Vai al contenuto
sddsasdsda

Passaggio tubi dell'acqua in parti comuni

ciao a tutti,

scusate ma sono nuovo in questo forum...

volevo porvi questo quesito...

recentemente ho acquistato box doppio nel condominio dove abito e nel box volevo portare acqua e scarico per installare lavatrice.

per quanto riguarda scarico mi sono accordato privatamente con la signora che possiede box attiguo al mio (dove passa scarico), e mi ha dato autorizzazione per procedere con allacciamento.

per quanto riguarda acqua, idraulico mi ha suggerito che soluzione più semplice per ottenere acqua è far passare tubo aereo in locale dove si trovano le cantine di altri condomini. io ho chiesto loro permesso, siamo in sei e al momento ho cinque autorizzazioni e un inquilino contrario. amministratore mi ha rassicurato che non c'è problema, che per intervento del genere basta avere più della metà dei millesimi (mi ha citato articolo del codice civile che però non ricordo). voi ne sapete qualcosa? si tratta di un piccolo intervento, ma vorrei essere sicuro di fare tutto nella norma, di modo da nn avere beghe future...

 

grazie in anticipo a chi mi aiuterà

non è chiaro se devi passare da locali PRIVATI o solo da parti comuni.

nel primo caso se qualcuno è contrario non puoi fare nulla, nel secondo caso invece non ti serve proprio nessuna autorizzazione in base al

 

Art. 1102

(Uso della cosa comune)

 

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

 

 

 

ciao balby,

grazie della risposta.

il tubo partirebbe da sottoscala (locale comune), passerebbe attraverso cantina privata (il cui condomino mi ha dato permesso) e poi attraverserebbe locale comune antistante alle cantine (e qui come scrivevo ho il parere positivo di 5 su 6).

grazie per l'indicazione dell'articolo, a sto punto credo di essere a posto, l'articolo me lo permette...

 

 

 

salve a tutti in base a quello ho letto, io ho una situazione analoga che riguarda il passaggio di un tubo dell' acqua nel mio box per portare l'acqua nel box al di fianco del mio, però non di mia proprietà.Purtroppo per minacce fattomi dai proprietari confinanti il mio box, per questioni avvenute in precedenza io mi sento in obbligo a questo punto di voler far togliere questo tubo e di farlo deviare da un altra parte in piu il tubo e stato messo li da meno di 20 anni quindi non dovrei avere problemi giusto?

×