+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Scarico acque piovane in proprietÓ privata

Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    LocalitÓ
    Pisa

Scarico acque piovane in proprietÓ privata

Stiamo discutendo con un altro compropietario relativamente allo scarico di acqua piovana. Riassumo il problema:

ci sono due appartamenti speculari uno sopra l'altro. A Ŕ proprietario di quello a piano terra, B di quello al primo piano. B accede alla sua abitazione da scale esterne e successivo pianerottolo esterno in comproprietÓ con altro ulteriore condomino. Nel pianerottolo Ŕ presente un foro con beccuccio di uscita in plastica a circa metÓ della sua larghezza totale di un paio di metri che scarica le acque piovane nel marciapiede esterno/scoperto di proprietÓ esclusiva di A da dove si accede solo all'abitazione di A (la sua porta d'ingresso rimane a un metro e mezzo circa da dove cadono le acque). A ritiene di avere tutto il diritto a che l'acqua piovana non si riversi nella sua proprietÓ esclusiva e chiede a B/al condominio che venga comunque incanalata in altro modo. B Ŕ convinto che si tratti di un finto problema in quanto si tratta di una zona esterna e scoperta, soggetta comunque alla pioggia, e non vede il danno che ne possa ricevere. Si tratta di uno scarico nato nel 2007 insieme agli immobili e presente al momento dell'acquisto sia da parte di A che di B e non di una modifica successiva. A sostiene che si tratti di stillicidio e pretende che venga trovata una soluzione perchŔ non vuole l'acqua piovana nella sua proprietÓ, B che si pu˛ parlare di servit¨ di stillicidio del proprietario A che Ŕ tenuto come da progetto del costruttore a ricevere le acque piovane provenienti dal beccuccio del pianerottolo in comproprietÓ tra B e altro ulteriore condomino.

Spero di aver spiegato abbastanza chiaramente la questione ... che idea ne avete?

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato { 43 mi piace } Super Moderator 75
    LocalitÓ
    Firenze
    Benvenuto.
    E' vero che si tratta di una servit¨ per destinazione del padre di famiglia (art. 1062 C.C.) ma Ŕ anche vero che uno scarico davanti alla porta di casa pu˛ essere molesto.

Occorrerebbe che A, B e anche C (il comproprietario del pianerottolo) trovassero un accordo per incanalare in altro modo lo scarico, ad esempio installando una grondaia, a spese di tutti.

Di certo A, che ha acquistato in quello stato di fatto, non pu˛ obbligare B a fare qualcosa a proprie spese perchŔ non Ŕ in "difetto" in alcun modo.

Staff

LocalitÓ
    Pisa
    mille grazie per la velocissima risposta! quindi se ho capito bene se A B e C non trovano un accordo che stia bene a tutti le cose restano esattamente nello stato attuale? se la grondaia la volesse installare A anche a sue spese esclusive?

LocalitÓ
    Firenze
    Scritto da Sandro233 il 11 Feb 2012 - 14:40:07: ...se la grondaia la volesse installare A anche a sue spese esclusive?

Pu˛ farlo.

Staff

LocalitÓ
    Pisa
    pu˛ farlo immagino salvo salvaguardia del decoro architettonico della struttura ed operando nella sua proprietÓ ...

LocalitÓ
    Firenze
    Scritto da Sandro233 il 11 Feb 2012 - 17:14:20: pu˛ farlo immagino salvo salvaguardia del decoro architettonico della struttura ed operando nella sua proprietÓ ...

Non conosco lo stato dei luoghi ma pu˛ operare anche nella proprietÓ comune, ad esempio appoggiando la tubazione alla facciata e/o incanalandola nella grondaia comune.

Staff

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti, venerdý c'Ŕ assemblea. Problema. Le spese di gestione della pompa che serve a far defluire l'acqua piovana al piano interrato...
  2. Salve a tutti. Volevo sapere se esiste una disciplina o obbligo per lo scarico delle acque piovane. Grazie
  3. Salve. La grondaia che raccoglie l'acqua piovana della copertura dell'appartamento situato all'attico e andava a scaricare nel bocchettone posto...