Rosticceria sotto casa?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Rosticceria sotto casa?

Ciao a tutti, mi chiamo roberto e mi sono appena iscritto perché ho delle domande.
    Abito in una palazzina di 3 piani (PT- 1° piano- 2° piano) con 4 unità abitative e 2 unità adibite per negozi al piano terra.
    Nel negozio sotto il mio appartamento verrà aperta una rosticceria ma non sono molto convinto che il locale sia in regola perché i proprietari hanno consegnato ad ogni famiglia di condomini un foglio da firmare dove si autorizza all'uso della canna fumaria condominiale. Vorrei qualche consiglio da voi, dite che mi conviene firmare oppure c'è qualche cosa sotto? non voglio trovarmi in futuro a pentirmi di aver dato l'autorizzazione ecco. Secondo me non è proprio adibita a questo uso la nostra canna fumaria e vogliono farci firmare questo foglio così da poter iniziare i lavori. Aggiungo come ultima informazione che a lato della "futura rosticceria" c'è un giardino privato solo per condomini (comprato dai condomini per condomini) e quindi non possono fare una canna fumaria esterna.

In attesa di risposte e consigli vi auguro buona serata.

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Io se fossi in te e negli altri condomini non firmerei assolutamente nulla, un locale che produce fritti e arrosti deve ottenere tutte le autorizzazioni da parte delle autorità prepose e non dai condomini residenti.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 660 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    99
    Ciao

se la canna fumaria è condominiale, basta che tu non firmi e non potranno scaricare i fumi di detta attività sulla canna fumaria condominiale. Il rovescio della medaglia è che se poi chiederanno di realizzare una canna fumaria esterna, ai sensi dell'art. 1102 cod. civ. avranno il diritto di poterla realizzare, naturalmente con maggiori spese e con ...conseguenti attriti futuri, specie se la canna fumaria condominiale non viene da voi utilizzata.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Salve, grazie per le risposte. Volevo sapere anche:
    l'unica parete che potrebbe utilizzare per mettere una canna fumaria esterna confina a filo con una proprietà privata, non condominiale. può farla ugualmente? sporgerebbe nella proprietà privata altrui. Grazie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Salve, grazie per le risposte. Volevo sapere anche:
    l'unica parete che potrebbe utilizzare per mettere una canna fumaria esterna confina a filo con una proprietà privata, non condominiale. può farla ugualmente? sporgerebbe nella proprietà privata altrui. Grazie

Non è collegato
    { 660 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    99
    Ciao

potrebbe partire in quota, trattandosi di un volume tecnico, senza ledere alcun diritto.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum . Vorrei entrare subito nel merito ponendo un problema molto fastidioso ma nel contempo molto diffuso...
  2. In un condominio è presente un caffè al piano terra, che nella bella stagione espone tavolini all'aperto nella zona di loro proprietà. Il caffè...
  3. Buongiorno chiedo scusa se inserisco nella sezione amministratori questo mio messaggio ma nella sezione vita in condominio non mi sono stati dati...
  4. Salve a tutti,abito in un condominio di 5 piani. Al piano terra vi sono dei locali commerciali,da dicembre ha aperto una rosticceria in uno di...