Vai al contenuto
rg99

Risarcimento danni a cose contenute nel box

Un tubo dei liquami che scorre nella parete del mio box, ha fatto uscire liquidi sporcando anche tutti gli oggetti (detersivi, olio, carta,...) presenti nel mio box, rendendoli inutilizzabili e causando danni per circa 500 euro a quelle cose !

ASSUNTO che la responsabilita' di quella fuoriuscita e' del condominio, l'amministratore sostiene che l'assicurazione non copre i danni alle cose tenute nel box e quindi non verro' risarcito.

La destinazione d'uso del box non e' descritta nel regolamento condominiale, per cui da nessuna parte c'e' scritto che non posso tenere stipate le mie "cose" nel box.

Riesco ad ottenere il risarcimento dei danni dai condomini inviando una richiesta all'amministratore? In qualche maniera l'autorizzazione al rimborso deve essere approvata dall'assemblea? Facendo scrivedere da un avvocato, posso avere la certezza di recuperare il valore del danno (non e' per i 500 euro, ma per una questione di principio...del danneggiato!).

Grazie in anticipo per la risposta d e' benvenuto qualsiasi suggerimento in merito

Raf

Bah non so se sia cosi' ..io quando ho preso casa nel mio box avevo le predisposizioni per la lavatrice e per un piccolo lavatoio di fianco...cose che ho nel mio box...insieme a detersivi e altre cose..secondo me andrebbe risarcito

Che categoria catastale ha il tuo box? C/6 o C/2?

Secondo passo, leggiti l'assicurazione dello stabile e cosa copre.

la categoria del box e' C6. Non ho a disposizione la polizza assicurativa.....ma cosa dovrebbe contenere?

Raf

Se ha qualche copertura per il contenuto, ma non credo.

 

C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)

 

C/2 Magazzini e locali di deposito.

 

Quindi nel tuo box non puoi depositare nulla.

Sinceramente penso sia assurdo non poter depositare nel box alcuni materiali che, se danneggiati. non possono essere risarciti!!

Non esistono sentenza in merito? Grazie Raf

Il divieto di tenere nel box materiali anche solo combustibili (come appunto la carta) deriva dal punto 10.1 lettera b) del D.M. 1 febbraio 1986 in materia di prevenzione dagli incendi. E' quindi logico che l'Assicurazione non rimborsi ciò che non doveva esserci per legge....

Tutti teniamo materiali vari nel box (il sottoscritto incluso) ma è bene sapere che solo i non combustibili ci potrebbero stare.

 

 

Ciao

Grazie per la risposta. Se fosse cosi' potrei avere il rimborso per i detersivi, l'olio ed altro non infiammabili. Ma anche l'autovettura e' infiammabile, contenendo un serbatoio pieno di benzina...!!

Non credo si possa usare quellocome argomento per non dare il rimborso. Spero ancora che qualcuno mi possa fornire su una sentenza che sostenga la mia posizione. Grazie ancora. Raf

Leggi bene: Sulla norma non c'è scritto solo "infiammabili" ma c'è scritto anche "combustibili" che è molto più estensivo.... I detersivi saranno contenuti in cartone, plastica, e anche questi solo "combustibili". Se non è poi combustibile l'olio si negherebbe l'evidenza....

La norma parte dal principio che oltre il veicolo non si può aumentare il "carico di incendio" del locale, e quindi il divieto di depositare altri materiali combustibili oltre il veicolo.

Rimangono quindi solo gli arnesi in metallo, le scaffalature non verniciate e poco altro, che però difficilmente subiscono danni da infiltrazioni....

 

 

Ciao

×