Like Tree4Ringraziamenti
  • 3 Post By Giovanni Inga
  • 1 Post By brancaleone

Problema con cani nel condominio

Non è collegato
    { 22 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    61
    Reputazione
    13

Thumbs up Problema con cani nel condominio

Buongiorno,
    avrei bisogno di qualche consiglio in merito ad una questione oramai diventata insostenibile:
    nel palazzo dove abito ci sono tre-quatto condomini che hanno i cani, puntualmente troviamo
    urina nell'androne e qualche volta anche in ascensore ...non sappiamo chi contribuisce a
    questo scempio, l'amministratore si è più volte raccomandato con queste persone ma
    la storia puntualmente si ripete (il colpevole non si degna nemmeno di pulire)
    ....cosa possiamo fare ancora per prevenire la maleducazione di chi non ha rispetto del prossimo?
    capisco che ogni tanto può capitare che il cane non la trattenga ma a volte è palese
    che questo scellerato/a faccia di proposito l'atto di far fare i bisogni del proprio cane
    all'interno del palazzo...ci sono divieti che si possono applicare
    ad ampio raggio con eventuali multe per chi non le rispetta oppure dobbiamo arrenderci e
    subire questi atti che tra l'altro igienicamente parlando sono pure deleteri?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Contro l'inciviltà non c'è nulla da fare.
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gigia421 Visualizza Messaggio
    ci sono divieti che si possono applicare
    ad ampio raggio con eventuali multe per chi non le rispetta oppure dobbiamo arrenderci e
    subire questi atti che tra l'altro igienicamente parlando sono pure deleteri?
    Stesso problema con gatti di proprietà di inquilini che defecano ovunque, nonostante il regolamento vieti di tenere animali nelle parti comuni. L' amministratore ci ha detto che più che richiamare all'ordine e spedire una lettera ai proprietari non ha nessuno strumento per poter fare alcunchè... Così funziona in questo paese, gli animali hanno oramai più diritti delle persone.

Non è collegato
    { 41 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da rafleo Visualizza Messaggio
    Stesso problema con gatti di proprietà di inquilini che defecano ovunque, nonostante il regolamento vieti di tenere animali nelle parti comuni. L' amministratore ci ha detto che più che richiamare all'ordine e spedire una lettera ai proprietari non ha nessuno strumento per poter fare alcunchè... Così funziona in questo paese, gli animali hanno oramai più diritti delle persone.
    Come scritto in altro post, il problema non sono gli animali, ma i padroni
    albano59 likes this.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    6
    Fai mettere dall'amministratore un cartello permanente nel vano scale (anche in più punti ) dove si raccomandono i padroni di cani a controllare i loro i comportamenti . La cosa non farà miracoli , ma forse sì , quantomeno ridurrà il fenomeno e dovrebbe avere un buon effetto gradatamente con il tempo.
    Ultima modifica di Raffaele72; 03-10-2016 alle 22:08

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente
    18
    Reputazione
    0
    Perdonatemi, spero possiate aiutarmi. L'altra sera la mia padrona di casa che ha preso in antipatia i miei cani, dal primo giorno che sono con me, entrambi adottati, mi ha detto l'altra sera queste parole: "Io come padrona di casa posso vietarti di avere i cani in casa."
    Ho cercato il contratto e non c'è nessuna clausola, quindi non vengo meno a niente. L'amministratore ha detto che non può intervenire e che devo rivolgermi alla Lega per la protezione Animali. Ma come può essere che un amministratore non possa far nulla?
    Potreste consigliarmi?
    Grazie.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    In teoria, se il proprietario inserisce una clausola del genere nel contratto di locazione, il locatario la accetta firmandolo. Se nel tuo contratto non c'è nulla, la proprietaria non te lo può vietare, al momento.
    L'amministratore non può fare nulla.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da enzofabio Visualizza Messaggio
    Perdonatemi, spero possiate aiutarmi. L'altra sera la mia padrona di casa che ha preso in antipatia i miei cani, dal primo giorno che sono con me, entrambi adottati, mi ha detto l'altra sera queste parole: "Io come padrona di casa posso vietarti di avere i cani in casa."
    Ho cercato il contratto e non c'è nessuna clausola, quindi non vengo meno a niente. L'amministratore ha detto che non può intervenire e che devo rivolgermi alla Lega per la protezione Animali. Ma come può essere che un amministratore non possa far nulla?
    Potreste consigliarmi?
    Grazie.
    L'amministratore amministra le parti comuni del condominio non ha nessuna competenza nel caso esposto .

Se detto divieto non c' e' nel contratto di locazione sei libera di detenere i cani .

Non è collegato
    { 503 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da enzofabio Visualizza Messaggio
    Potreste consigliarmi?
    Grazie.
    Finché è valido il tuo contratto, puoi tenere il cane, dato che non c'è alcun divieto di tenere cani.

Però attenzione, perché alla scadenza, potrebbe cercare di 'importi' il rinnovo solo con il divieto.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente
    18
    Reputazione
    0
    Il mio contratto scade il 2019, spero di essere andato via io prima, perché la mia padrona si vede che detesta i miei cani, ha da ridire su tutto. Il mio cucciolo poi abbaia solo quando torno dal lavoro o al mio rientro dalla spesa, non è che faccia tutto questo baccano. Ma a lei dà fastidio anche il solo sentirlo giocare con l'altro cane.

- - - Aggiornato - - -

Ok, grazie per la delucidazione

Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    L'amministratore amministra le parti comuni del condominio non ha nessuna competenza nel caso esposto .

Se detto divieto non c' e' nel contratto di locazione sei libera di detenere i cani .
    - - - Aggiornato - - -

Ma anche considerando il fatto che i cani possono vivere tranquillamente in condominio possono i proprietari inserire questa clausola?

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    In teoria, se il proprietario inserisce una clausola del genere nel contratto di locazione, il locatario la accetta firmandolo. Se nel tuo contratto non c'è nulla, la proprietaria non te lo può vietare, al momento.
    L'amministratore non può fare nulla.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    Sono due fattispecie differenti..
    La legge di riforma dispone che si possano tenere animali domestici in condominio nel senso che un regolamento o una delibera non li può vietare.
    Il contratto di locazione, stipulato tra le parti, di contro, può contenere una clausola limitativa.
    Il locatario può accettarlo o meno. C'è libertà di decisione.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente
    18
    Reputazione
    0
    Sono due fattispecie differenti..
    La legge di riforma dispone che si possano tenere animali domestici in condominio nel senso che un regolamento o una delibera non li può vietare.
    Il contratto di locazione, stipulato tra le parti, di contro, può contenere una clausola limitativa.
    Il locatario può accettarlo o meno. C'è libertà di decisione.

Ok, non conosco bene queste leggi, ecco perché vi ho chiesto consiglio. Purtroppo, ripeto, i miei cani, specie il cucciolo, è stato preso in antipatia dalla padrona sin dal primo giorno.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    E' un problema suo... fintanto chè è in vigore il contratto, può solo farsene una ragione....
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente
    18
    Reputazione
    0
    E' un problema suo... fintanto chè è in vigore il contratto, può solo farsene una ragione....
    Ora mi fa vivere con l'ansia che non appena il cane abbaia è capace che viene a suonare alla mia porta. Non possono giocare in santa pace i due cani? Bah...io non me ne faccio una ragione dell'esistenza di queste problematiche.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Abito da due anni in un piccolo condominio di 8 alloggi, 2 piani con ballatoio al piano superiore e cortile condominiale, sto al primo piano )ultima...
  2. Ciao a tutti, spero di aver trovato la categoria giusta dove inserire questa discussione. Allora, mi sono trasferita a febbraio in questo...
  3. I cani in condominio non devono pagare in nessuna misura nessuna quota di spesa? Grazie Rosella
  4. vorrei un chiarimento sui cani in condominio il regolamento dice .....è vietato tenere animali che arrechino fastidio agli altri condomini.... ...