Vai al contenuto
Fabio_10

Sostituzione saracinesche + sicure

Ben trovati a tutti.

 

Dovrei sostituire le saracinesche sostituendo le attuali a maglie tubolari con delle cieche (chiuse) per adeguare il livello di sicurezza ai tempi in cui viviamo...e dubito che possano migliorare!

 

E qui viene il bello:

 

- mi faranno l'obiezione che tutte le altre sono a maglie tubolari

 

- il regolamento condominiale prevede che non venga alterata l'estetica ecc.

 

- qualcuno qualche anno fa ha già sostituito rimettendo quelle tubolari (lasciandole zincate senza verniciarle).

 

- l'amministratore mi "adora"

 

Nel tempo c'è chi ha trovato la saracinesca sradicata dalle guide o forzate...la mia ad esempio è palesemente stata tirata verso l'esterno ed ora forma una "pancia" nel centro.

 

Purtroppo senza una protezione adeguata chiunque pùò danneggiare vetrate,telai,serrature anche per il solo gusto di farlo.

 

Possibile non possa far valere il diritto alla sicurezza evitando inutili furti o danni causati dall'impossibilità di proteggermi in modo adeguato?

 

Qualora dovessi subire dei danni (ad esempio la spaccata di una vetrina) potrei rivalermi su chi non mi ha permesso di proteggere la mia proprietà come richiesto?

 

Qualche anno fa probabilmente mettere le inferriate alle finestre sarebbe stato qualcosa che ledeva l'estetica o il decoro,ma dato che i tempi sono cambiati non credo che si neghi di poterne fare uso.

Qualsiasi idea è ben accetta.

 

Un saluto.

 

Fabio

Ciao

il punto è stabilire cosa si intende per estetica dell'edificio;il regolamento parla, genericamente, di non alterazione dell'estetica ma questo è un concetto astratto, a mio avviso. Ciò che lede, per me, il decoro non è detto che lo sia per te.

La mia idea è che si possa applicare lo stesso principio riguardante l'installazione delle inferriate nel condominio, poichè la sicurezza ha maggiore valenza rispetto al resto.

Sarà, eventualmente, il giudice a stabilire se c'è alterazione o meno dell'estetica.

 

 

 

 

 

meglio una serranda brutta ma sicura ,che una serranda bella ma non sicura .

 

“Puntò, duje puntì, puntò e virgolà, ma sì, fai bberè ca' abbondiamò, abondantìs adbondandùm"

Ciao vanni,

 

ti ringrazio.

 

Spero di poter ricevere una "dritta" proprio per evitare di far nascere un contenzioso che porti davanti a un Giudice...

 

 

Credo che un regolamento condominiale di quarant'anni fa debba essere perlomeno aggiornato ai tempi attuali,almeno per ciò che concerne la SICUREZZA...termine molto trascurato.

 

Fabio

 

 

 

 

 

Scritto da peppe64 il 07 Mag 2013 - 18:23:54: meglio una serranda brutta ma sicura ,che una serranda bella ma non sicura .

 

“Puntò, duje puntì, puntò e virgolà, ma sì, fai bberè ca' abbondiamò, abondantìs adbondandùm"

Ciao peppe64,

 

dire che sono d'accordo con te è poco

 

Poi vi sarebbero anche le microforate che a mio avviso sono molto belle esteticamente.

 

Fabio

 

 

×