Vai al contenuto
Francescco B

Problemi col Portiere

Salve, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che ho col portiere del mio condominio.

Il portiere in questione è una persona molto ignorante e maleducata a tal punto che è rischioso discuterci perchè si potrebbe finire alla mani. In alcuni casi ha fatto delle battute poco gradevoli anche alla mia ragazza. Nonostante io l'abbia fatto presente all'amministratore e ne abbia parlato con i consiglieri in una riunione condominiale la cosa non è cambiata più di tanto. Qualcuno dei condomini la pensa come me, ma nessuno di loro se la sente di mandarlo via.

Visto che la situazione mi sta danneggiando da un punto di vista morale e sta danneggiando il mio quieto vivere è possibile fare un azione legale?

O cosa si può fare in questo caso prima che magari finisca male?

Posso decidere di non pagarlo e di oppormi con un'azione simile?

 

Grazie

se ingiuria:

ART. 594 c.p.: INGIURIASe una persona viene lesa nel suo onore o decoro (per es. nei suoi confronti vengono usate parolacce o espressioni offensive, ovvero viene offesa tramite comunicazioni telefoniche o scritte, ad es. lettera).Procedere con una QUERELA (entro 90 giorni) -

 

se effettua delle molestie:

ART. 660 c.p.: MOLESTIA O DISTURBO ALLE PERSONE:Se qualcuno viene molestato in un luogo pubblico o per telefono.Procedere con una QUERELA (entro 90 giorni) -

 

se il tutto è reiterato:

ART: 612 –bis StGB: “STALKING” (ATTI PERSECUTORI):Chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura, ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva, tanto da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.Procedere con una QUERELA (entro 180 giorni). -

 

ma una volta avvisato l'amministratore che può richiamarlo , sarai tu o la tua ragazza a effettuare , con prove , i reati di cui sopra

Grazie mille per la tempestiva risposta.

Il problema è che la situazione non è legata a molestie o ingiurie. Non è così grave. Non mi ha mai detto parolacce e non mi ha mai molestato. E' più legato a un maleducazione in generale, a un atteggiamento scontroso e bullesco.

In questo caso cosa si potrebbe fare?

potrebbe essere il caso di fare un richiamo scritto da parte dell'amministratore , propedeutico in n futuro, se non cambiasse, al licenziamento (!)

Deve intervenire l'amministratore. Il CCNL di categoria gli da gli strumenti per agire nei confronti del portiere. Sarebbe opportuno che gli facesse un bel discorsetto...

Più che un discorsetto una bella lettera di richiamo ricordandogli che alla terza lettera di richiamo arriva in automatico il licenziamento.

Scusatemi ma richiamo per cosa?? non mi sembra che il portiere non adempia a quanto prevede il contratto ma bensì abbia a detta di un altro condomino un "atteggiamento scontroso e bullesco" è reato essere una persona scontrosa??

Il problema è che la situazione non è legata a molestie o ingiurie. Non è così grave. Non mi ha mai detto parolacce e non mi ha mai molestato. appunto non sussiste ne reato ne motivo di richiamo

Scusami MIChris ma tu personalmente un tuo dipendente che con te o con i tuoi condomini tiene un comportamento non consono alla situazione ( atteggiamento scontroso e bullesco) lo lascia tranquillamente stare, oppure gli fai un bel richiamo dove gli chiedi di tenere un comportamento il più possibile consono al posto di lavoro?

Uno può anche avere una giornata storta e rispondere male, può capitare

ma se è un atteggiamento continuo nel tempo, tenendo anche conto del tipo di lavoro di cui stiamo parlando...

la lettera di richiamo deve essere fatta

Scusami MIChris ma tu personalmente un tuo dipendente che con te o con i tuoi condomini tiene un comportamento non consono alla situazione ( atteggiamento scontroso e bullesco) lo lascia tranquillamente stare, oppure gli fai un bel richiamo dove gli chiedi di tenere un comportamento il più possibile consono al posto di lavoro?

Certamente ma bisogna analizzare anche quanto viene detto dall'utente:

 

- Il portiere in questione è una persona molto ignorante e maleducata a tal punto che è rischioso discuterci perchè si potrebbe finire alla mani.

 

- In alcuni casi ha fatto delle battute poco gradevoli anche alla mia ragazza.

 

- a situazione mi sta danneggiando da un punto di vista morale e sta danneggiando il mio quieto vivere

 

Scusatemi ma qui mi sembra ci siano i presupposti per procedere per via legale e come giustamente fatto presente dall'utente Pessina si costituiscono vari reati PENALI.

Poi alla risposta di Pessina l'utente risponde:

 

- Il problema è che la situazione non è legata a molestie o ingiurie. Non è così grave. Non mi ha mai detto parolacce e non mi ha mai molestato. E' più legato a un maleducazione in generale, a un atteggiamento scontroso e bullesco.

 

Scusatemi si passa da aver paura per la propria incolumità al non aver subito ne molestie ne ingiurie.

Quindi perché dovrei considerare valida la parola di un Condomino e quella del portinaio no?? difatti non condivido la tua risposta "Più che un discorsetto una bella lettera di richiamo ricordandogli che alla terza lettera di richiamo arriva in automatico il licenziamento."

 

Io invece non manderei nessuna lettera ma convocherei lo stesso per eventuali spiegazioni, tu invece parti dal presupposto che quanto dice il condomino corrisponde a verità.

Ribadisco la necessità del "discorsetto" inteso nei termini specificati da MIChris... nulla toglie che, perseverando, non si possa agire come previsto nella sezione "Norme Disciplinari" del CCNL di categoria.

grazie mille per i vostri commenti.

Però pare dalla vostre risposte che non c'è una soluzione. O almeno, non nell'immediato. Anche ad altri condomini dà fastidio il comportamento del portiere ma appena si parla di licenziamento si ritirano tutti, nessuno se la sente di mettere in strada una persona con un figlio (gli diamo anche la residenza dove non paga l'affitto, gas e condominio). Invece altri lo difendono, soprattutto i consiglieri che mi dicono che con loro si è sempre comportato bene (addirittura il portiere in questione li aiuta a portare la spesa a casa ecc) Però visto che alle riunioni di condominio siamo sempre molto pochi (9 su 38) è molto difficile capire. Quindi mi sono proposto di andare personalmente casa per casa e fare un indagine personale su chi è favorevole o meno al licenziamento. Visto anche la spesa folle che abbiamo (un portiere full time con abitazione costa molto in proporzioni a quanti siamo, per intenderci io pago 200 euro al mese compreso il riscaldamento) volevo proporre di mantenere il portiere solo la mattina e di affittarci l'abitazione. Ma visto che alle riunioni non viene mai nessuno mi pare molto difficile proporre questa cosa, ma ci proverò.

Però io nel frattempo cosa posso fare? Devo continuare a vivere con un bullo sotto casa che mi guarda in cagnesco ogni volta che esco di casa?

Una lettera di richiamo da parte dell'amministratore non risolverebbe molto, anche perchè è un uomo pacato, a tratti inetto.

Il discorsetto già gli è stato fatto, magari sta buono un paio di settimane ma poi comincia di nuovo.

Non potrei rifiutarmi di pagarlo o cose simili?

Possibile che il richiamo è grave solo nel caso in cui il portiere venga meno ai suoi doveri contrattuali e non da un punto di vista comportamentale?

Devo aspettare veramente che succeda qualcosa di grave, tipo perdere la pazienza o cose simili?

Se dovesse succedere qualcosa di grave e io ho già fatto presente il problema all'amministratore potrei fare una querela al condominio o cose simili?

grazie ancora per i vostri commenti

Se succede qualora la querela la devi fare contro il portiere visto che le responsabilita' penali sono personali.

se ingiuria:

ART. 594 c.p.: INGIURIASe una persona viene lesa nel suo onore o decoro (per es. nei suoi confronti vengono usate parolacce o espressioni offensive, ovvero viene offesa tramite comunicazioni telefoniche o scritte, ad es. lettera).Procedere con una QUERELA (entro 90 giorni) -

 

Non è utile a questa discussione, ma il reato di ingiuria e' stato depenalizzato nei primi mesi del 2016

Faccio notare che la discussione e' del 2014 (e in quel tempo l'ingiuria era reato penale )

 

P.s e comunque il reato d'ingiuria non e'stato depenalizzato ma abrogato . (Dlgs 7/16 art 1. )

Grazie mille per la tempestiva risposta.

Il problema è che la situazione non è legata a molestie o ingiurie. Non è così grave. Non mi ha mai detto parolacce e non mi ha mai molestato. E' più legato a un maleducazione in generale, a un atteggiamento scontroso e bullesco.

In questo caso cosa si potrebbe fare?

In effetti, tu hai commesso il reato di diffamazione a mezzo forum (internet) postando il topic, perseguibile a querela di parte nel caso il portiere riesca a dimostrare chi è Francesco B.

Non vantarti con altri condomini di ciò che hai scritto ...

 

--link_rimosso--

×