Vai al contenuto
giamma66

Problemi con impresa

Buongiorno

 

Vorrei sapere,se può l'impresa che sta eseguendo il rifacimento delle facciate,negare, ad un'altra impresa che sta eseguendo la ristrutturazione di un appartamento nel condominio,di scaricare le macerie attraverso il ponteggio.

Grazie

certo, perchè il ponteggio è ad uso e consumo della ditta che sta eseguendo il rifacimento della facciata ma soprattutto è responsabile della sicurezza della stessa.

Può quindi permettere ai suoi soli operai/impiagati di accedervi.

Cosa succederebbe se un operaio dell'impresa che sta facendo la ristrutturazione dell'appartamento, salendo sull'impalcatura si ferisse o peggio?

Evidentemente non corrono buoni rapporti tra le imprese e si fanno i dispettucci,altrimenti non ci sarebbero problemi.

Se c'è il direttore dei lavori che cura gli interessi del condominio prova a interpellarlo ,magari ti risolve il problema.

Ciao

N.Lacriola

Certamente si può negare l'uso dei ponteggi e, nel caso in cui i lavori espletati nella proprietà privata dovessero interessare le aree destinate al cantiere organizzato per i lavori alle facciate, si può negare anche l'uso e l'accesso a detta area per motivi soprattutto legati alle nuove norme dettate in materia di sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro.

In tali circostanze, va ricordata che la responsabilità di un uso non appropriato dei ponteggi e delle aree destinate all'impianto del cantiere, può ricadere anche sul Direttore Lavori, sul Coordinatore dei LAvori in Sicurezza e sul Committente Condominio, nella persona dell'amministratore, per le relative responsabilità civili e penali.

Fare sempre molta attenzione

 

Dr.Francesco Vittorio Sciubba

×