Vai al contenuto
metakalina

Sgradevole problema con vicina

Buon giorno

Vivo in affitto da 8 mesi in una casa abbinata e ho un problema con la mia vicina di casa, una signora di circa 80 anni con cui siamo in buoni rapporti. I nostri giardini sono divisi da una cancellata lunga circa 3 mt e alta circa 120 cm.

Qualche mese dopo il mio arrivo i precedenti affittuari e la vicina dell'altro lato (della signora) mi hanno avvisato che la signora ha, da sempre,l'abitudine di svuotare il proprio vaso da notte contenente urina e (talvolta)fazzoletti nei giardini dei vicini. Proprio per questo l'altra vicina ha eretto un muro di 180 cm.

Ho sperato non fosse vero, anche perchè in giardino ci sono i giochi di mia figlia....ma con il sopraggiungere dei primi caldi abbiamo iniziato a sentire nei pressi della cancellata un forte odore di urina...

Come possiamo risolvere questo sgradevolissimo problema nel modo più diplomatico e civile possibile?

Vi ringrazio davvero per i consigli che mi darete :-)

ciao metakalina,

 

parlarne col vecchio affittuario del tuo appartamento non credo che serva. parlane con tuo proprietario e vedi se puoi alzare anche tu un muro.

nel frattempo metterei subitissimo una tavola di compensato al posto del muro o una serie di tavole in modo da impedire alla tua vicina di...

 

e sicuramente starei attenta a quando la tua vicina esce in giardino per questa sua cosa.

visto che anch'io sono diventato cattivo in seguito alle cattiverie subìte ti direi anche di:

 

- installare una webcam nascosta nel tuo giardino con cavo molto lungo collegato al tuo pc

 

dopodichè:

 

1) parlare con la signora dicendole che è stata vista e di non fare più quello che ha fatto oppure, se non vuole capire c'è il punto 2

 

2) mettere una cassa acustica con volume impostato al massimo, collegata al tuo pc. suono di sirena già pronto in un file o anche una banale sirena da stadio a portatadi mano: quando la vecchietta esce vai giù con il file o con la sirena !! vedi come salta !

 

dovranno chiamare i pompieri per andarla a prendere sul tetto !

 

aggiornaci.

 

ciao ciao

ascolano

Per tre metri, vai al Brico e compri del plexigas: non si vede perché è trasparente e nessuno si lamenta se lo installi. Naturalmente non pretendere che io creda all'esistenza della vecchietta che la fa nel vaso da notte, questa per me è una trollata bella e buona.

io non ho mai sentito una cosa più strana di questa

Grazie per i consigli.

Anche noi avevamo pensato ad una webcam anche perchè non possiamo fare alcun tipo di accusa finchè non abbiamo prove, ma dovrei procurarmene una da esterno e la spesa (per quello che ho visto) si aggirerebbe inotrno ai 150€ ed è un pò caro per noi....

Quella del muro di prlexiglass è un'ottima idea, ma temo anche quello sia troppo caro, oltre al fatto che non saprei come motivarlo con lei...mi spiego: abito in un paesino di campagna e nella mia via sono tutti molto anziani, pensate solo che la vicina 93enne dell'altro lato si è lamentata perchè ho montato un gazebo! So che questa storia può sembrare assurda e con tutto il cuore vorrei che fosse un gatto, un riccio o una talpa a fare la pipì nel mio giardino, non un umano.

Sono comprensiva perchè ognuno ha le sue fissazioni anche se talvolta sono davvero malate...ma non posso davvero fare finta di nulla perchè l'odore è davvero insopportabile (per non parlare del fatto che sono davvero disgustata...).

Abbiano messo delle cartine tornasole nel punto dove l'erba si è bruciata e dove l'odore si sente maggiormente.

Seastar.italia non so per quale ragione dovrei inventarmi una storia simile.

Siate comprensivi! Grazie 1000

vorrei capire, ma questa persona non sa quello che fa? immagino che viva da sola, altrimenti ne parlerei con qualcuno della sua famiglia che la controlli...

se non vuoi parlarne, mettere un cartello bello grande nell'ingresso del palazzo dove l'amministratore invita tutti i condomini a non gettare liquidi di nessun tipo nella proprietà altrui (con l'avvertenza che in futuro, qualora la natura dei liquidi risultasse di natura fisiologica sarà eseguito il test del DNA sui condomini).

non so, forse ho sparato una cavolata, ma vedi te

metti una lastra di plexiglass bella pulita così se la vecchietta tira la pipì nel tuo giardino le ritorna tutta in faccia !

hi hi hi hi

 

secondo me il plexiglass, magari anche quello un pò matto o similruvido, per un pò di privacy, sarebbe la miglio soluzione.

 

ciao ciao

ascolano

Salve Metakalina, credo che il suggerimento del plexi sia buono. Per giustificarlo puoi sempre diplomaticamente dirle che è una sicurezza in più per la bambina...poi non so l'età che ha, però se è piccola sarebbe plausibile... Sul costo del plexi non discuto, però almeno così non può accampare scuse del tipo che un'eventuale innalzamento del divisorio possa togliere luce dalla sua parte.

Purtroppo l'anzianità comporta in alcuni individui fissazioni e manie assurde.

Comunque pensavo di essere l'unica ad aver visto certe scene: una volta mi capitò che passeggiando lungo una via di un popolare quartiere il contenuto di un pitale, svuotato fuori dalla finestra del primo piano che dava sulla strada, mancò di poco una mia amica (ometto i folkloristici epiteti che le indirizzò).Era una un'anziana vedova, e pare fosse solita a farlo tutti i giorni....

Grazie 1000 a tutti

 

Alma70 il pitale rovesciato dalla finestra è ancora più inquietante!!! per fortuna che la mia vicina al piano di sopra non ci va mai...

Mia figlia ha 3 anni e quindi in effetti mettendomi di impegno una buona scusa la potrei anche trovare, ma il problema è sempre il prezzo...il nostro padrone di casa di sicuro non avrà alcuna intenzione di spendere un euro...

 

Ascolano la nostra idea sarebbe quella di ottenere innanzitutto delle prove (un appostamento notturno, una web cam, una telecamera ogni consiglio economico è ben accetto!!!!).

una volta ottenute le prove pensavamo di parlarne direttamente con i suoi due figli (vengono a trovarla tutti i giorni) e chiedere a loro di montare il divisorio in plexiglass.

Se si tratta di una devianza o di una forma di demenza senile lei non smetterà semplicemente dicendoglielo...sono comportamenti compulsivi di cui magari lei non si rende neanche conto...

La parte più assurda e paradossale di tutta questa storia è che, appena trasferiti, quando ancora non sapevamo nulla, siamo stati sgridati dalla signora perchè il cane andava "in bagno" proprio lì (ovviamente marcava il territorio anche lui...).

e ci ha fatto una testa tanta che abbiamo dovuto recintare mezzo giardino per fare in modo che il cane non ci andasse (tra l'altro appena può ci va immediatamente)...

 

e pensare che ci siamo trasferiti perchè nella bifamiliare in cui vivevo prima il vicino non nera tanto a posto con la testa ed eravamo preoccupati per la bambina...

 

Forse sono io che attiro i pazzi

 

Ancora grazie

Allora, per il problema cane basta usare un buon repellente (ce ne sono per tutte le tasche).

Anche a me è successo di accollarmi spese (es. recinzione per evitare che il cane dei vicini, lasciato libero, scavasse e defecasse nel nostro orto)ed il padrone di casa non ha sborsato un cent.Ma ho preferito spenderli in materiale ed in mano d'opera che in maalox.Capisco la rabbia, ma se vuoi risolvere tocca metter mano al portafogli. Ingiusto ma se necessario...Parlare della cosa, con le dovute cautele, con i figli della signora, mi sembra invece una buona idea.Forse servirà a farla desistere. Per il fatto di "attirare" i matti, non preoccuparti. Una mia cara amica mi dice spesso "qualche volta penso che ce ne siano più fuori che non dove lavoro".Ah, dimenticavo: opera presso un ospedale psichiatrico giudiziario...

Grazie ascolano e alma70

 

un repellente? wow! sarebbe utile per pulire e per allontanare la tentazione al cane di farla lì...Bello! non sapevo esistessero!!!lo trovo in un negozio per animali?

Sai suggerirmi un prodotto in particolare?

Grazie Alma70 mi sembra un ottimo consiglio :-)

 

Ascolano

grazie per l'elenco di suggerimenti che proverò tutti appena smette di povere :-)

(quella dello specchio però non l'ho capita...perdonami [)

 

Per l'omertà del vicinato devo precisare che non vivo in condominio ma in una casa singola abbinata ad un lato (quello incriminato!) con la signora.

La vicina che confina con la signora dall'altro lato per risolvere il problema ha eretto un muro di quasi 2 mt...

I vicini di fronte sicuramente sanno,ma non sono coinvolti "direttamente" dalla faccenda perciò...

la puzza suppongo che la senta anche lei, ma sai...visto che è la sua magari non la infastidisce...

 

Non sono arrabbiata con lei, figuriamoci

sono certa che non lo fa apposta o come forma di cattiveria...questa, secondo me, è proprio malattia...

Vorrei cercare solo di risolvere la cosa senza entrare i guerra ed evitando esagerazioni come chiamare l'asl o la municipale...

 

Grazie!!!

 

PS Ascolano il suggerimento della sirena è fantastico, se non fosse che non è nel mio stile e che avrei troppa paura che le prendesse un colpo, lo farei sicuramente

concordo con alma.

 

la soluzione dello specchioera di mettere uno specchio in giardino e guardarci dentro per vedere l'immagine della vecchietta che sversa. ma è poco praticabile.

 

parlare coi figli della signora ok.

la sirena lasciala stare, era per sdrammatizzare.

una domanda: però l'altra signora dall'altra parte il muro lo ha eretto !!

a te dispiace - capisco che è costoso - mettere del plexiglass ??

 

se poi i figli della signora ti rispondono picche, ovvero che la madre non c'entra ??

se metti il plexiglass dopo e questi fanno obiezione ??

 

mettilo una volta per tutte e basta.

ciao ciao

 

Grazie 10000 per tutto

 

credo che a questo punto la soluzione, come dice Ascolano, sia di "barricarsi" nel feudo.

Siccome il plexi è un pò costoso sto valutando altre soluzioni

la domanda adesso è:

si può attaccare del telo verde da giardino o della arella con delle fascette alla cancellata e alla rete dei vicini o devo montare una recinzione mia?

Può essere più alta (120 cm) di quella dei vicini?

 

insomma io fin'ora ho cercato di sorridere e venire incontro a tutte le loro esigenze ma adesso mi sono un pò stancata...

per dissuadere la signora ho messo uno stendino vecchio davanti alla cancellata e l'ho attaccato (perchè non cadesse con il vento)con due fascette alla sua cancellata.

lei dice che siccome la cancellata l'ha montata lei io non posso attaccare nulla, ha ragione?

 

vorrei solo godermi il mio giardino serenamente senza invasioni di nessuno genere...

 

grazie 1000 per i consigli

Per me è un troll.....continua a porre nuove domande a qualsiasi risposta, tipico del troll.

 

(Ma il suo vicino non aveva alzato la recinzione che confina con la vecchietta? allora perchè chiede se può alzare la cinta e non segue l'esempio del vicino?)

 

Ciao

Modificato Da - Brumand il 07 Lug 2011 16:35:11

 

Modificato Da - Brumand il 07 Lug 2011 16:36:24

cala,

nella tua proprietà fai ciò che ti pare. tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.

 

inizia a mettere dei fogli compensati alti 2 metri tra la proprietà tua e quella della signora e a novembre, magari, metti il plexiglass, un muro, un fossato, mine antiuomo, filo spinato, quello che più ti aggrada, ma risolvila sta situazione.

 

ciao ciao

ascolano

Scusate cos'è un troll?...

Non partecipo spesso ai forum mi mancano le basi :-))))

 

comunque in risposta:

 

Non posso fare un muro perchè sono in affitto, non sono io la proprietaria e il proprietario non ha alcuna intenzione di spendere 1 euro.

Cerco una soluzione rimovibile ed economica perchè non possiamo permetterci di spendere molto.

Ho aggiunto una domanda direttamente nel post senza aprire una nuova discussione per rispondere e ringraziare ascolano e alma70 gli unici che, a quanto pare, mi credono.

 

Vista la vostra esperienza cercavo una soluzione diplomatica. Le maniere dure le so usare anche io, ma non ripagano mai, se non con risentimenti e ulcere e io tengo molto al mio benessere.

A questo punto chiamo la municipale e chiedo direttamente a loro

 

un caro saluto a tutti

×