Vai al contenuto
Toni3

Scarico fumi a parete

Salve

 

Nel 1989/1990 ho installato una caldaia con scarico a parete. è a norma? quali sono i riferimenti normativi che devo cercare?

Dipende da comune e comune, deve chiedere ad un perito se urbanisticamente lo scarico a parete è a norma. Io sono di Firenze e le posso dire che fino a poco tempo fa gli scarichi a parete erano consentito, ora invece non più e si devono portare obbligatoriamente sul tetto. È ovvio quindi che se l'istallazione è stata fatta prima del termine sono tutt'ora a norma ma quelle che sono state messe dopo non lo sono. Deve quindi vedere sul regolamento edilizio del suo comune, e chiedere se tale obbligo vi è sempre stato oppure no. Se la sua caldaia è stata istallata prima di quella data, altrimenti non lo è.

 

Vittorio Bocciero

La denuncia per abuso edilizio è stata archiviata dal comune. I fumi sono a norma (alla caldaia viene fatta regolare manutenzione ogni anno da un tecnico). Gli stessi tecnici del comune mi hanno detto però che davanti ad un giudice potrei perdere la causa e essere obbligato a portare lo scarico dei fumi sul tetto. Mi sembra molto strano. Se ho l'impianto a norma di leggere (come il comune ha constatato) come potrei essere condannato a modificarlo?

Grazie

 

 

Scritto da Toni3 il 13 Apr 2013 - 13:29:52: La denuncia per abuso edilizio è stata archiviata dal comune. I fumi sono a norma (alla caldaia viene fatta regolare manutenzione ogni anno da un tecnico). Gli stessi tecnici del comune mi hanno detto però che davanti ad un giudice potrei perdere la causa e essere obbligato a portare lo scarico dei fumi sul tetto. Mi sembra molto strano. Se ho l'impianto a norma di leggere (come il comune ha constatato) come potrei essere condannato a modificarlo?

Grazie

 

 

Buongiorno,

il tema scarico a parete purtroppo è piuttosto confuso.

Nel tuo caso la norma da seguire è la 7129 in vigore nel 90 (dovrebbe essere la 71) e se le misure corrispondono, non hai grossi prolblemi perchè a quei tempi lo scarico a parete non era tassativamente vietato.

Questo se hai fatto la 46/90, se invece no devi applicare la UNI10738 e verificare se esistono queste misure.

Sonio norme di manica larga, quindi probabilmente non avrai problemi.

L'obbligo di messa a tetto per impianti esistenti in pratica non esiste, quindi se fai una corretta manuetnzione e le misure corrispondono alle norme sopracitate.....non devi spostare il camino.

Il primo vero veto per le caldaiette è nato cion il DPR412/93, quiindi tre anni dopo la costruzione del tuo impianto.

 

Non sono a conoscenza che a Firenze impongano lo scarico a parete a tutti gli impianti esistenti come il tuo .

La roba vecchia che funziona ....non si tocca!!

 

 

 

1 KGrazie,

a presto

Nanojoule

nanojoule@alice.it

 

il mare è fatto di gocce

controllerò le norme citate. Comunque, non lo ha già fatto il comune archiviando la denuncia di abuso?

 

 

Scritto da microjoule il 13 Apr 2013 - 14:58:49:

Buongiorno,

il tema scarico a parete purtroppo è piuttosto confuso.

Nel tuo caso la norma da seguire è la 7129 in vigore nel 90 (dovrebbe essere la 71) e se le misure corrispondono, non hai grossi prolblemi perchè a quei tempi lo scarico a parete non era tassativamente vietato.

Questo se hai fatto la 46/90, se invece no devi applicare la UNI10738 e verificare se esistono queste misure.

Sonio norme di manica larga, quindi probabilmente non avrai problemi.

L'obbligo di messa a tetto per imp [...]

Quanto sopra perchè, se hai fatto la 46/90 sei a posto, se non l'hai fatta puoi fare la 10738.

In ogni caso qualunque tecnico ti venga a dire che devi fare lo scarico a tetto, se hai fatto una delle due di cui sopra, non è persona da ascoltare.

 

 

 

 

1 KGrazie,

a presto

Nanojoule

nanojoule@alice.it

 

il mare è fatto di gocce

×