Vai al contenuto
mandrillo66

Pannelli isolanti piano pilotis

Buongiorno.

Abito al primo piano di una palazzina da 10 appartamenti. Sotto di me c'e il piano pilotis e ovviamente il mio appartamento soffre il freddo. Vorrei installare a mie spese dei pannelli isolanti sul soffitto del piano pilotis per rendere piu' caldo il mio appartamento. Ho bisogno dell'autorizzazione dell'assemblea ?

Grazie e saluti.

l riguardo si è del parere che, trattandosi di utilità a favore solo di alcuni condomini, solo questi debbano proporzionalmente partecipare alla spesa (art. 1134 c.c.).

 

Alcuni sostengono il contrario, adducendo un risparmio energetico per l'intero edificio qualora esso fosse dotato di riscaldamento centralizzato. In tal caso però detta eccezione forse può ritenersi applicabile nel caso di impermeabilizzazione del tetto, ma certamente non al caso in questione dove la parte coperta, ha riguardo ad una parte diversa del muro comune, la cui copertura difficilmente può apportare un vantaggio se non a quelle unità immobiliari direttamente interessate.http://www.condominioitalia.com/archivio/ciao

Grazie per la risposta. A me interessava sapere se ho bisogno dell'autorizzazione dell'assemblea per l'installazione. Mi viene il dubbio perche' in realta' non c'e' alcun problema per il decoro e non impedisco agli altri di usufruire della parte comune.

Grazie ancora e saluti.

Buongiorno.

Abito al primo piano di una palazzina da 10 appartamenti. Sotto di me c'e il piano pilotis e ovviamente il mio appartamento soffre il freddo. Vorrei installare a mie spese dei pannelli isolanti sul soffitto del piano pilotis per rendere piu' caldo il mio appartamento. Ho bisogno dell'autorizzazione dell'assemblea ?

Grazie e saluti.

Se l'intervento viene eseguito nel rispetto dell'art. 1102 non devi chiedere niente a nessuno

 

art. 1102

 

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto (1). A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa (2).

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso

d'accordo con JOSEFAT.Un condòmino nel nostro condominio con medesimo problema, in formato amministratore a sue spese fatto lavoro.ciao

×