Vai al contenuto
RENATOPROVINCIA

Preventivo per una D.I.A. con certificato di ABITABILITA'

Buongiorno a tutti!!!!

 

Scusate la domanda....

 

Ho ricevuto un preventivo da un geometra al fine di :

 

Fare una D.I.A. (buttare giu' una parete,creare un arco,chiudere una porta,invertire bagno con la cucina e invertire sala con la camera da letto);

Seguire i lavori (direzione lavori )

 

Richiedere il certificato di AGIBILITA' (tenendo presente che avevo tutti documenti in regola,quali (certificazione impianto elettrico...termico...ect.ect..)

 

Bene o male ,a quanto ammonterrebbe il preventivo?

 

E' relativo ?Se si,a cosa?

Grazie!

 

Renato

Dipende di dove sei.

Comunque occhio che in più hai la variazione catastale e, se devi richiedere anche l'agibilità, prima dovrai far fare la qualificazione o certificazione energetica.

 

Scusa ma non ho capito bene: i lavori li hai già fatti o li devi ancora fare? Prima dici "..preventivo per DIA..." poi dici "...certificato di abitabilità (tenendo presente che AVEVO tutti i documenti in regola..."

Ciao,

i lavori dovrei ancora farli solo che ho acquistato un immobile NON Agibile in quanto era un negozio.

 

In sostanza (stando a quello che mi dici il tecnico )dovrei richiedere l'agibilità e far euna DIA per denunciare i lavori.

Non muto gli impianti elettrici in quanto sono a norma(verificati da professionisti);idem il termico ect.ect....

 

La zona? Varedo-provincia di MILANO-

 

Solo per interderci...Puoi richiedere circa 2.000€ euro?

 

Grazie

Veramente devi fare una DIA o PDC (non so cosa richieda il tuo Comune) per il cambio di destinazione d'uso. Il lavoro per i due molto simile (occorre fare il progetto e tutte le verifiche al regolamento edilizio e di igiene), cambiano i tempi di autorizzazione e le spese amministrative. Prima di iniziare i lavori dovrai pagare il contributo di costruzione (che calcola il tecnico e verifica il Comune). A fine lavori dovrai richiedere l'agibilità: a questa dovrai allegare tutte le certificazioni degli impianti, la certificazione energetica e la variazione catastale.

Quindi se il geometra ti ha offerto solo DIA e richiesta di agibilità, ti mancano certificazione energetica e variazione catastale. Fatti fare un preventivo scritto con tutto ciò che deve fare (non è che questo ti dice che presenta la DIA e poi a carte fatte ti dice che la DL è a parte...). Il coordinamento alla sicurezza è compreso? Come vedi le cose da fare sono tante, però per il tuo preventivo bisogna vedere cosa comprende. Se vuoi un secondo preventivo, mandami una mail perchè lavoro in zona.

Io non lavoro in zona, ma vorrei sfruttare questo forum per prendere lavori anche fuori zona..........

Io faccio il lavoro gratis, mi basta una offerta che comunque devolvo ad un bimbo che ho adottato a distanza.

Se vuoi la mia mail...............scordatela.

Io ad uno come te la pratica non la farei neanche a gratis.

Per " definizione" un ing, dovrebbe costare di + , ma come vedo la crisi ha toccato anche i " prof" per cui non solo facciamo i ribassi tra colleghi ( geometri ) ma adesso ci dobbiamo mettere in competizione anche con gli ing. e arch. che fino a qualche anno fà per fare SOLO la d.i.a chiedevano 1.500. euro

E' onesto il tuo geometra, fagli fare il lavoro e vedrai che ti troverai bene.

Le persone sagge non daranno seguito a queste mie esternazioni , vi consiglio di glissare; potrei dare il peggio di me, ed è meglio evitare a chi legge sterili batti e ribatti.

saluti

stefano stimilli

scusa,stefano stimilli ,non capisco se ti riferisci a me quando dici che a uno come me non faresti la pratica...

Io,persolmente ,sto chiedendo solo una cifra indicativa....

Essendo profano sul ''mestiere'',mi informo...

Grazie

hai omesso che, alla fine dei lavori, il tecnico dovrà anche rifare la planimetria catastale e presentarla.

 

Quindi:

 

- rilievo appartamento;

- pratica DIA;

- redazione di computo metrico e contratto con impresa/e a tua scelta;

- direzione lavori e collaudo finale;

- chiusura di pratica al Comune compreso accampionamento finale.

 

Queste sono le "cosette" che il tecnico deve fare per il lavoro che dici. Con la speranza che non ci siano varianti in corso d'opera. Duemila euro sono una cifra più che onesta, te l'assicuro.

 

Saluti

 

Giuseppina

×