Ripristino balcone

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Ripristino balcone

Buonasera, volevo sapere se spetta a me ripristinare la parte sottostante al mio balcone, visto che durante la notte sono caduti dei calcinacci sul balcone del piano inferiore. Grazie.

E' online
    { 1503 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    dipende:
    se il balcone è aggettante (sporgente dalla facciata e con tre lati aperti) tutto l'insieme è a tuo carico (solaio, sottobalcone, ...).
    se è incassato rispetto alla facciata (tre lati chiusi e uno solo libero per l'affaccio) allora la parte inferiore è di competenza del proprietario sottostante (il solaio di cemento è al 50% come all'interno dell'appartamento).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Il balcone è angolare con i due lati esterni chiusi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ma questa "cosa" del balcone aggettante è legge? Perché se leggiamo il nostro codice civile ancora è rimasto tutto come prima!!!

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno sa darmi delle risposte chiare? Grazie...

E' online
    { 1303 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Anny Visualizza Messaggio
    Ma questa "cosa" del balcone aggettante è legge? Perché se leggiamo il nostro codice civile ancora è rimasto tutto come prima!!!
    la questione dei balconi è regolata dalla recente giurisprudenza che a seconda della diversa tipologia (aggettanti, a castello ad incasso) distingue la ripartizione di spesa per la loro manutenzione.

Personalmente, ma questo è soltanto un mio pensiero, ritengo i balconi in generale, salvo casi particolari, debbano essere considerati parte integrante della facciata e le spese per la loro manutenzione contabilizzate a carico di tutti i condomini.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve, il conduttore del 7 piano visto l'infiltrazione di acqua proveniente dal soprastante balcone dell'8 piano, chiede a me di imporre /ingiungere...
  2. Salve, ho da pochi mesi acquistato un appartamento in primo piano di un condominio formato da 5 corpi (tot. 48 appartamenti). Durante assemblea di...
  3. A seguito di innalzamento ringhiera sul mio balcone ( lavoro deliberato con assemblea condominiale), il divisorio che privatamente avevo fatto...