Vai al contenuto
momorning

Recupero sottotetto - ci sono penali?

Buongiorno,

vorrei spiegarvi la mia situazione per un consiglio.

Sono proprietaria di una casa con un sottotetto. La costruzione ha ottenuto l'agibilità due anni fa circa, quindi devo aspettare ancora tre anni per potere recuperare il sottotetto(ditemi se sbaglio!). Arrivo al punto: per cause di forza maggiore (vi prego di non giudicare la scelta) devo comunque sistemare il sottotetto per andarci a vivere, di conseguenza non posso fare le cose in regola, presentando la DIA. Vorrei sapere a cosa vado incontro, nell'ipotesi che fra tre anni presento tutta la documentazione necessaria, qualora quelli del comune scoprissero che io ho fatto dei lavori senza autorizzazione. Ci sono penali? quali saranno le varie conseguenze?.

Grazie

Non mi risulta una Norma che preveda la possibilità di richiedere il Recupero del Sottotetto dopo cinque anni dalla Certificazione dell'Abitabilità del Fabbricato addirittura può essere richiesto e fatto pure in fase di costruzione facendo le opportune variazioni; trattasi forse di una Norma Locale?

 

Non fare le cose in Regola è un Reato Penale e, se ti va bene, oltre al ripristino dello stato dei luoghi, rischi una fortissima multa.

 

Infomati bene da un Tecnico Professionista del luogo.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Grazie della risposta. In merito ai 5 anni è l'informazione che mi ha dato il tecnico comunale, di più non so. Ma la multa viene calcolata in base a cosa?..agli anni decorsi?..ai metri quadri?

Grazie di nuovo.

×