Vai al contenuto
rosavenezia

Sospetto attività prostituzione in condominio

Buonasera, sono nuova del forum e scrivo solo per avere un consiglio.

Premesso che so bene che la prostituzione non è reato, io e i miei vicini di casa sospettiamo che in un appartamento a pian terreno, affittato da qualche mese ad una ragazza straniera, si svolga attività di prosituzione.

Non ci disturba l'attività in sé (ognuno è libero di fare quel che vuole in casa sua) ma ci preoccupa il continuo andirivieni di persone sconosciute, anche perché il condominio è abitato da persone e donne sole e spesso troviamo il portone di casa aperto...

Il proprietario dell'appartamento non vive nell'immobile, in passato ci sono stati diversi problemi con inquilini precedenti e siamo ragionevolmente sicuri che effettua tutti i suoi affitti al nero.

 

Personalmente poi, alcuni giorni fa, io che abito all'ultimo piano ho visto salire uno sconosciuto che ha provato ad entrare in casa mia, avendo io lasciato la porta socchiusa per annaffiare nel terrazzo al piano di sotto. Alla mia richiesta di fermarsi, ha inventato di essere l'idraulico e di avere sbagliato piano, ma nessuno dei miei vicini aveva chiamato l'idraulico....

 

Mi potete consigliare come muoverci, perché siamo piuttosto preoccupati per la sicurezza nostra e dell'immobile.

 

Grazie.

Penso proprio che per l'attività che viene svolta nell'unità abitativa si posso far poco o niente. Ognuno nella propria unità può fare ciò che vuole, ma sempre nei limiti di rispettare la sicurezza statica e il decoro architettonico del condominio ed anche la legalità direi. Comunque a meno che non vi sia, sporcizia per le scale o qualcosa del genere, in contrasto quindi delle norme che sono scritte nel regolamento condominiale si può far poco. In più l'amministratore può solo aver contatti con il proprietario dell'unità immobiliare e non direttamente all'inquilino. Per quanto riguarda il portone di ingresso può essere istallata una molla che richiude automaticamente la porta, in questa maniera si evita di tenere il portone aperto per gli estranei.

 

Vittorio Bocciero

Credo che il proprietario rischi una denuncia per sfruttamento della prostituzione. Forse questo può servire per un intervento su di lui.

rischia la denuncia se ha affittato l'appartamento per far svolgere l'attivita' di prostituzione ,ma se lo ha solamente affittato per esisenge abitative della prostituta non si configura nessun reato .

 

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

Sempre che alla suddetta prostituta non lo abbia affittato in nero.

Se rosavenezia dice che sono ragionevolmente sicuri che lo sia, possono sempre esporre la cosa alla GdF.

Scritto da efisio il 12 Gen 2013 - 15:28:10: Sempre che alla suddetta prostituta non lo abbia affittato in nero.

Se rosavenezia dice che sono ragionevolmente sicuri che lo sia, possono sempre esporre la cosa alla GdF.

e ai carabinieri !!

non mi risulta che i carabinieri si occupano di polizia tributaria .

 

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

Scritto da peppe64 il 12 Gen 2013 - 18:30:30: non mi risulta che i carabinieri si occupano di polizia tributaria .

 

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

polizia tributaria no, ma la richiesta era :

------------------------

ma ci preoccupa il continuo andirivieni di persone sconosciute, anche perché il condominio è abitato da persone e donne sole e spesso troviamo il portone di casa aperto...

 

Personalmente poi, alcuni giorni fa, io che abito all'ultimo piano ho visto salire uno sconosciuto che ha provato ad entrare in casa mia, avendo io lasciato la porta socchiusa per annaffiare nel terrazzo al piano di sotto. Alla mia richiesta di fermarsi, ha inventato di essere l'idraulico e di avere sbagliato piano, ma nessuno dei miei vicini aveva chiamato l'idraulico....

quindi anche i carabinieri sono preposti ... noi abbiamo fatto esposto e sono usciti a fare controlli con tutto quello che segue di conseguenza... anche denunce per eventuale, se provato, sfruttamento della prostituzione!!!( a parte il fatto che se il proprietario affitta in nero, ai condomini non può e non deve interessare, anche perchè dovresti fare denunce su moltissimi stabili !!! Il nero è un piaga che purtroppo non si riesce a estirpare )

 

Modificato Da - pessina il 12 Gen 2013 19:08:05

Pessina, il tuo "non può e non deve interessare", mi spiace ma non lo condivido. Ed è un discorso tipicamente italiano che non sentiresti negli USA o in Germania.

Chi non paga le tasse determina uno squilibrio finanziario che poi si ritorce contro tutti noi.

Se andassi a mangiare la pizza con gli amici dividendo il conto, pagheresti quello degli altri? Il principio è simile.

Scritto da efisio il 12 Gen 2013 - 19:31:09: Pessina, il tuo "non può e non deve interessare", mi spiace ma non lo condivido. Ed è un discorso tipicamente italiano che non sentiresti negli USA o in Germania.

Chi non paga le tasse determina uno squilibrio finanziario che poi si ritorce contro tutti noi.

Se andassi a mangiare la pizza con gli amici dividendo il conto, pagheresti quello degli altri? Il principio è simile.

 

efisio, sono pienamente daccordo con te, ma non si puo purtroppo denunciare tutti quelli che operano in nero, anche perche in questo caso " siamo ragionevolmente sicuri che ......" quindi non hanno la certezza, poi il problema non era il nero ma, l'andare e venire di personaggi estranei al condominio e quindi come sospettano attività di prostituzione ma non certezza, non si può denunciare la prostituta, ma chi la fa prostituire(istigazione alla prostituzione) e qui allora si dovrebbe aprire un lungo discorso che non mi sembra il caso ne il luogo; ecco perchè chiedere l'intervento dei carabinieri, informandoli che nel condomnio girano persone estranee.

Comunque ribadisco che sono daccordissimo con te sul nero.

solo un'ultima considerazione: se magiassimo la pizza con amici, potrei anche pagare il conto per chi non paga (siamo amici), ma nel condominio paghi anche per i morosi ... ti ricorda niente la solidarietà condominiale ?? e qui le tasse non c'entrano !!!

 

--link_rimosso--

 

Modificato Da - pessina il 12 Gen 2013 22:58:25

A me sembra che "ragionevolmente sicuri" significhi letteralmente avere piena evidenza del fatto. Io dubito anche con l'evidenza, ma non sono rosavenezia. Magari la piena evidenza c'è veramente.

In una simile storia, i condòmini si misero a cercare l'annuncio della signorina su rubriche e siti web. Mandarono un "volontario" con videocamera nascosta, sollevarono un polverone dimostrando l'incompatibilità dell'attività col regolamento e come per incanto la signorina sparì.

Per ini

@pessina: a parte che se mai cominciamo a denunciare il nero, non finirà mai, ma la solidarietà non mi sembra che c'entri con le tasse. Inoltre, solidarietà, ma con diritto di rivalsa.

Inoltre, solidarietà, ma con diritto di rivalsa.

 

si vede che non hai mai effettuato un pignoramento !!

 

Buona Domenica

Scritto da pessina il 13 Gen 2013 - 07:26:01: Inoltre, solidarietà, ma con diritto di rivalsa.

 

si vede che non hai mai effettuato un pignoramento !!

 

Buona Domenica

A parte che riferendosi all'art.1294 CC, è una presunzione di solidarietà, ma non ho capito la risposta.

Modificato Da - efisio il 13 Gen 2013 07:41:55

Buongiorno.

Volevo aggiungere alcuni aggiornamenti alla vicenda.

L'attività di prostituzione è stata pienamente confermata, perché pochi giorni fa abbiamo trovato sul quotidiano "La Nazione", nella sezione annunci, la classica "AAA...bellissima per momenti intensi di relax, zona... etc. etc." con numero di cellulare. Il marito di una condomina ha telefonato fingendo di voler prendere appuntamento e la signorina ha fornito l'indirizzo esatto.

 

Per quanto riguarda l'affitto al nero, ovviamente non possiamo saperlo per l'attuale inquilina, ma ne siamo certi per la precedente, perché è uscito fuori in assemblea condominiale da lei stessa.

Ma il problema in questo momento non è il nero.

 

E' stato comunque avvertito il proprietario, che è caduto dalle nuvole dicendo che ha affittato l'appartamento ad un ragazzo cinese con attività commerciale in centro, ma non ad una signorina...

Vediamo che succede.

 

Modificato Da - rosavenezia il 13 Gen 2013 10:55:05

Ma il problema in questo momento non è il nero.

vedi efisio , che il problema era stato centrato ...... quindi Rosavenezia , per eliminare gente che gira per il condominio , oltre ad avvisare il proprietario che ne è direttamente responsabile , se lo stesso non interviene subito e in maniera decisa, non restano che i CARABINIERI

Vedo, vedo.

Ma vedo pure che l'ha precisato adesso che il nero era sicuro sulla precedente locazione.

Prima aveva scritto:

"....e siamo ragionevolmente sicuri che effettua tutti i suoi affitti al nero."

 

N.b: "Tutti".

 

Vedo pure che hanno utilizzato lo stesso metodo (ricerca dell'annuncio) che avevo scritto.

E non so quanto l'andirivieni possa essere penalmente rilevante visto che lo si avrebbe pure con uno studio medico. Casomai potrebbe esserlo la locazione stessa, come riportato nella sentenza al link, dove si riporta una sentenza che ha confermato il sequestro degli immobili.

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/inquilina-che-fa-la-prostituta-nellappartamento-in-affitto-19680/

 

Peraltro, prima della recente sentenza, la questione del via vai era già stata ritenuta insufficiente in altra discussione.

 

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/inquilina-che-fa-la-prostituta-nellappartamento-in-affitto-19680/

 

Buona domenica.

 

Modificato Da - efisio il 13 Gen 2013 14:59:01

Scritto da efisio il 13 Gen 2013 - 14:47:06: Vedo, vedo.

Ma vedo pure che l'ha precisato adesso che il nero era sicuro sulla precedente locazione.

Prima aveva scritto:

"....e siamo ragionevolmente sicuri che effettua tutti i suoi affitti al nero."

 

N.b: "Tutti".

 

Vedo pure che hanno utilizzato lo stesso metodo (ricerca dell'annuncio) che avevo scritto.

E non so quanto l'andirivieni possa essere penalmente rilevante visto che lo si avrebbe pure con uno studio medico. Casomai potrebbe esserlo la locazione stessa, come [...]

Sì ho precisato ora perché ho letto le vostre discussioni, ma ripeto, non ho aperto l'argomento per parlare dell'affitto al nero, ma dell'attività di prostituzione.

 

L'andirivieni non è penalmente rilevante, è vero, ma permetterai che è una bella scocciatura avere uomoni che si aggirano per le scale cercando la prostituta, visto anche che siamo parecchie donne sole in questo condominio...

La penso sicuramente come te, ma purtroppo non credo che possa essere sufficiente.

Per lo stesso motivo dovrebbero chiudere le statali il sabato notte visto che così tanta gente ci lascia la vita.

Un conto è il comprensibile rodimento di non potere stare tranquilli in casa propria, un altro cercare la via giusta, sebbene con altre motivazioni, per raggiungere lo scopo.

Scritto da efisio il 14 Gen 2013 - 00:21:12: La penso sicuramente come te, ma purtroppo non credo che possa essere sufficiente.

Per lo stesso motivo dovrebbero chiudere le statali il sabato notte visto che così tanta gente ci lascia la vita.

Un conto è il comprensibile rodimento di non potere stare tranquilli in casa propria, un altro cercare la via giusta, sebbene con altre motivazioni, per raggiungere lo scopo.

Scusa sa, ma la statale è una via pubblica, un condominio invece è una proprietà privata, mi pare che la similitudine sia piuttosto lontana.

 

Comunque il proprietario è avvertito, vediamo che fa.

Inoltre, a quanto pare, l'affitto è a nome di un'altra persona, dunque il caso è un po' più complicato e se la dovrà sbrogliare lui.

 

Modificato Da - rosavenezia il 14 Gen 2013 10:34:58

Rosavenezia, la questione non è se l'ambito sia privatistico o meno, ma la gestione del "periculum in mora".

Quello che cerco di farti capire è che lo stazionamento nelle parti comuni non mi pare un'ipotesi di reato, benchè la pensi come te che sia una minaccia e un fatto sgradito, sapendo anche cosa cercano gli astanti.

Le attività di prevenzione e repressione si basano su reati certi ed ipotesi concrete.Quindi vanno utilizzati gli strumenti che l'ordinamento prevede. Basta che il fine sia raggiunto.

Ti posto un'altro paragone: Al Capone venne arrestato per evasione fiscale.

 

Modificato Da - efisio il 14 Gen 2013 12:02:14

Buonasera a tutti,

vorrei aggiornarvi, in caso potesse servire a qualcuno, sugli sviluppi della vicenda da me introdotta su questo forum.

 

Oggi, i condomini hanno presentato un esposto all'Autorità di P.S. denunciando l'attività di prostituzione e gli episodi riscontrati nel condominio.

Sono stati allegati anche fotocopie degli annunci usciti ripetutamente sui quotidiani e il verbale di assemblea in cui si comunicava al proprietario la situazione e lo si invitava a prendere provvedimenti per far cessare l'attività.

Tempo 2 ore e la polizia in borghese, dopo aver chiamato il numero indicato nell'annuncio, entrava in casa, accertava l'attività di prostituzione e fermava la ragazza, sprovvista di documenti e permesso di soggiorno. La polizia appurava anche che la ragazza presente era qui da soli 3 giorni, essendosi alternata a rotazione con un'altra, perché c'è un giro di cinesi che le fa appunto ruotare ogni tot mesi.

 

Infine venivano apposti i sigilli all'appartamento.

 

Veniva avvisato di questo il proprietario che verrà deferito all'autorità giudiziaria per favoreggiamento della prostituzione.

 

La procedura è stata rapidissima e la polizia efficientissima.

 

Indi, vi invito, nel caso vi trovaste nella stessa situazione, a non esitare a denunciare alla polizia, perché spesso, per non dire sempre, dietro alla prostituzione esiste lo sfruttamento e la riduzione in schiavitù delle ragazze.

 

E i proprietari che, pur al corrente dell'attività che si svolge all'interno, non fanno niente per denunciarla o per rescindere il contratto di affitto, sono passibili di favoreggiamento della prostituzione.

 

 

Standing ovation anche da parte mia! Anche in questo episodio è stata decisiva la ricerca della pubblicità, come postavo il 13.1.

 

E grazie per l'aggiornamento, cosa molto utile.

 

Ciao

 

 

Scritto da efisio il 16 Feb 2013 - 21:45:00: Standing ovation anche da parte mia! Anche in questo episodio è stata decisiva la ricerca della pubblicità, come postavo il 13.1.

 

E grazie per l'aggiornamento, cosa molto utile.

 

Ciao

 

 

Prego, non c'è di che. La situazione si era aggravata, tanto che qualche notte fa, verso le 00.30 un tizio aveva suonato a tutti i campanelli per farsi aprire sostenendo di aver dimenticato il cellulare dentro casa...

La pubblicità sui giornali è stata sicuramente di aiuto ed è stata trovata grazie ad un condomino che ha collegato la zona e la descrizione della ragazza con il nostro immobile. Poi l'accertamento, chamando il cellulare, è stato facilissimo, come lo è stato anche per la polizia.

 

Devo dire che la persona che mi ha fatto più pena è stata la ragazza, che sembrava totalmente smarrita e non capiva quasi nulla di quello che le diceva la polizia. Non avrà avuto nemmeno 30 anni credo...

 

Per quanto riguarda il proprietario non so cosa succederà, ma penso che saranno 'zzi amari per lui, visto che era pienamente al corrente della situazione, come si evince anche dal verbale di Assemblea e dalla deposizione dell'Amminsitratore.

 

Cmq devo dire che fa un po' impressione vedere i sigilli della polizia dentro il palazzo...

 

Vabbè, ma almeno la situazione è stata fermata.

Se vi interessa vi terrò aggiornati, per quello che ne potrò sapere.

 

 

×