Spioncino elettronico

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0

Spioncino elettronico

io ho istallato un spioncino elettronico dove non registra ne scatta foto sostituisce il classico mi possono contestare per la privacy

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3614 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ellymassi Visualizza Messaggio
    io ho istallato un spioncino elettronico dove non registra ne scatta foto sostituisce il classico mi possono contestare per la privacy
    LA MIA OPINIONE:
    Quello che potrebbe essere contestato (salvo fatti di rilevanza penale) è la DIVULGAZIONE delle immagini e non la registrazione.
    Se tu passassi la giornata a guardare dallo spioncino tradizionale o dalla finestra tutta la gente che passa violeresti la privacy? Certamente no.

Non so come funziona il tuo spioncino ma la maggior parte degli spioncini elettronici servono solo a guardare e la registrazione è un optional possibile tramite SD card inserita e generalmente non inclusa nel pacchetto d'acquisto.
    Se tu acquistassi uno spioncino elettronico come quello al link di seguito potresti sempre dire che l'apparecchio non registra perchè la SIM non è inserita.
    Pensi che un Giudice potrebbe dare un mandato per sondare la porta a sorpresa e controllare se c'è una SIM inserita nello spioncino?
    https://www.amazon.it/Spioncino-elet.../dp/B00U02S58M

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    il mio spioncino non è dotato sim card funziona con batterie normali quando si accende ha una durato di 4 secondi anche se volessi vedere tutto il giorno dovrei cambiare le batterie ogni volta e a questo punto mi conviene mettere quello classico

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    137
    Reputazione
    12
    Anche a me interessava lo spioncino elettronico e mi sono posto la stessa domanda
    A volte capita che quando suonano mio figlio più piccolo vuole vedere chi è ... ma non ci arriva ed in quel caso basterebbe solo schiacciare il pulsante.
    Io non credo che qualcuno possa contestare, o meglio, se vogliono rompere contestano ma senza nessuna base a supporto e cadrebbe tutto nel vuoto, a mio avviso.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi dipendente statale
    Reputazione
    16

Ho capito....grazie Tullio....
    Buona Serata....

Non è collegato
    { 3614 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da toro seduto Visualizza Messaggio
    Ho capito....grazie Tullio....
    Buona Serata....
    Mi sono perso qualcosa?

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Mi sono perso qualcosa?
    toro seduto probabilmente mi ringrazia pubblicamente della risposta che avevo fornito sul messaggio privato dove le avevo indicato questo topic

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da ellymassi Visualizza Messaggio
    Risposta volutamente provocatoria visto l'isteria sulla "privacy" che c'è in giro.
    Io ne ho messo uno che registra su scheda SD chiunque passa entro il raggio d'azione (che poi è risultato essere praticamente tutto il pianerottolo) del rilevatore di movimento integrato, e ti posso garantire che anche volendo nessuno potrebbe contestare alcunché a prescindere da ciò che dice la normativa.
    Chiunque volesse verificare cosa fa quello spioncino dovrebbe prima ottenere il mio permesso per entrare in casa o in ogni caso fornirmi ampio preavviso per sfilare al scheda SD rendendo innocuo lo spioncino.

Come si dice... Esiste la ragione, il torto, e la ragione indimostrabile.

Pensa che l'inverno scorso alla mia vicina di casa, mentre era in vacanza, le entrarono i ladri in casa a volto scoperto spaccando con piede di porco la vecchia porta d'ingresso in legno degli anni 70.
    Il video avrebbe forse potuto aiutare la proprietaria a risalire agli autori e rientrare in possesso della refurtiva, ma per la "praivasi" è finito in cestino
    Ultima modifica di Maxi; 25-11-2017 alle 21:00

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Citazione Originariamente Scritto da Maxi Visualizza Messaggio
    ....e ti posso garantire che anche volendo nessuno potrebbe contestare alcunché a prescindere da ciò che dice la normativa.

Se nel Forum si comincia anche a suggerire di fare i "furbi" in barba alle norme, siamo proprio a posto!.
    Mha.........

Non è collegato
    { 36 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    33
    probabilmente ci si dovrebbe iniziare ad interrogare se questo discorso della privacy ha senso in un mondo di elettronica e telecamere. vuoi la privacy? stattene dentro casa tua. se io voglio, ad esempio, tutelare i miei beni dai vandali (es: dal condomino anonimo che mi mette spazzatura dentro la cassetta delle lettere) ben venga il controllo. o forse per tutelare una improbabile "privacy" vogliamo lasciare campo libero ai delinquenti (che sono ovunque intorno a noi?)

un esempio: una mia conoscenza stava subendo stalking (alla fine il reposnsabile è finito davanti ad un giudice) e per difendersi ha piazzato, senza dire a nessuno una telecamere nei box che inquadrava solo la porta del suo box. ebbene ha ripreso non solo il suo staker ma pure il marito di una condomina (che nulla aveva a che fare con lo stalking) che è andata a disegnare con il pennerello indelebile sulla porta del box un graffito volgare, come altri ne erano apparsi in giro nel condominio (dentro l'ascensore, sulle scale,...). Sempre per la "privacy" questa mia conoscente non ha potuto dire agli altri condomini che lo aveva rirpeso in video. Si è limitata ad incontrare "per caso" la moglia del tizio e a darle delle foto (prese dal video) dicendole "ultimo avvertimento: prossima volta lo denuncio e me ne frego delle conseguenze". mai più visti graffiti e quando il tizio incontra la mia conoscenza abbassa lo sguardo per la vergogna o sgattaiola via come un topastro impaurito.

seguendo la "privacy" alla lettera il tizio starebbe ancora a graffitare in giro.

certo secondo me andrebbero puniti abusi come il piazzare una talecamera che inquadra la porta di un altro, ma in ogni argomento possono scaturire abusi, è fisiologico.

insomma secondo me la legge della "privacy" è da rivedere perchè non tiene conto delle "elettronificazione" del mondo che ci circonda.

Non è collegato
    { 1747 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da vermaccio Visualizza Messaggio
    probabilmente ci si dovrebbe iniziare ad interrogare se questo discorso della privacy ha senso in un mondo di elettronica e telecamere. vuoi la privacy? stattene dentro casa tua. se io voglio, ad esempio, tutelare i miei beni dai vandali (es: dal condomino anonimo che mi mette spazzatura dentro la cassetta delle lettere) ben venga il controllo. o forse per tutelare una improbabile "privacy" vogliamo lasciare campo libero ai delinquenti (che sono ovunque intorno a noi?)

un esempio: una mia conoscenza stava subendo stalking (alla fine il reposnsabile è finito davanti ad un giudice) e per difendersi ha piazzato, senza dire a nessuno una telecamere nei box che inquadrava solo la porta del suo box. ebbene ha ripreso non solo il suo staker ma pure il marito di una condomina (che nulla aveva a che fare con lo stalking) che è andata a disegnare con il pennerello indelebile sulla porta del box un graffito volgare, come altri ne erano apparsi in giro nel condominio (dentro l'ascensore, sulle scale,...). Sempre per la "privacy" questa mia conoscente non ha potuto dire agli altri condomini che lo aveva rirpeso in video. Si è limitata ad incontrare "per caso" la moglia del tizio e a darle delle foto (prese dal video) dicendole "ultimo avvertimento: prossima volta lo denuncio e me ne frego delle conseguenze". mai più visti graffiti e quando il tizio incontra la mia conoscenza abbassa lo sguardo per la vergogna o sgattaiola via come un topastro impaurito.

seguendo la "privacy" alla lettera il tizio starebbe ancora a graffitare in giro.

certo secondo me andrebbero puniti abusi come il piazzare una talecamera che inquadra la porta di un altro, ma in ogni argomento possono scaturire abusi, è fisiologico.

insomma secondo me la legge della "privacy" è da rivedere perchè non tiene conto delle "elettronificazione" del mondo che ci circonda.
    al di la di tutte le considerazioni di carattere generale, io penso che:

l'installazione della telecamera che inquadrava il suo solo box era lecita.

non dire niente agli altri condomini è quanto prevede la norma perchè è vietata la divulgazione.

dare delle foto alla moglie è divulgazione e ha commesso un illecito.

il tizio non sarebbe stato comunque in giro se avesse denunciato (senza divulgare) come da norma e come prova avesse dato all'autorità il video o le foto del colpevole.

quindi, come moltissimi, la signora si è fatta giustizia da sè; qualcun'altro avrebbe potuto fare un appostamento e riempirlo di botte ...
    non credo che in questo caso c'entri la privacy.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    Se nel Forum si comincia anche a suggerire di fare i "furbi" in barba alle norme, siamo proprio a posto!.
    Mha.........
    Non era un suggerimento ma una constatazione.
    Purtroppo in ambito privacy i veri furbi temo siano tutti dal lato opposto, quello di coloro che agiscono impunemente protetti dal "diritto alla riservatezza"

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Citazione Originariamente Scritto da Maxi Visualizza Messaggio
    Non era un suggerimento ma una constatazione.
    Purtroppo in ambito privacy i veri furbi temo siano tutti dal lato opposto, quello di coloro che agiscono impunemente protetti dal "diritto alla riservatezza"
    Nessuno vieta di riprendere la propria proprietà, i propri ingressi, finestre, negozio, locale, ecc. per scongiurare danneggiamenti, intrusioni, furti, ecc. Quindi il problema si pone quando si vuole riprendere (e quindi registrare immagini) oltre quella che è la propria sfera di competenza. La tutela della propria area privata è garantita, basta adottare i dovuti accorgimenti.

Ciao

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Manager
    Reputazione
    11
    Su un pianerottolo piccolo e stretto è quasi impossibile (o impossibile del tutto) piazzare una telecamera che non inquadri la porta dell'ascensore o l'appartamento di fronte.
    Se il soffitto è abbastanza alto, credo che al più si potrebbe piazzare una telecamera sopra la propria porta che punti verso il basso. Certo, i volti verrebbero ripresi solo se si alza la testa, e quindi sarebbe poco utile.

Tuttavia, questo dice la legge attuale e questo si deve rispettare. Ogni altra soluzione può essere valida, diciamo molto realista, ma ufficialmente illegale.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. gent.mi utenti pongo un quesito in questo forum in merito ai nuovi spioncini elettronici che si trovano facilmente in commercio ed in particolare a...
  2. Salve, volevo chiedervi un consiglio o magari dei suggerimenti..la porta d'ingresso del mio appartamento(in affitto)non è blindata e non possiede lo...
  3. Chiedo scusa ma non sono certa del riferimento.Vorrei chiedervi se l'amministratore può,su richiesta ,magari scritta dei condomini,inviare il verbale...