Vai al contenuto
Sonia1971

Pulizia scale e tenuta cane

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda da fare che riguarda la gestione delle pulizie condominiali:

io vivo al piano terra in un complesso di 3 piani, composto da 6 unità; da qualche anno noi condomini ci occupiamo personalmente della pulizia scale, 2 mesi ciascuno ( prima se ne occupava la signora del terzo piano, la quale mi/ci addebitava un costo eccessivo perché basato sul conteggio dei millesimi e non sul piano, adducendo al fatto che anch'io possiedo la chiave per accedere alle terrazze... tra l'altro, il piano in questione è SEMPRE occupato dal suo stendino e da piante su entrambe le porte di uscita verso l'esterno cosicché da un po' di tempo, quando è il mio turno di pulire, lo salto completamente, inizando dal piano terzo, dove vivono i condomini ).

Da qualche mese la signora e la sua famiglia hanno adottato un cane, che tutti noi adoriamo perché davvero simpatico e buono.

Ovviamente, abitando al terzo piano, i signori scendono spesso per accompagnare il cane a fare i propri bisogni, con la normale conseguenza che, soprattutto in giornate di pioggia, ci troviamo con l'androne e le scale sporchissime dal passaggio del cane.

Vorrei quindi sapere:

1 - il condomino di turno che pulisce le scale può rifiutarsi di farlo per questo motivo?

2 - i signori non dovrebbero accertarsi che il cane non sporchi o comunque tenerlo in braccio fino all'appartamento ( piccola taglia )?

Quello che mi irrita è il dover pulire 3 rampe di scale che non uso mai e che sono sporchissime, a causa del cane e di tutte le piante che ha posizionato su ogni pianerottolo e sull'androne!

 

Perdonate lo sfogo, ringrazio tutti fin d'ora

 

Sonia

Scusa, ma quando piove è solo il cane che sporca? Gli altri condomini, quando entrano dal portone mettono su le pattine? Se avete deciso che, a turno, ognuno fa le pulizie sulle scale, è chiaro che può capitare a chiunque di voi di beccare la giornata sbagliata (pioggia o neve) o, se fortunati, un periodo di siccità. L'alternativa esiste: prendete una impresa di pulizie.

Scritto da Alcibiade21074 il 15 Dic 2012 - 12:43:24-]Scusa, ma quando piove è solo il cane che sporca? Gli altri condomini, quando entrano dal portone mettono su le pattine? Se avete deciso che, a turno, ognuno fa le pulizie sulle scale, è chiaro che può capitare a chiunque di voi di beccare la giornata sbagliata (pioggia o neve) o, se fortunati, un periodo di siccità. L'alternativa esiste: prendete una impresa di pulizie.

certo che no, nessuno mette le pattine, ma converrai che 4 zampe sono più di due piedi! oltretutto 4 zampe che corrono a destra e a manca senza sosta!

gli altri condomini hanno votato a sfavore per l'impresa di pulizia.

grazie comunque, ciao

sonia

nessuno ti può oblicare a pulire le scale ,legalmente ti puoi rifiutare di farlo chi non è d'accordo per l'impresa di pulizia, e padronissimo di farlo al posto di chi non lo vuole fare.

Io possiedo un cane di piccola taglia e ti assicuro che a meno che non si rotoli nel fango nei giorni di pioggia, è ben difficile rendere zozzo l'androne delle scale. Spiega meglio cosa intendi con " ci troviamo con l'androne e le scale sporchissime dal passaggio del cane". Io penso che il cane sia solo un motivo accessorio, forse dovreste affrontare la situazione nella sua globalità (piante stendini ecc ecc) con la signora.

 

Isola

Scritto da migale il 17 Dic 2012 - 17:32:38: Io possiedo un cane di piccola taglia e ti assicuro che a meno che non si rotoli nel fango nei giorni di pioggia, è ben difficile rendere zozzo l'androne delle scale. Spiega meglio cosa intendi con " ci troviamo con l'androne e le scale sporchissime dal passaggio del cane". Io penso che il cane sia solo un motivo accessorio, forse dovreste affrontare la situazione nella sua globalità (piante stendini ecc ecc) con la signora.

 

Isola

 

il cane è un bulldog francese, non so se si possa considerare piccolo, certamente non è un levriero... ti assicuro che sporca assai perché è fin troppo vivace e non sta fermo un attimo.

comunque sia, seguirò il consiglio di rosamu e smetterò di fare le pulizie.

ciao

s.

 

Ecco, il bouledogue francese non è esattamente una taglia piccola, visto che arriva a pesare 13-15kg. Conosco il carattere di questa razza e come dici tu, è molto vivace. Purtroppo però temo sia difficile fare tre piani di scale con un cane così pesante in braccio, pertanto, se fuori piove, temo sia inevitabile che il cane sporchi le scale. Vi suggerisco di rivolgervi a un'impresa esterna per evitare discussioni e frizioni interne, anche se il costo di gestione sarà sicuramente più elevato.

 

Isola

×