Vai al contenuto
vero321

Servitù di passaggio - come bisogna ripartire le spese?

Ciao a tutti. ho un problema urgentissimo....stasera riunione di condominio......

Il problema è questo, per accedere al palazzo dove abito devo attraversare, e come me altre 9 famiglie una strada che "dovrebbe" essere privata", di proprietà di uno dei condomini....ora questo proprietario vuole riasfaltare la strada, inoltre la stessa strada è percorsa da altre 3 famiglie che necessariamente devono attraversarla per raggiungere le loro case in una piazza chiusa..... Mi chiedo, visto che noi altri condomini passiamo su questa strada "solo a piedi" mentre il proprietario e le altre 3 famiglie con l'automobile....come bisogna ripartire le spese??

Urgentissimo......... Grazie e saluti

Non c'è una regola, bisogna usare il buon senso. Io direi che i tre quarti della spesa sono a carico di chi accede con l'auto e il restante quarto a carico degli altri. Saluti.

scusa tanto ma a me non sembra così la soluzione.....a me risulta che la giurisprudenza prevede la ripartizione della spesa per i 3/5 a carico dei proprietari e per i 2/5 a carico di chi ha la servitù di passaggio.......

×