Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By GATTO1983

Tenda veranda invernale in casa bifamiliare

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Tenda veranda invernale in casa bifamiliare

Buongorno,

avrei un quesito, ho provato a fare un po' di ricerche nel foro ma ho trovato post che si riferiscono a grandi condomini e non a unità abitative piu' piccole.
    Io vivo in una bifamiliare al piano terra. Vorrei fare installare sul mio balcone una tenda-veranda invernale, di quelle verticali che quindi non impediscono alcun tipo di visuale. Non esistendo un regolamento di condominio posso installarla senza dover chiedere permessi all'inquilino del piano superiore?

Grazie infinite
    Wah

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    4
    Ciao,

non esistendo un regolamento, puoi montare senza problemi la tenda.

Ti consiglio però di rispettare la visuale appiombo dell'inquilino di sopra (l'hai menzionato) e se vuoi ancorarla al balcone aggettante di quello sopra, dovrai chiedergli il permesso.

NB per evitare futuri problemi, magari fattelo mettere per iscritto, in modo che, in caso di futuri dissidi, lui possa costringerti a smontare tutto, dichiarando di non averti mai autorizzato a farlo
    Marlage likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie infinite per la risposta.
    Io devo installare una tenda veranda, e da quel che so e' un installazione a pressione e non ad ancoraggi fissi. In questo caso il balcone superiore non viene modificato ne forato in alcun modo.
    Questo discorso pero' mi fa sorgere una domanda: dal momento che dare il bianco e manutenere il soffitto del mio balcone e' onere mio e non di chi abita al piano superiore, perche' non dovrei poterlo sfruttare esattamente come i soffitti delle stanze interne?

Grazie ancora
    Wah

Non è collegato
    { 1754 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da wahoshy Visualizza Messaggio
    Grazie infinite per la risposta.
    Io devo installare una tenda veranda, e da quel che so e' un installazione a pressione e non ad ancoraggi fissi. In questo caso il balcone superiore non viene modificato ne forato in alcun modo.
    Questo discorso pero' mi fa sorgere una domanda: dal momento che dare il bianco e manutenere il soffitto del mio balcone e' onere mio e non di chi abita al piano superiore, perche' non dovrei poterlo sfruttare esattamente come i soffitti delle stanze interne?

Grazie ancora
    Wah
    la risposta alla tua domanda è : dipende ...

se il balcone sopra di te è di tipo aggettante (tre lati liberi) è totalmente di proprietà esclusiva del proprietario del piano superiore e tu, per applicare un lampioncino, devi chiedere il permesso.
    se invece è incassato (un solo lato libero) è come dici tu: calpestio proprietà del piano che usufruisce del balcone, struttura portante al 50%, intonaco e pittura sono di tua competenza e quindi puoi applicare un lampioncino senza chiedere permessi.
    Ultima modifica di paul_cayard; 30-11-2017 alle 17:46

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera ha tutti, per prima cosa scusatemi se ho sbagliato sezione,vi scrivo per chiedervi un parere sull'installazione di una tenda invernale su...
  2. buongiorno, ho deciso di riparare il mio balcone da vento e pioggia. volendo sbrigarmi invece di veranda (necessita permessi comunali, ...
  3. Buongiorno a tutti. Vorrei porre un quesito. Nell'ultima assemblea alcuni condomini hanno chiesto al Condominio l'autorizzazione per l'inserimento...
  4. Buongiorno a tutti, abito in una bifamiliare suddivisa con proprio ingresso auto/pedonale e giardino, le due case sono attaccate per un lato. Per...