Vai al contenuto
Calim

Soffitta non abitabile arredata con bagno

Recentemente vicini astiosi hanno richiesto la revisione delle tabelle millesimali in base alle quali si sentivano truffati negli ultimi 9 anni. Queste tabelle non sono effettivamente del tutto corrette, ma va a vantaggio di tutti (loro compresi). 1 condomino su 10 si è rifiutato di accettare le modifiche (che consistevano nel considerare le soffitte 1/2 invece di 1/3) e si è scatenato il finimondo.

Premetto che le soffitte di 5/10 appartamenti sono arredate come zona notte o studio + bagno benche' non risultino abitabili.

I suddetti vicini astiosi sono andati dal giudice di pace per avere un indennizzo di 900€ (in totale sui 9 anni)e per costringerci a cambiare le tabelle.

Il giudice ha disposto una perizia. tra qualche settimana un geometra incaricato visionerà le ns soffitte e trovera' illeciti, naturalmente.

Qualcuno del forum sa cosa rischio in termini di multa, rimozione del bagno, denuncia per abuso edilizio? o il giudice di pace non prevede necessariamente un esposto al comune?

Se prima della perizia, rimuovo i sanitari e trasformo la mia soffitta (e' uno studio + un salottino)in un ammasso di scatoloni, posso ridurre i danni (ci sono prese e termosifoni)?

Se la manovra finanziaria 2011 comprende il condono , potro' condonare?

Sono veramente angosciata da questo epilogo, ma visti i rapporti con queste persone non poteva che finire cosi'.

Grazie per chi vorra' darmi qualche delucidazione

al giudice della parte amministrativa non gliene frega nulla.

Stai tranquilla

Il perito dovrà valutara se esistono i presupposti per una revisione ( ho dei dubbi )e valutarli anche.

saluti

stefano stimilli

Revisione di tabelle miillesimali e tabelle di gestione

Tribunale di Milano, 22 ottobre 2002 n. 12548

La trasformazione, operata da alcuni condomini nel solaio e nel vano sottotetto, costituisce valido e legittimo presupposto per l'accoglimento della domanda avente per oggetto la revisione dell'originaria tabella millesimale dello stabile e la conseguente rideterminazione dei valori millesimali propri delle unità modificate. Tale situazione di fatto costituisce altresì valido presupposto per l'ulteriore accertamento riguardante la ridistribuzione tra tutti gli altri condomini dei millesimi che residuano sul totale di mille. Per quanto riguarda, invece le cd "tabelle di gestione" (aventi ad oggetto riscaldamento e/o ascensore), la loro modifica esula dalla previsione di cui all'art. 69 disp. Att. Cod. civ., attinendo non tanto alla individuazione delle quote di comproprietà sulle parti comuni, quanto alla specificazione dei criteri di suddivisione della spesa relativa alla conservazione di tali parti, specificazione che può quindi essere in primis disposta solo dalla collettività dei condomini il cui operato può poi trovare autonoma censura in apposita controversia ma non può essere anticipato da interventi dell' Autorità Giudiziaria.

-------------------------------------------------------------------------------

Per la trasformazione di un sottotetto in mansarda è necessario il rilascio della concessione edilizia

 

Corte di cassazione sezione III penale - sentenza 31 gennaio 2008 n. 4981

La trasformazione di un sottotetto in mansarda costituisce mutamento della destinazione d'uso dell'immobile per il quale è necessario il rilascio della concessione edilizia, in assenza della quale il fatto integra l'ipotesi di reato di cui all'articolo 20 della Legge n° 47 del 1985

Ringrazio stiste e giglio 2 per le vostre risposte.

Purtroppo temo che se queste persone non avranno soddisfazione dal giudice di pace, per rifarsi dello scacco subito faranno un esposto in comune e allora li' cominceranno i guai seri.

A quel punto anche noi saremo costretti a difenderci. Io farei abbastanza presto, ho solo questo bagnetto che smonto, ma c'e' chi ha camere da letto di sopra ( e al piano terra nessuna -come gia' visto in un'altra discussione del forum), si diventera' inevitabilmente cattivi....

Ci sono interi quartieri costruiti cosi': come potra' reagire il comune (6000 abitanti) ? o fa una sanatoria o deve denunciare centinaia di famiglie.

Grazie ancora, questo forum è davvero utilissimo

 

Calim

In questi giorni c'e' stata una evoluzione della vicenda.

Stiamo cercando un accordo che ci rende disponibili alla modifica delle tabelle millesimali. Possiamo annullare l'interevento di perizia in questo modo? o dal momento che è gia' stato richiesto dal Giudice verra' efefttuato comunque e quindi poi pagato?

Inoltre, poiche'i condomini che si sono rivolti al Giudice di Pace non ci hanno nemmeno avvisato (l'abbiamo saputo per vie traverse), a chi spettano le spese di perizia ?

 

Se non accetteranno il ns accordo e procederanno con Giudice e perizia, sicuramente la perizia sosterra' la revisione delle tabelle millesimali , ma queste dovranno essere rivotate in assemblea. Un condomino ha gia' detto che per ripicca votera' no.

QUindi ripartiremo da capo. Quando finira'? Quante spese dovremo sostenere?

 

Grazie

Calim

×