legato al carico di incendio ovvero alla potenzialità termica sviluppata nel coinvolgimento nell'incendio.

E' maggiore la potenzialità termica rilasciata da 20 litri di benzina (+gomme, ecc.) o da 3 sacchi di pellet ??

E' maggiore l'emissione di fumo delle gomme o dei pellet ??

E se parcheggio un furgone (o camper) stivato di materiale o merce ?? e se nel camper c'è la bombola del gas ?? e se nel furgone ci [...]

 

E' una vecchia storia che è già stata trattata più volte sul forum; Dobbiamo distinguere tra ciò che è "legittimo" e ciò che è "tollerabile".

 

Se chi scrive sul forum chiede se è "regolare" un dato comportamento, si deve leggere la normativa per come è scritta, ed è evidente che nelle autorimesse non si può collocare materiale infiammabile o combustibile. Quindi, anche le scaffalature, se in legno, devono essere trattate e rese resistenti al fuoco come dice l'informativa. A maggior ragione non si può depositare materiale che per propria natura è destinato a generare fiamma (vedi appunto pellet).

Se chi scrive vuole invece sapere "quanto sia pericoloso", concordo che è più pericoloso un serbatorio di benzina che 100 sacchi di pellet, e quindi potrebbe essere tollerabile tenere il pellet o la legna per il camminetto.

 

Tornando così al nostro caso la questione abbraccia entrambe gli aspetti:

 

1) E' pericoloso tenere il pellet in garage?

2) Possono i condomini pretendere la sua rimozione?.

 

Alla domanda 1 si può rispondere come NACASA che tale deposito non può essere più pericoloso di un serbatoio di benzina, perché non si aumenta sostanzialmenmte il pericolo di innesco e propagazione del calore (carico d'incendio).

Alla domanda 2 invece si deve rispondere che se i condomini segnalano la cosa ai VV.FF. è logico che potrebbero nascere dei problemi legati al divieto stabilito dalla norma. Nessun ispettore dei VV.FF. si prenderebbe la responsabilità di sottoscrivere, dopo una segnalazione, che la violazione c'è ma che si può comunque fare finta di niente....

 

Ciao

 

Me Ri

Scritto da ME RI il 16 Nov 2011 - 18:53:35:

E' una vecchia storia che è già stata trattata più volte sul forum; Dobbiamo distinguere tra ciò che è "legittimo" e ciò che è "tollerabile".

Se chi scrive sul forum chiede se è "regolare" un dato comportamento, si deve leggere la normativa per come è scritta, ed è evidente che nelle autorimesse non si può collocare materiale infiammabile o combustibile.

Hai ragione ME RI, ho commesso lo stesso errore che avevo rimproverato ad altri.

Son stato un pò "leggero" e non ho fatto i giusti distinguo.

ciao

NaCaSa

Scritto da NaCaSa2 il 16 Nov 2011 - 20:54:34:

 

Hai ragione ME RI, ho commesso lo stesso errore che avevo rimproverato ad altri.

Son stato un pò "leggero" e non ho fatto i giusti distinguo.

ciao

NaCaSa

 

No, non hai commesso alcun errore, hai solo risposto per l'aspetto "aumento della pericolosità", di cui condivido cosa hai scritto. In effetti anche un solo barattolo di vernice sarebbe vietato, ma di quanto aumenta il carico d'incendio? dello 0,00000000001?.

C'è poi da valutare quanto sia conveniente agli altri condomini fare tale tipo di segnalazione. Per esperienza diretta ti posso garantire che in tali casi i VV.FF. non si fermano al solo box del segnalato.....

 

Ciao

 

Me Ri

 

Modificato Da - ME RI il 17 Nov 2011 09:07:47

Anch'io abito in un condominio di 7 unità e so soltanto io quant'è difficile subire le cattiverie ed i dispetti altrui, vabbè sorvoliamo..  Invece voglio parlare che io e la mia famiglia abitiamo al primo piano e sotto la camera da letto abbiamo il garage che è condiviso con noi e l'altro condomino. Lui tiene di tutto, dalla cassetta degli attrezzi al traino, poi ha diversi solventi, dalle bombolette spry all'alcool, ha anche un sacco per accendere il fuoco tipo la diavolina, una tanica di diesel o benzina, un rubinetto dell'acqua vicino al contatore della luce (suoi personali), ci sono anche le gomme delle auto sue e mie, carta, cartoni vari, plastica, tutti materiali infiammabili. Abbiamo paura che un giorno o l'altro possa succedere qualcosa di brutto, che prenda fuoco tutto per un corto circuito o altro. Abbiamo avvisato l'amministratore ma lui se ne è fregato. Cosa si può fare? Un'altra cosa, io con gli altri condomini non vado molto d'accordo per motivi di dispetti precedenti che mi hanno fatto, soltanto con uno sono d'accordo. Cosa faccio, chiamo i vigili del fuoco?

Alberto1 dice:

Anch'io abito in un condominio di 7 unità e so soltanto io quant'è difficile subire le cattiverie ed i dispetti altrui, vabbè sorvoliamo..  Invece voglio parlare che io e la mia famiglia abitiamo al primo piano e sotto la camera da letto abbiamo il garage che è condiviso con noi e l'altro condomino. Lui tiene di tutto, dalla cassetta degli attrezzi al traino, poi ha diversi solventi, dalle bombolette spry all'alcool, ha anche un sacco per accendere il fuoco tipo la diavolina, una tanica di diesel o benzina, un rubinetto dell'acqua vicino al contatore della luce (suoi personali), ci sono anche le gomme delle auto sue e mie, carta, cartoni vari, plastica, tutti materiali infiammabili. Abbiamo paura che un giorno o l'altro possa succedere qualcosa di brutto, che prenda fuoco tutto per un corto circuito o altro. Abbiamo avvisato l'amministratore ma lui se ne è fregato. Cosa si può fare? Un'altra cosa, io con gli altri condomini non vado molto d'accordo per motivi di dispetti precedenti che mi hanno fatto, soltanto con uno sono d'accordo. Cosa faccio, chiamo i vigili del fuoco?

Hai provato a dire tutto questo ai Vigili del Fuoco? So che nel garage può trovare posto soltanto delle cose inerenti l'autovettura, p.es. il Cric (magari quelli tipo professionale) i pneumatici da neve ecc ecc ma non oggetti che non c'entrano nulla con l'uso del garage.

Se lo dirai ai Vigili del Fuoco, probabilmente verranno a controllare e faranno sgomberare tutto l'extra che si trova all'interno.

 

p.s. comunque questo è un topic del 2011 ed era meglio aprire uno nuovo.

Modificato da Tullio Ts

Ah ok, magari ne apro un altro nuovo. Grazie, però ai vigili del fuoco dobbiamo essere in tutti quanti, poichè i condomini sono tutti anziani e come dicevo con qualcuno ho avuto altri problemi tipo che mi buttavano giù di tutto, poichè ho anche un giardino, poi sta persona è pure cattiva, camionista e meridionale (senza offesa per i meridionali e camionisti, non sono tutti uguali), comunque ci odia perchè lo scorso anno abbiamo detto all'amministratore di non fare lavori di officina nel garage e non ti dico, il cattivo odore che dovevamo sopportare, ci veniva tutto dentro casa, ovviamente d'estate, poi pure per il nostro bimbo piccolo di 5 anni non fa bene, se mi può sparare mi spara! Poi per fortuna l'amministratore giel'ha fatta capire e non li ha più fatti, resta il problema dei prodotti infiammabili. Grazie!

 

Alberto1 dice:

Ah ok, magari ne apro un altro nuovo. 

Modificato da Tullio Ts
×