Vai al contenuto
Marcovic

Rumori al piano di sopra

buongiorno, volevo chedere ad un avvocato o a qualcuno che è capitata la mia stessa situazione. abito in un piccolo contesto di sole 4 unità, io ho l'appartamento al piano terra, ma sopra di me c'è una famiglia, la quale credo a questo punto non abbia tutti i torti; premesso che sono in parte maleducati perchè girano con i tacchi per casa anche per un'ora, e che anzichè alzare le sedie le strisciano facendo parecchio baccano; ma purtroppo mi è capitato di sentire perfino una moneta che cadeva, a mio avviso la soletta non è sata isolata correttamente, vorrei capire se ci fosse la possibilità da parte mia, di fare causa al proprietario, con relativa perizia fonometrica;a cosa andrei in contro? potrei vincere la causa? premesso che l'appartamento ha 3 anni quindi presumo in garanzia.

grazie.

c'è stata una sentenza la n. 2715/07 del 23 aprile 2007, a seguito della quale un costruttore è stato condannato a restituire a uno dei suoi clienti una parte del prezzo pagato per l'acquisto di un appartamento per un importo pari al 20% del valore dell'immobile.

Motivo della condanna l'insufficiente isolamento acustico del soffitto che causava rumori da calpestio superiori ai limiti di legge, con richiamo all'articolo 1490 del Codice civile secondo cui

il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa»....

 

Ciao e a presto

ciao marcovic,

 

penso che se poi vai a rivendere la casa dopo che hai vinto la causa col costruttore, senza aver fatto i lavori di insonorizzazione adeguati, saresti tu a poterci rimettere se, entro un anno dalla vendita, se non vado errato, l'acquirente non ti fa causa per lo stesso motivo per cui tu la fai al costruttore, visto che ormai il difetto è legalmente noto anche a te.

 

sono stato chiaro ???

spero di sì.

 

salutoni,

ascolano

Perdonatemi, ma se e quando lui venderà lo farà per quel che concerne la sua proprietà o mi sbaglio ?

Quindi, sempre se non vado errato, non venderà pure la soletta (oggetto della discussione) dalla quale arrivano i rumori molesti in quanto appartiene al proprietario dell'appartamento soprastante.

Non è così ????

ciao,

ma allora nemmeno marcovic avrebbe diritto al rimborso. la lotta che potrebbe fare marcovic non sarebbe più rivolta contro il costruttore, ma contro il signore del piano di sopra che non ha (non per colpa sua !! ha comprato l'appartamento così) insonorizzato il suo appartamento, soletta compresa. sarebbe questi, a sua volta, a rivalersi sul costruttore. secondo me è così che si dovrebbe procedere.

 

magari attendiamo cosa ci dicono gli esperti del sito.

 

giusto ??

 

ciao ciao

ascolano

 

(un pò di neve ??)

Scusami ma io questa cosa la vedo un po' stranina.

Cioè io vendo il mio appartamento e un domani il nuovo proprietario potrebbe chiamarmi in causa perchè la soletta appartenente al proprietario del piano di sopra non è ben isolata ?

Sarebbe un' assurdità.

Cmq essendo in ItaGLIA forse anche questo potrebbe essere.

Attendiamo ancora fiduciosi qualche illustre parere.

ciao a tutti,

 

scrocchia se vendi l'appartamento, sei responsabile delle parti TUE che hai venduto al nuovo proprietario, ad esempio le pareti, la TUA soletta e quant'altro, non delle parti dell'appartamento di sopra.

 

se fai una causa col costruttore e la vinci per mancata insonorizzazione, quando vai a rivendere la casa non puoi (non potresti !!!) non dire nulla al nuovo acquirente. se non dici niente e vendi al prezzo desiderato, il nuovo acquirente ha tempo un anno per denunciare te per la mancata insonorizzazione. se non si accorge del difetto è meglio per chi vende ma se se ne accorge e il venditore non ha detto niente sebbene fosse consapevole del difetto, allora il venditore è passibile di denuncia.

 

aspettiamo intanto gli esperti che sono andati a sciare...

 

ciao ciao

ascolano

×