Vai al contenuto
xitpu

Rumori ... Un inferno

Salve,

Probabilmente questo è un problema sentito da molti.

Abito in un condominio di due piani, e sopra la mia Camera da letto c'è la camera da letto di un altro proprietario (moglie, marito più tre figli piccoli!!) con bagno annesso.

I problemi sono di apertura, chiusura cassetti, voci, interruttori della luce, calpestio quando vanno scalzi e specialmente tutto ciò che è connesso con il bagno: le docce sembrano in camera mia, pipi' come se venisse fatta nel mio bagno, rumori vari di ferraglia (i vari tappi immagino...) etc etc..

Cambiare casa è quasi impossibile, di proprietà, ristrutturata (male a quanto pare) e ci sto pagando sopra il mutuo...

 

Vorrei provare con un controsoffitto, ma vorrei avere qualche indicazione per non sprecare soldi.

L'altezza della stanza è di circa 2,80 mt per una area totale di circa 20 mq.

 

Qualcuno ha effettivamente risolto o migliorato di molto un problema simile al mio? Mi potreste indicare le aziende che vi hanno risolto il problema? (anche in privato se non è possibile farlo pubblicamente).

Qualcuno si è fatto assistere dalla Ditta Ares di Roma?

Sorgedil e SilenzioCasa sembrano quelle più pubblicizzate, ma hanno dei costi veramente importanti...

Grazie per l'aiuto!

ciao

 

un panello di cartongesso fonoassorbente potrebbe ridurre ma non risolvere il tuo problema, con costi assai contenuti (2/400 €)

Grazie per il consiglio, è che vorrei qualcosa di più 'serio' per avere maggiori benefici e affidarmi a qualche ditta specializzata

Qualcuno ha avuto qualche esperienza?

ciao

 

per porre in opera di un panello fonoassorbente e quindi dargli la tinta, qualsiasi pittore o gessino lo sanno fare in maniera decorosa, al pari della ditta specializzata ( cosa poi vorrà dire questo termine ... abusato in continuazione). Un autonomo che applica cartongesso dalla mattina alla sera ... forse... non è specializzato ?

 

Credimi, il problema non è del posatore, ma del materiale che usi, salvo che tu non decida di isolare tutta la stanza, /pareti, pavimento e soffitto) qualsiasi soluzione non è definitiva ma solo attenuante il disagio.

Concordo: un intervento su un appartamento già finito ed abitato ha una efficacia limitata. Un isolamento acustico efficace deve iniziare dalla progettazione dell'edificio, dai materiali, dall'orientamento dei ferri del cemento armato, dalla posa di pavimenti "flottanti", dall'utilizzo di tubazioni con intercapedine per i rumori degli scarichi, ...

Se decidi comunque per un intervento, fatti rilasciare una garanzia scritta sui risultati promessi e precisa che il pagamento sarà effettuato nella misura completa solo se questi risultati saranno raggiunti.

Se decidi comunque per un intervento, fatti rilasciare una garanzia scritta sui risultati promessi e precisa che il pagamento sarà effettuato nella misura completa solo se questi risultati saranno raggiunti.

ciao

 

bello il suggerimento, ma è semplice e pura utopia. Non ci sarà nessuna ditta che potrà accettare a tali condizione. ..... Bertoldo sta ancora in giro con la guardia del re per la scelta dell'albero a cui dovrà essere impiccato.

ciao

 

bello il suggerimento, ma è semplice e pura utopia. Non ci sarà nessuna ditta che potrà accettare a tali condizione. ..... Bertoldo sta ancora in giro con la guardia del re per la scelta dell'albero a cui dovrà essere impiccato.

Si, in effetti mi sembra improponibile come condizione..anche perchè per valutarla oggettivamente sarebbe necessario fare delle rilevazioni serie prima e dopo, che hanno un costo elevato.

 

Ho sottomano due preventivi, di due aziende diverse..il costo è sensibilmente diverso,

ve li riporto qua sotto:

 

1)

- Fornitura e posa in opera di controsoffitto in lastre di cartongesso pre-accoppiato con lana di roccia da

130 Kg/m3, spessore mm 15+60 il tutto montato previa struttura metallica doppia zincata tipo 27/48

mediante viti autoperforanti fosfatate. Il tutto con un abbassamento di quota totale del controsoffitto non superiore a 20 cm.

Il sistema descritto ha un potere fonoisolante Rw= 65 dB su solaio in laterocemento tradizionale.

 

Prezzo €. 65,00/m2 + IVA

 

2)

Controsoffittatura acustica fono impedente costituita da

pannellatura in poliuretano e lamina di piombo adesiva applicata direttamente

sul soffitto , successivamente sara’ realizzata una doppia intelaiatura incrociata

con guarnizioni in pvc antivibrazione ed internamente un pannello in lana

minerale ad alta densita’ mm 30 o 40 ed infine sara’ posato , avvitandolo sul

telaio , un apposito pannello acustico costituito da cartongesso e gomma ad alta

densita’.

Spessore totale 11 cm circa

 

Materiali:

Akustik metal slik piombo 035 adesivo

Lana minerale tipo Rockwool 225/40 o similare

Profili montanti alluminio 49/27

Akustik gips art 3 TOP mm 13 + 20 (cartongesso e gomma h.d. )

 

Prezzo: €. 128,00 m2 + IVA

La seconda opzione è in effetti così più performante della prima? Anche se lo spessore totale sarebbe di solo 11cm ?

Che ne pensate?

 

grazie!

ciao

 

tutti e due sono dei bei lavori, ma anche una guaina di qualche millimetro con lo stesso lambda di assorbenza farebbe lo stesso effetto. Ovvio che la seconda soluzione da maggiori risultati attraverso il solaio, ma se sopra fanno saltare le biglie, il rumore magari non ti arriverà dal solaio, ma comunque dai muri, Come ti dicevo sopra, otterrai una sensibile riduzione del disagio, ma poi dipende dal tuo limite.

ciao

 

tutti e due sono dei bei lavori, ma anche una guaina di qualche millimetro con lo stesso lambda di assorbenza farebbe lo stesso effetto. Ovvio che la seconda soluzione da maggiori risultati attraverso il solaio, ma se sopra fanno saltare le biglie, il rumore magari non ti arriverà dal solaio, ma comunque dai muri, Come ti dicevo sopra, otterrai una sensibile riduzione del disagio, ma poi dipende dal tuo limite.

Grazie per i consigli...speriamo di non buttare soldi..

Ciao,

avendo un problema simile al tuo, volevo sapere se poi hai fatto i lavori e quanto hai risolto?

 

Ciao

Ciao,

ancora non ho affrontato la spesa...pensavo di procedere in questo periodo primaverile ma mi devo organizzare un po, che nel frattempo dovrei spostare moglie e figli

 

Nel frattempo un tecnico acustico della zona mi ha proposto la seguente soluzione, che credo sarà quella che adotterò:

 

SOLUZIONE 1

SOFFITTO (7 cm):

Sistema montante18/50 -gancio a scatto da cm. 2 con riempimento di lastra fibra legno, tipo ECOVISION 19mm,1200x2500mm, dens.230kg/mc

Lastra cartongesso std, tipo Fibrangyps A13, sp. 12.5mm, dim. 1200x2500mm

Lastra gomma piomba adesiva, tipo Aestark Plus 2,4mm, dim. 1200x1000mm

Lastra gomma piomba adesiva, tipo Aestark Plus 2,4mm, dim. 1200x1000mm

Lastra accoppiata ctgesso con fiocchi di gomma poliuretanica, tipo AEMIX WALL MPV20+CG12.5MM, dim. 1200x2000mm

+ Kit completo accessori per il montaggio..rete/stucco/viti/tasselli/struttura,ect.

 

PARETE (6,8 cm):

Sistema montante18/50 -gancio a scatto da cm. 2 con riempimento di lastra fibra legno, tipo ECOVISION 19mm ,1200x2500mm, dens.230kg/mc

Lastra cartongesso std, tipo Fibrangyps A13, sp. 12.5mm, dim. 1200x3000mm

Lastra gomma piomba adesiva, tipo Aestark Plus 2,4mm, dim. 1200x1000mm

Lastra accoppiata ctgesso con fiocchi di gomma poliuretanica, tipo AEMIX WALL MPVM 20+CG12.5MM, dim. 1200x2000mm

 

Fammi sapere anche tu eventuali preventivi o soluzioni o esiti del lavoro,

anche in privato!

 

Grazie

Ciao a tutti!! 
Volevo sapere se alla fine avete risolto con Silenzio Casa o Sorgedil

I partecipanti alla discussione non si collegano piu' dal 2018.....sorry

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×