+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Piscina in terrazzo.

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi impiegato 9

Piscina in terrazzo.

Ciao a tutti, volevo chiedervi un altra cosa. Il mio terrazzo di proprieta' esclusiva fa da copertura ad un piccolo appartamentino sotto, volendo posso mettere una piscinetta di quelle gonfiabile di 2 metri lunga e larga 1,5 metri, con un palmo d'acqua? O e vietato?

nottolone

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo Quasi Tuttologo dal 26/03/10 41

SI è vietato ai maggiori di novantanni se non accompagnati dai genitori (entrambi).

Saluti
    Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.
    Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Van
    Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi 10
    87
    Stessa situazione ma al contrario.
    Abbiamo chiesto a chi ci abitava sopra di toglierla perchè tremava il soffitto (della camera da letto)con le onde.
    Da verificare sicuramente la portata del terrazzo.
    Tieni presente che 2.000 litri d'acqua (e ci vuole poco) sono 2 tonnellate di massa!!!
    Vedi un po' te...

Non è collegato { 9 mi piace } Utente d'eccellenza++ 0
    12,041
    Scritto da Van il 02 Ago 2010 - 13:19:21: Stessa situazione ma al contrario.
    Abbiamo chiesto a chi ci abitava sopra di toglierla perchè tremava il soffitto (della camera da letto)con le onde.
    Da verificare sicuramente la portata del terrazzo.
    Tieni presente che 2.000 litri d'acqua (e ci vuole poco) sono 2 tonnellate di massa!!!
    Vedi un po' te...
    Non vorrei sbagliare, ma se ben ricordo il peso massimo per le solette è calcolato per per le abitazioni su 200 Kg/m2, quindi bisogna vedere se una piscina con 2 tonnellate di acqua può starci, ossia quanti kg insistono per m2

Paolino (condomino)

Non è collegato { 127 mi piace } Utente gold Architetto 47
    Concordo con chi mi ha preceduto.
    Solo un conteggio: Supponiamo un solaio in laterocemento di portata 200 Kg/mq (ma occorre verificare di che tipo sia) un adulto ed un bambino del peso complessivo puntuale di circa 100 Kg., puoi raggiungere un'altezza dell'acqua di circa cm. 10 (peso acqua 20° circa 998 Kg/mc) fermo restando che non ci siano altri carichi.
    Giusto per bagnarsi i piedi.....

Ciao

Me Ri

Van
    Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi 10
    87
    Al di là dei numeri, che comunque mi sembra diano ragione al fatto che le piscine stanno meglio nei giardini piuttosto che nelle terrazze, invito chiunque a provare l'esperienza del sottoscritto.
    Mi rendo conto che chi possiede una terrazza "vedrebbe molto bene" una piscinetta per bimbi, ma vi assicuro che per i sottostanti è un incubo. Provate solo ad immaginare l'urto che provoca la massa d'acqua che si muove...

Non è collegato { 577 mi piace } Utente elite+ Amministratore interno 115
    Scritto da ME RI il 02 Ago 2010 - 13:58:00: Concordo con chi mi ha preceduto...
    Ciao ME RI,
    puoi guardare qui se hai da dire qualcosa viste le tue competenze specifiche?

http://www.condominioweb.com/forum/f14/rifacimento-completo-tetto-14213/

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo Quasi Tuttologo dal 26/03/10 41
    Scritto da ME RI il 02 Ago 2010 - 13:58:00:

Concordo con chi mi ha preceduto.
    Solo un conteggio: Supponiamo un solaio in laterocemento di portata 200 Kg/mq ...

Giusto per bagnarsi i piedi.....

Ciao

Me Ri
    Ma sei proprio sicuro?

I Solaio, per le case di civile abitazione, vengono costruiti a 400 Kg/mq mentre per gli Edifici Pubblici, come le Scuole, a 800 Kg/mq ... potrei anche ricordare male!

Io sul mio Lastrico Solare ho installato un serbatoio da 1.000 litri in acciaio inossidabile (1.00x2.00 circa).

Saluti
    Akim

Non è collegato { 127 mi piace } Utente gold Architetto 47
    Ciao Akim

Generalmente i solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma uniformemente distribuiti su tutta la superficie.
    Per i solai armati invece si può arrivare a 400 Kg/mq come appunto scrivi.
    Per i locali ad uso collettivo si differenzia il sovraccarico a secondo della tipologia di struttura.
    Se poi è un terrazzo a sbalzo (come forse nel caso in questione)occorre stabilire la portata caso per caso in quanto variabile in funzione della lunghezza dell'aggetto, della dimensione di mensole, ecc....

Ciao

Me Ri

12,041
    Scritto da nottolone il 02 Ago 2010 - 18:44:11: Fermi un attimo, per spiegarmi meglio, la piscinetta quando l'ho comprata la portavo nella borsa della spesa, 3 4 kg al massimo, per quanto riguarda la MASSAAAA!!! D'acqua di cui parlava Van, sottolineo, i miei bambini con i piedi nella piscinetta arrivano al massimo alla caviglia. Sarei un pazzo sfrenato a riempire la piscinetta al massimo, visto che sono prima io ad avere paura di un peso eccessivo sul terrazzo: per quanto riguarda il maremoto che possono provocare i bimbi con tre o quattro se [...]
    Infatti il caso di Van è totalmente differente, anzi contrario, l'ha detto lui stesso

Paolino (condomino)

Lo avevo capito da solo...era solo per specificare che nel mio caso e diverso dal vicino soprastante a Van, che parla di 2 tonnellate di massa. La mia domanda e sempre la stessa, una piscinetta come la mia e vietato tenerla in terrazzo o no? Grazie!

nottolone

12,041
    Si, certo con il palmo d'acqua che hai detto, che disturbo può dare?

Paolino (condomino)

Scritto da nottolone il 02 Ago 2010 - 19:32:14:

Lo avevo capito da solo...era solo per specificare che nel mio caso e diverso dal vicino soprastante a Van, che parla di 2 tonnellate di massa. La mia domanda e sempre la stessa, una piscinetta come la mia e vietato tenerla in terrazzo o no? Grazie!

nottolone
    Senti a me ... non ti curar di loro ma guarda e passa ...

Tutti con Google diventano Sapientoni.

Saluti
    Akim

Ciao Akim, scusami...non riesco a capire le tue brevi risposte, se sono di critica e sfottorio o di aiuto???

nottolone

Scritto da nottolone il 03 Ago 2010 - 21:35:45:

Ciao Akim, scusami...non riesco a capire le tue brevi risposte, se sono di critica e sfottorio o di aiuto???

nottolone
    Solo Satira ... solo Satira ... ma non certo nei tuoi confronti.

Mio figlio ha installato, in terrazza, una piscinetta e non lo avrebbe fatto se fosse stato pericoloso; la Terrazza è sua e non vive in Condominio.
    I Solai dalle nostre parti sono costruiti a 400 Kg/mq sono alti 8 cm ed hanno una struttura in Cemento Armato.

Io, come ho già detto, ho allocato nel lastrico solare un serbatoio in acciaio inossidabile di 1.000 litri.

Saluti
    Akim

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, abito in un condominio di 16 famiglie, il conteggio del consumo dell' acqua è suddiviso per persona. Il problema è il seguente: sul...
  2. Buongiorno, siamo proprietari di un appartamento in un condominio di 6 unità con giardino e piscina condominiali. Il nostro appartamento dispone di...
  3. Carissimi, Ho acquistato circa 10 anni fa un appartamento in un supercondominio con piscina. Ho ricevuto la lettera con la data dell'assemblea...