+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67
Like Tree2Ringraziamenti

Rumori molesti dal piano di sopra...Aiuto! prima esperienza.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Docente 0
    1

Rumori molesti dal piano di sopra...Aiuto! prima esperienza.

Salve,

da circa un anno abito in un palazzo di una ventina di appartamenti. E' la prima volta che mi trovo ad abitare in un appartamento che sta al primo piano e avendo condomini di fianco e, soprattutto, di sopra...
    La famiglia che abita al piano di sopra (un giovane pensionato e una casalinga) da qualche tempo producono rumori molesti tutto il giorno e, soprattutto, la sera e la notte... Ultimamente fino quasi alle 2 di notte. Mettono a posto l'appartamento, fanno pulizie, guardano la televisione ma, soprattutto, camminano, camminano e ancora camminano spostando chissà che cosa. Camminano con scarpe o con ciabatte di cuoio proprio sopra la mia camera da letto. Il rumore è incisivo e, soprattutto, continuo. Alcune sere fa, alle 1,45, è pure caduto un soprammobile. Immagino possa capitare se si fanno pulizie a quell'ora ma... io la mattina dopo mi devo alzare alle 6 per andare al lavoro. Ho provato ad avere un colloquio ma sono stato quasi zittito sul nascere da un "viviamo in condominio e bisogna sopportare". A quel punto ho reagito verbalmente anche io e non ci siamo lasciati molto bene. Non sono neanche riuscito a suggerire che almeno usassero delle ciabatte morbide di loro scelta che sarei stato lieto di pagare di tasca mia!
    A completare la situazione: il condomino in questione è un avvocatucolo in pensione frustrato dall'essere perennemente in conflitto con la maggior parte dei condomini per ogni piccolezza e puntualmente ignorato.
    cosa potete consigliarmi per uscire da questa situazione? Grazie a chiunque saprà consigliarmi. Un saluto.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 4 mi piace } Frequentatore Altra.professione 9
    Soprattutto perchè è un avvocato dovrebbe sapere le leggi e le norme del codice civile e penale che riguardano i rumori molesti notturni in condominio, legge 844 e legge sullo Stalking condominiale.
    Vai su google e scarica tutte le info, falle presente al vicino e se non sente, rivolgiti all'amministratore del condominio.
    Se neanche lui interviene, come è successo a me, registra i rumori molesti notturni con una videocamera, registra di seguito i programmi televisivi per avere conferma del giorno e dell'orario, rivolgiti poi ai carabinieri e fai una segnalazione di rumori molesti notturni e stalking condominiale.
    Io ho fatto questo, stò ancora " combattendo" per il mio diritto di dormire di notte, visto che mi alzo alle 5:00 per andare al lavoro, che va avanti da quasi 3 anni.
    Ciao e non farti abbattere dal fatto che lui sia un avvocato in pensione, non per questo deve infrangere la legge.
    ciao

francopistone2612 likes this.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    7
    Salve a tutti,
    da qualche mese faccio parte anche io del club "ho vicini di sopra incivili" , sono alla mia prima esperienza e sono gia' satura.
    Abito in un condominio da 27 anni... e dico 27 , non abbiamo mai avuto problemi di alcunche' fino alla scorsa estate quando sopra casa mia (abito al primo piano) e' arrivata un'allegra famigliola partenopena di 5 persone+cane i quali mi hanno tolto il sonno e la salute... Inutile dire che x parlarsi a mezzo metro di distanza urlano a qualsiasi ora delle giornata, girano in casa con gli zoccoli (attendo con ansia l'inverno e speriamo che sia parecchio freddo pure questo), spostano mobili, sedie e quant'altro in continuazione, posso ascoltare qualsiasi programma loro seguano in tv perche'il volume e' assordante e, dulcis in fundo, il cane abbaia di continuo (anche di notte).
    Ho provato con le buone piu' di una volta ma non ho avuto alcun riscontro, anzi, hanno cominciato a fare di peggio.
    Purtroppo tutta la loro zona giorno sta proprio sopra il mio appartamento mentre la zona notte loro ce l'hanno al piano di sopra x cui mi e' impossibile disturbare il loro riposo in alcun modo mentre il mio l'anno reso impossibile da mesi.
    Possibile che non ci sia modo di tutelarsi in alcun modo contro la cattiva educazione??
    un saluto

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Manager 5
    86
    girano in casa con gli zoccoli (attendo con ansia l'inverno e speriamo che sia parecchio freddo pure questo)

Anche io dopo pochi giorni che entrai nella mia nuova casa (Agosto), accortomi dell'utilizzo di zoccoli, attendevo fiducioso l'arrivo dell'inverno. Al suo arrivo i "Reali francesi" del piano di sopra cambiarono tutti gli indumenti tranne uno.
    Indovinate quale ?

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Studente 6
    58
    ritenetevi fortunati voi con la questione degli zoccoli

io sto messa peggio

un condominio invivibile:

cani che corrono dalla mattina alla mattina successiva, abbaiano di notte, saltano in una specie di "altalena"..

inquilini musicisti con trombe,pianoforti, e prove di canto..

serbatoi di acqua rumorosissimi a causa di installazioni fatte malissimo..

7
    Scritto da Tesseri il 31 Ott 2012 - 17:46:35: girano in casa con gli zoccoli (attendo con ansia l'inverno e speriamo che sia parecchio freddo pure questo)

Anche io dopo pochi giorni che entrai nella mia nuova casa (Agosto), accortomi dell'utilizzo di zoccoli, attendevo fiducioso l'arrivo dell'inverno. Al suo arrivo i "Reali francesi" del piano di sopra cambiarono tutti gli indumenti tranne uno.
    Indovinate quale ?

so io dove glieli darei gli zoccoli a tutti i reali dei piani superiori che li usano in casa!! Sembra di avere una mandria di bisonti sulla testa tutto il giorno!! Oltretutto sono anche parecchio scomodi, una ciabattina con fondo in gomma no??!!
    Anita

Non è collegato { 3 mi piace } Frequentatore assiduo 19
    anche io mi accodo a tutte le vittime degli zoccoli.....se non sento rumore di zoccoli sento i tacchi........la mattina alle 6.30 inizia a girare per tutta la casa...io mi domando ma come si fa ad essere cosi incivili......

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Studente 0
    Salve a tutti penso che voi siate più fortunati di me,perché io oltre le scarpe con i tacchi indossati tutto il giorno e anche la notte fino alle quattro;devo sopportare da mezza notte fino alle sei del mattino il rumore della lavatrice,asciugatrice e lavastoviglie della mia vicina di sopra che deve assolutamente risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.Inoltre lei ha invertito la disposizione dell' appartamento quindi dove noi abbiamo le camere da letto lei ha la cucina e il soggiorno.Dopo un anno di convivenza non so più cosa fare, all' inizio sono andata a suonarle il campanello per ben due volte alle due di notte dicendole per favore di staccare tutto niente poi glielo dico sempre quando la incontro per le scale niente.Alla fine a maggio dell' anno scorso le ho fatto scrivere una lettera dall'amministratrice e per un mese ha fatto la brava poi ha ricominciato.Allora mi hanno consigliato di fare la stessa cosa lei lavatrice sopra camera tua ,tu lavatrice sotto camera sua.La signora in questione ha avuto il coraggio di urlarmi in piena notte di spegnerla che davo fastidio continuando a fare andare la sua.Non so più cosa fare datemi un consiglio.Odissea magica

paola maria nicol grulli

7
    [...]
    [/quote]

magari avessi le loro camere sotto i miei piedi..

il problema e' che mentre loro hanno ha la cucina sopra la mia camera da letto ,(sempre loro) le stanze da letto ce l'hanno nei piani alti quindi, a meno che io non impari a volare , non c'e' modo che io possa minimamente disturbare il loro riposo
    La lettera dell'avvocato l'hanno gia' ricevuta ma non hanno cambiato di una virgola il loro comportamento, anzi, mi hanno risposto che mi denunceranno x molestie visto che io ho bussato x "ben" due volte sotto i loro piedi. Posso farlo? Bussare sul pavimento della loro cucina e' considerato reato??
    E io che vengo martellata da sei mesi sopra la mia testa??

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Disoccupato 0
    13
    rumori molesti notturni in condominio, legge 844 e legge sullo Stalking condominiale. Mi sembra troppo generico, uno non verrà mai obbligato a non camminare in casa. la legge secondo me riferisce a rumori forti dimostrabili, o sbaglio? Per quello che ho letto si deve far intervenire arpa che in pieno giorno e finestre aperte rileva il rumore di fondo, poi lo stesso deve variare al massimo di 3db nella notte. la vedo dura.

Grazie mille per il consiglio,proverò.

paola maria nicol grulli

24
    Salve a tutti, sono nuova...leggendo i vostri post mi rendo davvero conto di quanta inciviltà c'è in giro..e soprattutto mi rendo conto che il mio problema rispetto ai vostri diventa un'inezia anche se purtroppo, come nella maggior parti dei vostri casi letti, mi toglie il sonno e quindi una vita serena. Abito da sei anni al primo piano di un condominio e sopra di me c'è una signora separata che vive sola. Già dall'inizio ha sempre fatto rumori molesti, credo porti gli zoccoli in casa e sposta i mobili a qualsiasi ora, anche l'una di notte. Il problema vero però è nato una paio di anni fa, quando ha deciso di installare un televisore in camera da letto...e quindi sopra la mia camera da letto. Lo tiene a un volume altissimo...e anche quando secondo lei lo tiene basso comunque lo sento...a volte fino anche alle tre di notte. La cosa peggiore è che ci prende anche in giro...se bussiamo alla sua porta non ci apre...magari abbassa il volume questo si ma non ci apre. Allora glielo abbiamo fatto dire dal portiere..al quale ha comunicato di aver comprato delle cuffie....se è vero non le ha mai messe!!!! Ho il soffitto pieno di buchi fatti dalla scopa per bussarle. La questione è che magari abbassa li per li ma dopo due giorni stiamo punto e daccapo..passo la mia vita a bussarle sul soffitto un giorno si e uno no senza ottenere nulla di concreto..se mi abbassa il volume da 20 a 18 a me cambia poco insomma. Avevo pensato di presentare una denuncia o inviarle una diffida...ma leggendo qui e li mi sono resa conto che è tempo sprecato purtroppo....non so davvero più che fare..so solo che mi alzo alle sette del mattino e che sono più i giorni che dormo in piedi che quelli che sono attiva e reattiva!!!

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Altra.professione 14
    131
    ciao, è dunque, una questione di fortuna. Se becchi anche uno solo di questi soggetti in condominio è finita. Si, perchè, a loro non riesci a dar noia in nessun modo, le lamentele verbali e/o scritte anche da un avvocato gli fanno il solletico e ottengono un solo risultato: la vendetta.

Viviamo in questo bel paese in cui in valori morali ed etici non contano nulla, e la tutela dei diritti è un'utopia, ma solo la legge del più forte e del prepotente. Infatti tutti questi personaggi sono quelli che non pagano, che rompono le scatole e le cose comuni, che ti urlano dietro se osi lamentarti o alla meglio che ti prendono per i fondelli e poi continuano come prima.

L'unica reazione valida è forse comportarsi come loro, ma non è vita per chi non è così squallido.

Mi dispiace darti una delusione,ma anche il pan per focaccia non funziona,insomma il rifare quello che ci viene fatto.Ho provato ad accendere anch 'io la lavatrice sotto la sua camera da letto quando lei accende la sua sopra la mia camera da letto, il risultato è che lei mi urla per tutta casa camminando con i tacchi di spegnerla, io cerco di dormire con il doppio del rumore.Anche questa notte l'ho passata in bianco e non so più cosa fare anche perché io e mia sorella viviamo in questo appartamento all'università da sole e cominciamo ad avere un po' di paura .Accettiamo qualsiasi consiglio per risolvere la situazione.

Non è collegato { 9 mi piace } Frequentatore Impiegato 15
    Hai provato a parlarle con estrema, anche se forzata, gentilezza?
    Come ho scritto in altre occasioni anche per simili problemi che ho vissuto di persona, a volte le persone rissose rimangono spiazzate quando si trovano di fronte a un atteggiamento che non si aspettano.
    Mi rendo conto che ci voglia un po' di faccia tosta ma se tu stasera andassi da lei con una piantina infiocchettata dicendole che ti sei resa conto che è inutile fare una guerra, che in fondo siete tutti sulla stessa barca, che dovete convivere pacificamente e che ti spiace averle risposto un po' male...

Provaci: costa solo un po' di coraggio!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti.Ho letto di persone che hanno problemi per rumori molesti degli inquilini del piano di sopra, e anche di persone che si lamentano...
  2. Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum,ho trovato questo sito navigando in internet cercando dei casi analoghi ai miei, e mi sono imbattuto in...
  3. Salve a tutti, da quasi un anno stiamo subendo dei rumori molesti da una famiglia che abita sopra di noi. Questa famiglia ha un figlio di 7 anni...