Tende da sole imbrattate

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0

Tende da sole imbrattate

Sera, vi espongo il mio problema, circa 6 anni fa montai delle tende da sole su un balcone aggettante chiedendo permesso a chi amministrava a suo tempo il condomino dicendomi di si ma di metterle di uguale colore alle altre che gia c'erano.
    Non chiesi il permesso al proprietario di sopra ma presi come buona la risposta dell'amministratore che fu, ora lo hanno cambiato. Veniamo al dunque, siccome il proprietario dell'appartamento di sopra continua a sporcarmele di continuo quando annaffia le piante dopo vari richiami da parte mia di smetterla mi sono deciso di farmele risarcire e lui opponendosi mi minaccia di farmele tirare giù, ora è possibile questa cosa dopo tot anni o doveva agire prima ?
    Anche lui le ha montate agganciandosi alla sporgenza del tetto abitando all'ultimo piano senza chiedere a nessuno tanto per chiarire.
    Grazie a chi mi saprà darmi qualche aiuto.

Ultima modifica di Auro; 04-08-2016 alle 23:20

Non è collegato
    { 191 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    37
    Se nel montare le tue tende ti sei appoggiato al suo balcone, te le può fare togliere, o, meglio, ti può costringere a cambiare il tipo di montaggio: al muro condominiale. Le solette dei balconi aggettanti sono infatti totalmente private, tranne il frontalino. Lui si è attaccato alla sporgenza del cornicione, che è condominiale e quindi anche sua.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Quindi così facendo siamo ostaggi dei proprietari dei balconi soprastanti perché finché si va d'accordo tutto ok ma alla prima controversia ti fanno smontare la tenda, andrebbe cambiata questa legge, mi sembra di vivere sotto ricatto tanto che ora fanno apposta a sporcarmele, giusto così vero ? Mentre loro sono in regola per aver agganciato la tenda sulla sporgenza de tetto condominiale...

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di Amministrazioni FD
    Reputazione
    5
    a)nel caso di balcone aggettante privo di elementi in grado di connotare l’estetica del palazzo, il condomino interessati all’installazione dovrà chiedere il permesso d’apporre i ganci al proprietario dell’unità immobiliare cui il balcone funge da pertinenza;

b)nel caso di presenza di elementi che caratterizzano il decoro del condominio, l’autorizzazione andrà chiesta alla compagine nel suo insieme;

c)nel caso di balcone incassato e limitatamente l’apposizione dei ganci non dovrà essere chiesto nessun permesso.

Fonte http://www.condominioweb.com/linstal...#ixzz4GRkoqHgT
    www.condominioweb.com

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ok grazie per il chiarimento, allora io sgancerò le tende dal suo balcone ma i danni causati in precedenza sulla stoffa della tenda può risarcirmela ? Altrimenti chi ha il permesso del proprietario del balcone non potrà mai contestargli se danneggia le tende altrimenti si sentirà dire di staccarle, sbaglio per caso ? Buona giornata.

E' online
    { 1756 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Auro Visualizza Messaggio
    Ok grazie per il chiarimento, allora io sgancerò le tende dal suo balcone ma i danni causati in precedenza sulla stoffa della tenda può risarcirmela ? Altrimenti chi ha il permesso del proprietario del balcone non potrà mai contestargli se danneggia le tende altrimenti si sentirà dire di staccarle, sbaglio per caso ? Buona giornata.
    un conto è non aver chiesto l'autorizzazione (ed è un suo diritto fartele togliere), un conto è il danno causato di cui lui è responsabile ed è un tuo diritto chiedere il risarcimento.
    non è che dato che tu non hai rispettato un suo diritto lui non è più responsabile dei danni che provoca.
    deve sapere che lo stillicidio è vietato dal codice anche per le acque piovane, figurati se lo fa apposta ...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, per le tende da sole in giardino privato a piano terra, completamente rimovibili, non vi è bisogno di alcuna autorizzazione...
  2. vorrei comprare delle tende da sole per il mio balcone ma ho la persona che abita sopra di me che e' solita gettare di sotto mozziconi di sigarette...
  3. salve ! tende da sole si/tende da sole no: this is the question - il condominio ha quasi vent'anni; - tutti appartam di proprietà. - I primi...