Vai al contenuto
ozne81

Rampincanti invadono il mio balcone

Salve,

ho da poco acquistato un appartamento al primo piano di un condominio. Purtroppo il mio vicino che abita al pian terreno ha un pergolato con una pianta di kiwi. Questo è attaccato al mio balcone e copre tutta la superficie del suo giardino (circa 10 x 10 metri) e non è per niente curato. La pianta di kiwi si sta sviluppando in altezza in modo incontrollato e si arrampica sul mio balcone attorcigliandosi alla mia ringhiera, infilandosi in mezzo ai vetri della ringhiera (potendo causare rotture dei vetri) e arrivando addirittura ad arrampicarsi sulle grate delle mie porte del balcone. Visto che ancora non ci abito in attesa di lavori di ristrutturazione ieri ho riempito 3 sacchi con tutto il kiwi rampicante strabordato sul mio balcone in 1 mese. E tutta questa giungla porta insetti e zanzare oltre ad essere esteticamente orrendo, visto che non è per niente curato.

La mia vicina di casa vedendomi al lavoro mi ha subito suggerito di fargliela tagliare visto che anche secondo lei è un'orrore visivo e causa di sporcizia e insetti.

Visto che ho un bel balcone molto vivibile e tranquillo vorrei sfruttarlo.

Ho la possibilità di poter chiedere la rimozione del kiwi?

In alternativa posso pretendere di staccare il pergolato dall'attacco al mio sotto balcone? Tipo una distanza minima in modo da non permettere alla pianta di attaccare il mio balcone e non procurare danni e fastidi. Se volevo dedicarmi al giardinaggio prendevo anche io una casa con il giardino.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, anche perchè vorrei evitare litigi e cercare di rimanere in buoni rapporti con il vicinato.

Grazie.

Inviare lettera raccomandata con AR (così rimane scritto con date e riferimenti precisi che un domani potrebbero servire) ove si intima la rimozione delle piante infestanti le parti esclusive con preciso termine di tempo entro il quale intervenire e passato il quale interverrai direttamente addebitando i costi al proprietario delle piante.

Se non risponde alla raccomandata, temo dovrai far scrivere anche da un Legale che potrà tutelarti ulteriormente anche grazie alla prima comunicazione già inoltrata al proprietario delle piante.

Se la pianta si avvinghia alla ringhiera del mio balcone e/o alla grata della mia porta, IO glielo dico una volta soltanto e la deve risolvere immediatamente così se la pota come vuole, in caso contrario glielo poto personalmente. Non può pensare di invadere con la pianta le proprietà altrui, ma che scherziamo......

Se la pianta si avvinghia alla ringhiera del mio balcone e/o alla grata della mia porta, IO glielo dico una volta soltanto e la deve risolvere immediatamente così se la pota come vuole, in caso contrario glielo poto personalmente. Non può pensare di invadere con la pianta le proprietà altrui, ma che scherziamo......

Purtroppo la casa è rimasta libera per qualche anno e quindi non hanno avuto nessuno che reclamasse. I proprietari sono due anziani che sicuramente hanno poca voglia o forza.

Io voglio evitare di dovermela potare ogni volta o doverglielo ricordare. Voglio risolvere il problema alla radice.

In giro ho letto che il pergolato o simili devono stare a 3 metri di distanza dal balcone per evitare anche intrusioni di persone o animali (ho trovato anche un gatto sul balcone) e che devo poter avere la visuale libera fino a terra.

E' vera questa cosa? Posso appellarmi a questo anche se il pergolato sta lì da anni, da prima che acquistassi la casa?

Io voglio evitare di dovermela potare ogni volta o doverglielo ricordare. Voglio risolvere il problema alla radice.

Non la devi potare Tu, te l'ho scritto....interpreta bene........

risolvere il problema alla radice ?...... Diserbante.....

Non la devi potare Tu, te l'ho scritto....interpreta bene........

risolvere il problema alla radice ?...... Diserbante.....

Guarda che il diserbante è un veleno pericoloso anche per le persone e gli animali! Per fortuna ozne81 hai scritto "perchè vorrei evitare litigi e cercare di rimanere in buoni rapporti con il vicinato".In fondo si tratta di una pianta di kiwi mica di una pianta carnivora! Vai a parlare tranquillamente con i vecchietti e trova con loro una soluzione prima di intossicarli con del diserbante! Roba da matti!

Guarda che il diserbante è un veleno pericoloso anche per le persone e gli animali! Per fortuna ozne81 hai scritto "perchè vorrei evitare litigi e cercare di rimanere in buoni rapporti con il vicinato".In fondo si tratta di una pianta di kiwi mica di una pianta carnivora! Vai a parlare tranquillamente con i vecchietti e trova con loro una soluzione prima di intossicarli con del diserbante! Roba da matti!

Però ti risolve il problema

Guarda che il diserbante è un veleno pericoloso anche per le persone e gli animali! Per fortuna ozne81 hai scritto "perchè vorrei evitare litigi e cercare di rimanere in buoni rapporti con il vicinato".In fondo si tratta di una pianta di kiwi mica di una pianta carnivora! Vai a parlare tranquillamente con i vecchietti e trova con loro una soluzione prima di intossicarli con del diserbante! Roba da matti!

In effetti l'opzione diserbante me la riservo giusto se arrivo al limite... Anche perchè penso rischio una denuncia! Mica puoi buttare veleno addosso alle persone...

Guardate che nessuno ha detto di buttare addosso alle persone.......attenzione di leggere effettivamente quello che c'e' scritto.

Evitiamo di commentare cose che non sono state menzionate.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Comunque il diserbante lo si può anche prendere come una battuta......

ma se capiterebbe a me personalmente dopo avergli detto una volta (come già manzionato) se non procede , procedo io con le cesoie e come già menzionato a casa mia nessuno può impedirmi di farlo.

Però ti risolve il problema

Anche una pistola risolve i problemi! Ma che discorsi sono?!! Il diserbante è un veleno e per distruggere un'intera piantagione sai quanto ne serve? E poi dovrebbe lanciarlo a spruzzo dal proprio terrazzo e come farebbe arrivare alle radici delle piante? Che bella soluzione...E poi i kiwi sono pure buoni e ricchi di vitamina c !

I kiwi non piacciono a tutti... a me non piacciono.

Comunque più che positivo che ci siamo spostati dal veleno alle cesoie: uno sul suo balcone, così come può raccogliere i frutti dai rami delle piante del vicino che invadono la sua proprietà, è anche libero di tagliare tutte le ramificazioni delle piante non gradite che invadono la sua proprietà. Lo dice il Codice Civile all''art. 896.

I kiwi non piacciono a tutti... a me non piacciono.

Comunque più che positivo che ci siamo spostati dal veleno alle cesoie: uno sul suo balcone, così come può raccogliere i frutti dai rami delle piante del vicino che invadono la sua proprietà, è anche libero di tagliare tutte le ramificazioni delle piante non gradite che invadono la sua proprietà. Lo dice il Codice Civile all''art. 896.

Su questo sono più che d'accordo e poi un po' di giardinaggio fa bene all'umore!😉

I kiwi non piacciono a tutti... a me non piacciono.

Comunque più che positivo che ci siamo spostati dal veleno alle cesoie: uno sul suo balcone, così come può raccogliere i frutti dai rami delle piante del vicino che invadono la sua proprietà, è anche libero di tagliare tutte le ramificazioni delle piante non gradite che invadono la sua proprietà. Lo dice il Codice Civile all''art. 896.

Ciao, esattamente.

Bravo albano59!

 

Art. 896 C.C.

Senza tanti "se" e senza tanti "ma"........o altre considerazioni poetiche.....

Ciao

Purtroppo già mi sto dando al giardinaggio non "voluto".... E proprio questo voglio evitare! Non mi sembra normale che per noncuranza del vicino devo avere un kiwi che si arrampica sul balcone...

Io volevo sapere se c'era un modo per farglielo togliere (devo anche verificare se ha un'autorizzazione per il pergolato) e se può avere una struttura come il pergolato attaccata al mio balcone (staccata di 20-30 centimetri), che oltre ad avere il kiwi che vuole convivere con me può facilitare le intrusioni esterne in casa mia....

I kiwi non piacciono a tutti... a me non piacciono.

Comunque più che positivo che ci siamo spostati dal veleno alle cesoie:

Mi sento più sollevato ora

Purtroppo già mi sto dando al giardinaggio non "voluto".... E proprio questo voglio evitare! Non mi sembra normale che per noncuranza del vicino devo avere un kiwi che si arrampica sul balcone...

Io volevo sapere se c'era un modo per farglielo togliere (devo anche verificare se ha un'autorizzazione per il pergolato) e se può avere una struttura come il pergolato attaccata al mio balcone (staccata di 20-30 centimetri), che oltre ad avere il kiwi che vuole convivere con me può facilitare le intrusioni esterne in casa mia....

E' attaccata o staccata dal tuo balcone? Perché prima dici "attaccata" e poi "staccata".

Se la struttura del pergolato è attaccato al muro esclusivo di chi ti sta sotto ed ha il carattere di una struttura comunque "smontabile" -che non va, insomma ad aumentare il volume dell'abitazione, come è proprio di un semplice pergolato-, dall'anno scorso mi pare che non abbia necessità di autorizzazione.

Per la pianta, anche lì... Non credo tu possa fargliela togliere, puoi potarla o mandargli una raccomandata e fargliela potare (anche se immagino che questo richieda farlo entrare nella tua proprietà -senza contare che non è bel modo di iniziare una "convivenza" mandare una bella raccomandata ancora prima di arrivare, parlaci!)...

Magari non essendoci nessuno al piano di sopra l'avevano un po' lasciata andare, ma mica sarà il Tranello del Diavolo di Harry Potter che ti cresce a ciclo continuo dentro il balcone!

Purtroppo già mi sto dando al giardinaggio non "voluto".... E proprio questo voglio evitare! Non mi sembra normale che per noncuranza del vicino devo avere un kiwi che si arrampica sul balcone...

Io volevo sapere se c'era un modo per farglielo togliere (devo anche verificare se ha un'autorizzazione per il pergolato) e se può avere una struttura come il pergolato attaccata al mio balcone (staccata di 20-30 centimetri), che oltre ad avere il kiwi che vuole convivere con me può facilitare le intrusioni esterne in casa mia....

Ma scusa, tu gli hai parlato gli hai richiesto di risolvere LUI il problema.......perchè se l'hai fatto e non è successo nulla è una cosa, ma se non l'hai fatto perchè la tagli tu ?

Purtroppo già mi sto dando al giardinaggio non "voluto".... E proprio questo voglio evitare! Non mi sembra normale che per noncuranza del vicino devo avere un kiwi che si arrampica sul balcone...

Delle due... una: o ti dedichi al giardinaggio forzato sul tuo balcone, o accetti il propagarsi di una giungla sul tuo balcone.

 

Se il tuo vicino ha disposto i suoi aggeggi all'interno dei limiti della sua proprietà, tu non puoi andare "in casa d'altri" ad imporre le tue preferenze.

L'installazione di un pergolato non necessita di autorizzazione.

Per i temuti motivi di sicurezza (... tutti da dimostrare!) temo che per farti riconoscere qualche effettivo stato di rischiosità dovrai valutare il ricorso al giudice. Tenuto conto che l'esito di simile ricorso non è affatto scontato, ne vale veramente la pena ?!

Il buon dio ci ha dotati di favella e di comprendonio: usali col tuo vicino prima di incarognirti con legali e giudici.

Il pergolato è staccato di 20-30 cm dal balcone, ma come penso si può capire è utilizzabile tranquillamente da un malintenzionato per salire. Ed essendo staccato di così poco la pianta si allunga sul mio balcone. Potare le piante ogni tanto è scocciante ma se lo devo fare lo faccio, ma è una questione estetica e di igiene in quanto porta zanzare e altri insetti!

Ho allegato la foto dal mio balcone e mi dite voi se a voi sembra un pergolato "umano" o una zingarata!

pergolato.jpg

pergolato.jpg

Scusami se te lo dico.... ma non otevi trovare di meglio, io non avrei acquistato l'appartamento dopo aver visto questo, anche perchè, e scusa se te lo dico, non ci vuole la laurea per capire dove si và a cozzare.....

Sicuramente puoi fare qualcosa, l'articolo di riferimento è l'art. 892 del codice civile dedicato alle distanze per gli alberi. Puoi chiedere ai tuoi vicini di adeguarsi a queste norme (o a quelle eventualmente previste dai regolamenti locali, norme che laddove esistenti prevalgono sull'art. 892 c.c.):

Scusami se te lo dico.... ma non otevi trovare di meglio, io non avrei acquistato l'appartamento dopo aver visto questo, anche perchè, e scusa se te lo dico, non ci vuole la laurea per capire dove si và a cozzare.....

Bè la casa è in una ottima zona ed è tenuta come nuova e l'ho pagata molto meno del valore di mercato (che è già in discesa). Infatti la banca si è insospettita per il prezzo pagato in base alla valutazione del perito, pensando che avessi pagato qualcosa in nero. Il proprietario aveva urgente bisogno di liquidi... Ho preso il rischio e l'ho valutato bene, non faccio mai le cose a caso. Il pensiero è tenerla qualche anno e comprare qualcosa di più grande.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Sicuramente puoi fare qualcosa, l'articolo di riferimento è l'art. 892 del codice civile dedicato alle distanze per gli alberi. Puoi chiedere ai tuoi vicini di adeguarsi a queste norme (o a quelle eventualmente previste dai regolamenti locali, norme che laddove esistenti prevalgono sull'art. 892 c.c.):

Grazie, ne terrò conto e la farò valutare sia al vicino che all'amministratore... O in ultimissima sede all'avvocato...

Sicuramente puoi fare qualcosa, l'articolo di riferimento è l'art. 892 del codice civile dedicato alle distanze per gli alberi. Puoi chiedere ai tuoi vicini di adeguarsi a queste norme (o a quelle eventualmente previste dai regolamenti locali, norme che laddove esistenti prevalgono sull'art. 892 c.c.):

Concordo in pieno, la giurisprudenza, quando ci offre la possibilità di poterci difendere, va usata e non è come ha scritto qualcuna......un......"andare a fare la guerra"

E' semplicemente la difesa di un diritto.

Ciao

Comunque l'avvocato Gallucci consiglia di "chiedere" ai vicini" non di correre a denunciarli e Ozone81 mi sembra che abbia perfettamente capito. I propri diritti vanno sicuramente difesi e per fortuna ci sono le leggi ma occorre di volta in volta valutare come farli rispettare.

×