Vai al contenuto
gio.cot

Problema con Condomini che non pagano acqua e luce condominiali

Salve sono nuovo di questo forum.. mi trovo ad affrontare questo problema:

 

in un condominio di 4 appartamenti (dove non esiste un amministratore, fino ad ora abbiamo fatto tutto da noi), ultimamente è stato affittato uno di questi appartamenti, a dei "cinesi" . Fino ad ora facevo il calcolo della ripartiazione dell'acqua e della corrente e gli altri pagavano più o meno regolarmente alla scadenza delle bollette; adesso con in i nuovi inquilini cinesi, le cose stanno diventando sempre più complicate in quanto adesso per esempio, sono due settimane che sono di attesa di avere i soldi per pagare corrente.. (ho anche contattato i proprietari dell'appartamento affittato ai cinesi, però anche loro fanno orecchie da mercanti) .... mi rendo conto di trovarmi in una situazione piuttosto complicata e quindi chiedevo consigli su come muovermi : forse è il caso di nominare un amministratore (che lo fà di mestiere) ??

 

Grazie in anticipo per i vostri consigli

 

Gio

Anche avendo l'amministratore la soluzione del problema sarebbe la stessa, ovvero se non paga l'inquilino deve pagare il proprietario che è in prima persona il condomino proprietario dell'appartamento anche se affittato, per cui se non paga il proprietario cerca un legale e procedi con la richiesta del D.I. a carico del condomino, alle volte può capitare che si trovano degli avvocati che per questo lavoro si fanno pagare al termine, visto che il Giudice farà pagare tutto al debitore (proprietario), debito, spese giudiziali, spese legali ed interesse legale;

 

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)

Grazie per la tua risposta...

 

domanda :anche se non è presente un amministratore/condominio Ufficiale, gli altri tre condomini (quelli che pagano), possono rivalersi tramite avvocato sul quarto condomino ?? dobbiamo cercare prima di tutto di dimostrare che gli inquilini cinesi non pagano ... ?

 

Grazie

Potete agire nominando un legale e direttamente contro il proprietario senza necessità di dimostrare che avete sollecitato i conduttori. E' sempre consigliabile, tuttavia, far precedere la richiesta di decreto ingiuntivo da una lettera di costituzione in mora del vostro vicino. Ma questo lo valuterete assieme al vostro avvocato.

Grazie per la tua risposta...

 

domanda :anche se non è presente un amministratore/condominio Ufficiale, gli altri tre condomini (quelli che pagano), possono rivalersi tramite avvocato sul quarto condomino ?? dobbiamo cercare prima di tutto di dimostrare che gli inquilini cinesi non pagano ... ?

 

Grazie

Credo, comunque, che prima di mandare lettere di messa in mora, pur in mancanza di amministratore, dovrà comunque essere convocata un'assemblea per deliberare le spese da pagare, i modi, i tempi e chi sarà incaricato di riscuotere.

Trascorsi i termini deliberati si potrà procedere anche legalmente contro il proprietario che a tutti gli effetti sarà diventato moroso.

×