Sostituzione maniglia porta di ingresso

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Sostituzione maniglia porta di ingresso

Buon giorno
    sono proprietario di un appartamento in un complesso che comprende una scala unica con 4 appartamenti per piano ed il mio appartamento è sito al 3 piano .
    Premetto che viviamo nel seguente appartamento da quasi 5 anni senza aver fatto alcun lavoro di ristrutturazione,poichè tali lavori sono stati effettuati dal precedente proprietario circa 10 anni fa compresa la sostituzione della porta con una blindata.

Ora la domanda:
    ieri vengo chiamato dall'amministratore su segnalazione di un altro inquilino mi richiede di allineare il pomello della porta con quello degli altri inquilini dello stabile.Verificando in effetti il mio pomello (avendo la porta blindata) è sito sulla destra ed è rotondo mentre quello degli altri inquilini è sito centralmente e di forma differente (non rotondo).

Vorrei capire :
    1)Se la richiesta è lecita
    2)Qualora lo fosse,essendo passati quasi 10 anni,e non avendo fatto io i lavori,sono tenuto a rispettare tale richiesta?

grazie e buona giornata
    A.

Non è collegato
    { 3756 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da jenapliskin1980 Visualizza Messaggio
    Buon giorno
    sono proprietario di un appartamento in un complesso che comprende una scala unica con 4 appartamenti per piano ed il mio appartamento è sito al 3 piano .
    Premetto che viviamo nel seguente appartamento da quasi 5 anni senza aver fatto alcun lavoro di ristrutturazione,poichè tali lavori sono stati effettuati dal precedente proprietario circa 10 anni fa compresa la sostituzione della porta con una blindata.

Ora la domanda:
    ieri vengo chiamato dall'amministratore su segnalazione di un altro inquilino mi richiede di allineare il pomello della porta con quello degli altri inquilini dello stabile.Verificando in effetti il mio pomello (avendo la porta blindata) è sito sulla destra ed è rotondo mentre quello degli altri inquilini è sito centralmente e di forma differente (non rotondo).

Vorrei capire :
    1)Se la richiesta è lecita
    2)Qualora lo fosse,essendo passati quasi 10 anni,e non avendo fatto io i lavori,sono tenuto a rispettare tale richiesta?

grazie e buona giornata
    A.
    Sinceramente a me sembra assurda una richiesta del genere, fatto salvo un RdC Contrattuale in cui si imponga che le maniglie siano tutte uguali, però garantendo che in una data ditta questo sarà possibile trovare l'articolo (maniglia) per tutti gli anni in cui esisterà il condominio, direi che sia impossibile una cosa del genere, perchè anche le stesse fabbriche e ditte di porte blindate si adeguano alle esigenze del mercato modificando modelli delle porte e accessori (maniglie comprese) e fornendo eventuali ricambi fino ad esaurimento delle scorte.

Esempio pratico, nel condominio dove abito nel corso degli anni quasi tutti hanno sostituito la porta messa in opera dal costruttore con altre blindate, ma ti assicuro che porte e maniglie sono tutte diverse, si somigliano per foggia e colore ma non c'è una uguale identica all'altra.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    grazie della risposta.
    Come faccio a verificare se è presente una RdC contrattuale?

Ci sono delle leggi di riferimento?

Non è collegato
    { 3756 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da jenapliskin1980 Visualizza Messaggio
    grazie della risposta.
    Come faccio a verificare se è presente una RdC contrattuale?

Ci sono delle leggi di riferimento?
    Se il RdC è contrattuale dovresti avere una copia allegata al rogito e/o indicato sul rogito che esiste il RdC contrattuale trascritto e registrato ai Pubblici Registri Immobiliari (conservatoria dell'AdE), ovvero devi essere a conoscenza che esiste, se non sei sicuro chiedi all'amministratore.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, vivo in un condominio composto da villette a schiera che circondano il giardino condominiale dove all'interno ci sono due edifici su...
  2. Buon giorno sono proprietario di un appartmento in un complesso che comprende tre edifici di 4 scale, il mio appartamento è sito in una palazzina di...
  3. Buongiorno, molto brevemente, venerdì scorso ho avuto la spiacevole visita dei ladri in casa. La porta è da sostituire. Sono in affitto. Chi paga...
  4. Salve a tutti! Mi sono appena iscritta... e avrei già una questione da porvi. Ho già letto qualche discussione in proposito ma vorrei avere le idee...