Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Like Tree4Ringraziamenti

Rumore ristrutturazione

Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    e, lo ripeto, con un regolamento contrattuale potevano essere scavalcate.
    Ciao
    Aggiungiamo "solo in maniera più restrittiva" e siamo d'accordo tutti.
    Ciao.

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Le fasce orarie un r.d.c. le può derogare, db ovviamente no ma gli orari naturalmente "umani", possono andare in deroga.
    http://www.condominioweb.com/orari-d...urazione.11450

http://www.abitiamo.it/orari-lavori-ristrutturazione/
    No Brico, nessun atto privato può derogare le norme pubbliche altrimenti sarebbe il caos......
    Se si accerta una violazione al P.d.R. comunale e viene emanato il relativo verbale si può star sicuri che nessuno lo annullerà con la motivazione che esiste deroga da atto privato perché sarebbe contrario alla gerarchia delle norme.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da _GC_ Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ma non sarebbe "deroga".

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Hoops.... avevo lasciato aperta la risposta e mi hanno chiamato, e quando l'ho finita ho visto i successivi interventi.
    OK, quindi, non si tratta di deroga ma di regola più restrittiva, quindi ammessa e valida seppur non soggetta a verbalizzazione da parte del Comune se non rispettata.

Ciao
    Ultima modifica di Meri; 10-06-2017 alle 18:04

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao.
    Ha ragione Meri non sarebbe una deroga.

Perdonami ma non è così!

Leggi bene il link, capisco che non vuoi dar retta a me ma, dalla a chi ne sa più di me....
    Ciao

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    No Brico, nessun atto privato può derogare le norme pubbliche altrimenti sarebbe il caos......
    Se si accerta una violazione al P.d.R. comunale e viene emanato il relativo verbale si può star sicuri che nessuno lo annullerà con la motivazione che esiste deroga da atto privato perché sarebbe contrario alla gerarchia delle norme.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Ma non sarebbe "deroga".

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Hoops.... avevo lasciato aperta la risposta e mi hanno chiamato, e quando l'ho finita ho visto i successivi interventi.
    OK, quindi, non si tratta di deroga ma di regola più restrittiva, quindi ammessa e valida seppur non soggetta a verbalizzazione da parte del Comune se non rispettata.

Ciao
    Oh MERI, chiariamoci altrimenti si genera confusione.

Un regolamento contrattuale può andare in deroga alle regole comunali purchè non siano più permissive.

E' stato sempre così e sempre lo sarà fino a quando una legge non lo renderà inderogabile tutto ciò.

Ma lasciamo perdere quello che dico io almeno basiamoci su chi probabilmente ne saprà un po' più di noi, che ne pensate?

Per esempio quello che scrive l'avv. Gallucci che non è vangelo però........scrive le cose come effettivamente stanno:

"Resta inteso che ciascun condomino può sempre pretendere il rispetto del regolamento di condominio, se lo stesso prevede delle fasce orarie durante le quali è prevista l'esecuzione dei lavori; queste possono essere più stringenti di quelle comunali, ma mai più permissive."

Fonte http://www.condominioweb.com/orari-d...#ixzz4jcIyvsg4
    www.condominioweb.com

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Reputazione
    80
    Ciao Brico

Non comprendo adesso cosa intendi per "deroga".
    Nel linguaggio giuridico significa "una difformità parziale o totale da quanto stabilito da una norma".
    Se si parla invece di regola più restrittiva non si tratta di deroga in quanto nella nuova regola rientra anche quanto stabilito dalla norma, ovvero non ne rappresenta difformità ma la ricomprende senza modificarla estendendone solo il dispositivo.
    Quando una norma è derogabile da una disposizione di rango inferiore deve essere espressamente previsto dalla norma principale altrimenti non è possibile.

Ciao

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Cosa mai potrei intendere dalla parola deroga?
    Intendo che se il Comune di pinco pallino stabilisce che i lavori nei Condomini si devono eseguire tra le ore 8.00 e le ore 12.00 (esempio) un regolamento contrattuale può andare in deroga, a questa norma del Comune, con quest'altro orario: dalle 09.00 alle 11.00 ossia è più restrittiva dell'orario stabilito dal Comune.
    Ragion per cui il condòmino se deve eseguire i lavori deve attenersi all'orario del regolamento di Condominio contrattuale che lui stesso ha accettato e firmato.

Il regolamento di Condominio contrattuale per alcuni casi può andare in deroga anche al Codice Civile e, comunque, non deve mai andare in deroga a delle norme cosiddette imperative.

Il Codice Civile non dà proprio tal nozione; con una certa semplificazione si può dire che:

è imperativa la norma che, per il suo contenuto, imponga un precetto (positivo o negativo) e tale che non possa essere DEROGATO per accordo tra le parti (il regolamento condominiale per esempio); così si avranno norme derogabili (meramente dispositive) e norme inderogabili (cogenti); sono imperative quelle norme che, poste a tutela di un interesse pubblico superiore, conterranno un comando o un divieto teso a normare l'autonomia delle parti.

Questo detto proprio in maniera scarna, sintetizzata, altrimenti, disponibilissima ad approfondire l'argomento ma, a mio avviso, per quanto riguarda il post in questione si andrebbe O.T.

Resta il fatto che, poi, ognuno di noi dice la sua e chi legge si farà la sua bella opinione, basandosi anche su supporti giuridici e giurisprudenziali.

Io dico e ribadisco che se un Condominio ha un regolamento contrattuale che stabilisce gli orari in cui si devono eseguire i lavori questo deve essere rispettato, anche se diverso, in modo più restrittivo, da un regolamento comunale che, in questo caso, non rappresenterebbe una norma imperativa.

Ciao

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Reputazione
    80
    Cosa mai potrei intendere dalla parola deroga?
    Intendo che se il Comune di pinco pallino stabilisce che i lavori nei Condomini si devono eseguire tra le ore 8.00 e le ore 12.00 (esempio) un regolamento contrattuale può andare in deroga, a questa norma del Comune, con quest'altro orario: dalle 09.00 alle 11.00 ossia è più restrittiva dell'orario stabilito dal Comune.
    Dunque: Tu scrivi che il Comune stabilisce che i lavori si possono eseguire dalle 8,00 alle 12,00, ma il R.d.C. dice dalle 9,00 alle 11,00.
    Questa Brico non è una "deroga" è applicare una norma più restrittiva. Infatti la norma comunale non è derogata perché non viene modificata ma viene ricompresa nella fascia oraria stabilita dal R.d.C.. Di fatto il Comune eleverà verbali sempre per la fascia 12,00 - 08,00 non tenendo conto del R.d.C..
    Derogare la norma Comunale significa cambiarne il dispositivo in senso più permissivo e non ricomprenderla all'interno di un provvedimento estensivo.

Ciao

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    Dunque: Tu scrivi che il Comune stabilisce che i lavori si possono eseguire dalle 8,00 alle 12,00, ma il R.d.C. dice dalle 9,00 alle 11,00.
    Questa Brico non è una "deroga" è applicare una norma più restrittiva. Infatti la norma comunale non è derogata perché non viene modificata ma viene ricompresa nella fascia oraria stabilita dal R.d.C.. Di fatto il Comune eleverà verbali sempre per la fascia 12,00 - 08,00 non tenendo conto del R.d.C..
    Derogare la norma Comunale significa cambiarne il dispositivo in senso più permissivo e non ricomprenderla all'interno di un provvedimento estensivo.

Ciao
    Abbiamo passato il pomeriggio a dire che poteva, un regolamento, contenere una norma più restrittiva (per colui che fa i lavori perché ha meno ore da lavorare tanto per esser chiara) rispetto a quelle fissate dal Comune quindi significa che il Condominio "ignora" ciò che dice il Comune con un orario DIVERSO ossia più vincolante e MENO permissivo ed è per questo che la ritengo una difformità parziale di quanto stabilito dal Comune, parziale perché si differenzia di poco, quindi è in deroga (l'hai scritto pure te prima prendendo dal vocabolario il significato).

La disquisizione tra "deroga" e "restrizione" non vorrei sbagliarmi ma mi sembra, in questo caso, una questione di lana caprina.......come si suol dire.....

Comunque se ritieni che un regolamento di condominio possa "dettare", "comandare", "ordinare", "normare", "stabilire" (scegli te il termine più consono), un orario più restrittivo rispetto a quello comunale (perché tutta sta pappardella nasce da questo concetto si può o non si può) sei del mio stesso pensiero, diversamente non fa niente, pazienza.
    Ciao

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Reputazione
    80
    Comunque se ritieni che un regolamento di condominio possa "dettare", "comandare", "ordinare", "normare", "stabilire" (scegli te il termine più consono), un orario più restrittivo rispetto a quello comunale (perché tutta sta pappardella nasce da questo concetto si può o non si può) sei del mio stesso pensiero, diversamente non fa niente, pazienza.

Perfettamente d'accordo.

Ciao Brico

Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Reputazione
    12
    Comunque se ritieni che un regolamento di condominio possa "dettare", "comandare", "ordinare", "normare", "stabilire" (scegli te il termine più consono), un orario più restrittivo rispetto a quello comunale (perché tutta sta pappardella nasce da questo concetto si può o non si può) sei del mio stesso pensiero
    Che, non per vantarmi, ma è esattamente quello che ho detto io dall'inizio ("mai più permissive", "solo in maniera più restrittiva").
    Purtroppo talvolta mi sento un incompreso.

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Che, non per vantarmi, ma è esattamente quello che ho detto io dall'inizio ("mai più permissive", "solo in maniera più restrittiva").
    Purtroppo talvolta mi sento un incompreso.
    No! Non sei un incompreso è che si è fatto tutto un discorso enorme ed inutile sul fatto che inizialmente si era illuso o fatto intendere (non certo da me) che un regolamento condominiale contrattuale non potesse "sostituire" (usiamo questa parola così siamo tutti contenti...), in materia di orario lavorativo da svolgere in Condominio, la regola comunale.

E' questo il nocciolo, sta tutto qui!

Il regolamento lo può sostituire ed ha più valore del regolamento comunale perché dettato da un accordo convenzionale tra condòmini.

Che poi non possa essere più permissivo l'ho detto sin dal primo intervento.......ma è anche ovvio, se ci si pensa, quale sarebbe quel regolamento che obbligherebbe ad essere più elastici di una norma già, comunque, esistente........????

Esiste già quindi non ci sarebbe bisogno del regolamento.......

MERI dice che la parola "deroga" non è appropriata in questo caso, va bene.....usa quella che vuoi.....il concetto INIZIALE non cambia.

Il regolamento condominiale contrattuale supera il regolamento comunale in questo caso in quanto non è una legge imperativa.
    Ciao
    Ultima modifica di brico; 11-06-2017 alle 06:10

Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Reputazione
    12
    No! Non sei un incompreso è che si è fatto tutto un discorso enorme ed inutile sul fatto che inizialmente si era illuso o fatto intendere (non certo da me) che un regolamento condominiale contrattuale non potesse "sostituire" (usiamo questa parola così siamo tutti contenti...), in materia di orario lavorativo da svolgere in Condominio, la regola comunale.

E' questo il nocciolo, sta tutto qui!

Il regolamento lo può sostituire ed ha più valore del regolamento comunale perché dettato da un accordo convenzionale tra condòmini.

Che poi non possa essere più permissivo l'ho detto sin dal primo intervento.......ma è anche ovvio, se ci si pensa, quale sarebbe quel regolamento che obbligherebbe ad essere più elastici di una norma già, comunque, esistente........????

Esiste già quindi non ci sarebbe bisogno del regolamento.......

MERI dice che la parola "deroga" non è appropriata in questo caso, va bene.....usa quella che vuoi.....il concetto INIZIALE non cambia.

Il regolamento condominiale contrattuale supera il regolamento comunale in questo caso in quanto non è una legge imperativa.
    Ciao
    No guarda, io non vorrei fare polemica, e ho cercato di venire incontro, ma il discorso in sé non era inutile.
    Mi è capitato spesso di fare ricerche in questo forum, e credo capiti anche ad altri.
    Se durante una ricerca uno si trova "il regolamento condominiale può derogare in termini di orario da quelli stabiliti dal comune" si fa un' idea sbagliata perché non può derogare.
    Ho provato a spiegartelo io, ho provato a farti intendere che il termine non era usato nell'accezione corretta.
    Quindi, aggiungiamo ancora una volta che le modifiche rispetto al regolamento comunali in termini di orario possono essere solo più restrittive e passiamo oltre.

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    No guarda, io non vorrei fare polemica, e ho cercato di venire incontro, ma il discorso in sé non era inutile.
    Mi è capitato spesso di fare ricerche in questo forum, e credo capiti anche ad altri.
    Se durante una ricerca uno si trova "il regolamento condominiale può derogare in termini di orario da quelli stabiliti dal comune" si fa un' idea sbagliata perché non può derogare.
    Ho provato a spiegartelo io, ho provato a farti intendere che il termine non era usato nell'accezione corretta.
    Quindi, aggiungiamo ancora una volta che le modifiche rispetto al regolamento comunali in termini di orario possono essere solo più restrittive e passiamo oltre.
    Ecco è meglio passiamo oltre, continuiamo a non capirci.........
    Ciao

Non è collegato
    { 23 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    0

Lavori di ristrutturazione

Tornando al post,
    se gli orari stabiliti si rispettano non c'è problema ma meglio avvertire circa le date di inizio e fine lavori.
    Non avrebbe senso una lettera dell'avvocato, e per cosa?
    Per dire alla signora di non lamentarsi?
    Semmai è lei che ti invierà una lettera dell'avvocato se ritiene che per i lavori non siano rispettati gli orari.
    Fabio479 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Buonasera, riuscite a illuminarmi sui giorni, oltre che sugli orari? sono più esplicita: sabato, domenica o i festivi in genere (qui a Milano per esempio 7 dicembre) è consentito martellare, levigare, essere insomma nell'ambito della ristrutturazione seppure senza demolizioni particolari?
    Vi ringrazio.

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    4
    Ciao....io il 7 lavoro, quindi direi che si tratta di un giorno lavorativo come tutti gli altri, pur facendo orario ridotto

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Dello stesso argomento

1. Salve, Io con mia famiglia abbiamo comprato un appartamento in un stabile dove in piano terra si trova un bar molto frequentato e aperto dalle 7 di...
  2. Buongiorno a tutti. Condivido come molti di voi la sfortuna di avere una famiglia che abita sopra di me che definire rumorosa è poco, maleducata ed...
  3. Scusate se torno sull'argomento, ma leggo spesso che qualcuno propone di dare disturbo ai disturbatori per sensibilizzarli al problema del rumore ed...
  4. C'è un limite di rumore che un condizionatore può emettere per non disturbare il sonno notturno? Davanti al palazzo dove vivo c'è un a ditta che ha...