Vai al contenuto
amir

Rumori causati da bambino disabile

Salve a tutti.

Apro questo topic per chiedere consiglio su come muovermi per risolvere un problema che ormai va avanti da diversi anni.

Da quando mi sono trasferito nel mio attuale appartamento (circa 4 anni fa), ho dovuto convivere con un problema di difficile soluzione: nel condominio vive una famiglia con un bambino disabile che, come immaginabile, non riesce a controllarsi e fa davvero un baccano insopportabile.

Negli ultimi mesi la situazione è notevolmente peggiorata, viviamo a due piani di distanza ma le grida, le botte sui muri (talmente forti che fanno vibrare vetri e tramezzi del mio appartamento), le corse sul pavimento si sentono come se fosse di fianco a me.

Tutto questo ad orari "sensibili", si inizia dalle 6 del mattino fino alle 8:30 e si riprende dalle 15 sino a quando è in casa oppure sino a quando va a letto.

Finora, vista la situazione, ho cercato di portare pazienza ma la questione sta diventando davvero ingestibile.

L'amministratore non è una persona particolarmerte cortese e non è possibile intavolare un discorso per risolvere la questione, per cui mi vedo costretto a seguire altre strade.

Per capirci, varie volte gli ho chiesto di consultare il regolamento di condominio e si è sempre negato adducendo scuse di tutti i tipi.

A questo punto cosa mi consigliate di fare?

Chiedere ad un avvocato di scrivere una lettera da recapitare all'amministratore che poi la fara' avere agli altri condomini e quindi anche alla famiglia interessata?

Fare un esposto ai VV.UU.?

 

🤔

Nelle questioni tra condomini come rumori e/o contrasti l'amministratore non c'entra nulla, devi cercare di far leva sulla sensibilità dei genitori del sfortunato bambino.

quindi mi consigli di parlare direttamente con i genitori?

 

francamente non li conosco, ci limitiamo ad un freddo buongiorno/buonasera per cui non so nemmeno come potrebbero reagire...ciò che mi stupisce - e che un po' mi blocca dal parlarci direttamente - è che davanti a questa situazione ci sia la loro totale indifferenza, non è possibile che non si rendano conto del disturbo che stanno arrecando ad un intero condominio!

ed è per questo motivo che preferirei intraprendere una via "ufficiale", magari tramite avvocato o tramite forze dell'ordine, ma non so come muovermi....

Prova a sentire ed accordarti con qualche vicino che è disturbato da questo bimbo (poverino non è neppure colpa sua) ed andate a parlare con questi genitori, questo è il mio consiglio.

concordo pienamento con Tullio Ts...

mettetevi d'accordo tra vicini, andate a parlargli e magari cercate di capire anche se hanno bisogno di aiuto per cercare di limitare i rumori....

cambia casa!!! ma ti rendi conto di quello che dici??' augurati di non avere un figlio sfortunato e poi ne riparliamo....rumori molesti di un bambino disabile....ma vergognati....

cambia casa!!! ma ti rendi conto di quello che dici??' augurati di non avere un figlio sfortunato e poi ne riparliamo....rumori molesti di un bambino disabile....ma vergognati....

Scusa la mia franchezza, ma non credo che il tuo intervento abbia aggiunto qualcosa di positivo a questo topic che tratta un argomento molto delicato. Sei entrato a gamba tesa: cartellino rosso.

Buon giorno, credo che i genitori di questo bambino abbiano già il loro problema e del tuo problema francamente ci pensano poco, un consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un assistente sociale, non facendo nomi e cognomi, che già segue queste persone e vedere quali strade potrebbero avere i vicini per risolvere il problema e se risolvibile parlarne con i genitori, magari lo hanno già fatto ? natalino.

Scusa Temper800 ma la tua reazione mi sembra un tantino eccessiva. Cambiare casa non è facile, come non è facile gestire un bambino disabile, anche se purtroppo molti genitori (proprio perché è difficile gestire il bambino) lasciano andare le cose.......

Lo so per esperienza.

×