Vai al contenuto
Esaurito1

Ospite indesiderato

Da qualche mese convivo con una persona, con la quale avevo un rapporto sentimentale. Vivevamo presso una casa che ho affittato proprio per noi...Ho un regolare contratto di affitto intestato unicamente a me. Lei ha preso residenza li da un mese circa. Il rapporto si è rotto per volere suo..quindi mi ha intimato con minacce di andarmene da casa mia. Al mio diniego, Successivamente ha iniziato a manifestare comportamenti sempre piu violenti. Attuando Minacce su molti fronti e tutto manifestando impossibilità di dialogo alcuno.

Sono andato dal mio avvocato che le ha fatto diffida chiedendo di lasciare casa mia entro qualche giorno. Ad oggi sono oltre 10 giorni che non riesco a mettere piede in casa mia. Venendo ostacolato con ingiurie e comportamenti incivili verso me e i miei famigliari come metto piede in casa. I termini della diffida sono scaduti. La persona non solo non sta andandosene ma si permette pure di portare a casa persone che non conosco in casa mia senza avvertire e senza mio permesso. Cosa posso fare per farla andare via? Posso andare dai carabinieri? Ho testimoni e registrazioni delle sue minacce e del suo comportamento.

Sono disperato. Grazie.

Sta in casa tutto il giorno? Entra mentre lei non c'è e cambia la serratura. Prepara tutte le sue cose e consegnagliele quando arriva, avendo cura che non entri in casa.

 

L'alternativa è fare causa.. e lei rimane lì. A spese tue magari.

 

Lei è nulla tenente?

 

Una precisazione: cambiando la serratura farai un atto di forza non legale.

Ma qui vai in causa DI SICURO: tanto vale andarci seduti sul proprio divano e pagando per una casa in cui effettivamente si abita.

Non lavora ma ha una floridissima situazione economica avendo venduto recentemente un suo immobile. In casa ha qualche mobile di sua proprietà.

Non lavora ma ha una floridissima situazione economica avendo venduto recentemente un suo immobile. In casa ha qualche mobile di sua proprietà.

Fotografa tutto.

 

Da quanto va avanti questa situazione? Tecnicamente dovresti concedere 3 mesi per trovare una nuova sistemazione, l'avvocato quanto tempo le ha dato?

L'avvocato mi ha detto che non posso proibirle l'accesso alle sue cose.. a limite posso contattando un traslocatore..farle spostare le sue cose in un magazzino sicuro a cui lei può avere accesso. Ergo... come tu confermi cambiare la serratura é cosa che farà andare la cosa sul piano penale.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Le sono stati dati 5 giorni. Ne sono passati circa 20

L'avvocato mi ha detto che non posso proibirle l'accesso alle sue cose.. a limite posso contattando un traslocatore..farle spostare le sue cose in un magazzino sicuro a cui lei può avere accesso. Ergo... come tu confermi cambiare la serratura é cosa che farà andare la cosa sul piano penale.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Le sono stati dati 5 giorni. Ne sono passati circa 20

Comincia a non pagare l'affitto fino a che il proprietario non procede con lo sfratto, chissà forse funziona.

io avrei tutta intenzione di rimanere li e ci stavo benissimo. Tendo a precisare che questa persona.. oltre la mia diffida ho scoperto ha avuto comportamenti analoghi in passato ..e senza che lo sapessi si è beccata una denuncia per minacce dai vicini di casa per aver avuto anche nei loro confronti comportamenti incivili e violenti anche fronte ai loro figli.. che sono minori ... (accaduto quando ero fuori di casa per lavoro ..) e ha precedenti cui ero all'oscuro per situazioni simili.

L'avvocato mi ha detto che non posso proibirle l'accesso alle sue cose.. a limite posso contattando un traslocatore..farle spostare le sue cose in un magazzino sicuro a cui lei può avere accesso. Ergo... come tu confermi cambiare la serratura é cosa che farà andare la cosa sul piano penale.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Le sono stati dati 5 giorni. Ne sono passati circa 20

Cambiare serratura della propria dimora privata non direi che sia un reato .

Non sono avvocato e riporto solo quel che mi ha detto lui. Tuttavia mi pare che il comportamento del mio avv. Sia un filo morbido data la gravità della situazione.. Non so se rivolgermi ai carabinieri ..se continuare seguendo le direttive del mio avv... o fare nonsocosa.. scusate ma come comprenderete sono sull'orlo di un esaurimento nervoso per questa situazione.. specie perché temo per danneggiamenti gravi alle mie cose.. sono fotografo e ho chiuso tutte le mie apparecchiature in una stanza a chiave con un testimone e applicando sigilli..videoregistrando il tutto. Ma ho timore di tornare li e trovare tutto sfasciato..visto che tra le varie minacce c'era anche quella di diatruggermi tutto... e la cosa mi manderebbe in rovina. Sono migliaia di euro di apparecchiature.

Posso darti un consiglio del tutto spassionato? Andare ai Carabinieri servirà a poco. Andare in causa ancora meno. La sostanza è che sei in affitto e quindi la casa non è di proprietà. Trova velocemente un'altra sistemazione e dai la disdetta del contratto di affitto. Appena avrai trovato qualcosa di meritevole hai diritto di prendere le tue cose e portarle nella nuova dimora. Se lei rimarrà lì con il contratto di affitto scaduto la sua diventerà una occupazione abusiva. La storia per te è indubbiamente finita, evidentemente per lei non lo è ancora. Falla finire tu. Trascinare la situazone farà passare il tempo e l'affitto dovrai comunque pagarlo. Meglio vivere serenamente da un'altra parte che sopportare una situazione davvero deprimente.

La cosa assurda di tutto questo che la fine della storia la ha dichiarata in primis lei.. pretendendo però che da casa mia me ne andassi io... io posso anche portare via le mie cose e lasciarle da un amico.. tuttavia avevo finalmente trovato una bella casa che faceva per me e gettare tutto alle ortiche per colpa di una incivile e violenta mi sembra assurdo.. oltre che chiaramente..sarebbe come dargliela vinta.. ci avevo pensato a disdire affitto.. Non sarebbe problema.. ma chiedevo appunto a voi tutti se c'era qualcosa oltre a questa estrema ratio...

Ho iniziato il contratto di 3+2 a giugno.. sebbene il padrone di casa sia amico di vecchia data..chiaro che andare con le pive nel sacco a disdire dopo 3 mesi é altro che una sconfitta...anche se ad oggi è al corrente della situazione drammatica in cui verso..

Sai bene come funzionano le cose in Italia. Non sarà una cosa che durerà poco. Il garantismo incondizionato sta portando alla rovina della società civile. Le cose non funzionano, non ci sono gli strumenti per farle funzionare e quand'anche ci fossero sono spuntati, il legislatore scrive le leggi dopo aver scolato una buona bottiglia di vino, la polizia ha le mani legate e i giudici prima dicono una cosa e poi ne dicono un'altra.. Amen

Se il padrone di casa revoca la lettera di ospitalità alla persona in questione? E essendo che ha maturato 2 diffide e una denuncia in 1 mese circa da altri condomini... Non ci si può coalizzare tutti per farla sloggiare. .visto che ho scoperto che non c'é persona nello stabile con cui ha buon rapporto? (La odiano tutti..mentre ero via per lavoro ne ha combinate di ogni..)

Vedremo.. tanto ormai per avvocati (e nel disagio) ci sono... intanto comunque mi tengo attento qui.. così ci fosse qualcun altro che ha qualche ulteriore consiglio da dare... la speranza è l'ultima a morire... (mortacci a me quando ho preso sta persona in casa... )

sebbene il padrone di casa sia amico di vecchia data..chiaro che andare con le pive nel sacco a disdire dopo 3 mesi é altro che una sconfitta...anche se ad oggi è al corrente della situazione drammatica in cui verso..

Invece è una situazione favorevole per tentare di risolvere rapidamente.

 

Si tratta solo di anticipare gli eventi.

Avvisa l'amico tuo che gli manderai disdetta, meglio ancora se vi accordate per una risoluzione consensuale senza rispetto del preavviso e previsioni di penali: con queste ultime modalità la locazione si può concludere anche al 30 settembre...

Ma avvisalo anche che messa fuori gioco la tua ex, sarai ben felice di ristipulare una nuova locazione per il medesimo appartamento. Resterà una sola grande incognita: cosa farà la tua ex? Abbandonerà l'appartamento oppure lo continuerà ad occupare abusivamente fino a che non riceverà lo sfratto per occupazione senza titolo ?

 

Ecco, se in ipotesi andrà così male, devi valutare se la vostra amicizia sia tanto rilevante da farti sbilanciare fino a dichiara al tuo amico la tua disponibilità a supportarlo in parte per le inevitabili spese necessarie allo sfratto della tua ex, proprio come segno di buona volontà e reale interesse a rientrare nell'appartamento.

Sia chiaro: tu nulla dovresti al tuo amico se insorgesse la necessità di sfrattare la tua ex. E' solo una proposta di soluzione originale e al di fuori degli schemi standard.

Stavo documentandomi sulle procedure di sfratto sine titulo ma non sono sicuro che si tratti della cosa adeguata.. il soggetto in questione non aveva un contratto che poi è scaduto.. Non ha semplicemente contratto.. tanto prima quanto ora.. e si parla di 3 mesi per il compimento della procedura..

 

- - - Aggiornato - - -

 

Io comunque nel mentre.. essendo intestatario contratto ed utenze comincerei togliendo le utenze e lasciandola senza gas e luce..cosa che posso fare giusto?

A voler esser estremamente precisi, il tuo amico non avendo mai intrattenuto un rapporto locatizio con la tua ex (legalmente è una Terza Parte), per l'eventuale restituzione dell'immobile occupato abusivamente da lei, dovrà promuovere un'azione di rivendicazione.

 

Per la restituzione di un immobile indebitamente occupato, tre mesi d'attesa sono veramente pochini e non rispondenti alla realtà.

Occupazioni e/o sfratti per vari motivi, a secondo del foro competente richiedono tempi d'attesa più lunghi: almeno 6-9 mesi sono una tempistica più realistica.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Io comunque nel mentre.. essendo intestatario contratto ed utenze comincerei togliendo le utenze e lasciandola senza gas e luce..cosa che posso fare giusto?

SI, lo puoi fare.

Ed è una leva che spesso risolve in maniera indolore dopo qualche settimana di stenti e di indisponibilità delle utenze.

Perfetto. Allora intanto domattina assieme a 3-4 amici porto via tutta la mia strumentazione e poi stacco le utenze. E speriamo bene... sono ancora esterrefatto di quanto una persona di possa incattivire e mutare.. sta qui è passata in 10gg dai sentimentalismi alle minacce variegate e all'occupazione abusiva condita da ostilità totale.. e meno male che mi ha lasciato lei.. pensa fosse stato il contrario!

Ho iniziato il contratto di 3+2 a giugno.. sebbene il padrone di casa sia amico di vecchia data..chiaro che andare con le pive nel sacco a disdire dopo 3 mesi é altro che una sconfitta...anche se ad oggi è al corrente della situazione drammatica in cui verso..

Visto che il padrone di casa e' un tuo amico, potresti salvare capra e cavoli, ossia liberarti di lei ma poi tornare in casa.

Innanzitutto ti porti via le tue cose, poi dai la disdetta. Lei se ne dovrà andare prima (si spera) o poi. A questo punto tu rifai un contratto e rientri a casa tua. Se sono suoi solo alcuni mobili, tu porti via per es. la cucina, essenziale per vivere, lei dovrebbe comprarsene una per stare in una casa in cui non ha diritto. Comunque qui gioca un ruolo fondamentale il locatore che può chiedere di andarsene da una sua proprietà a qualcuno che non ha titoli per starci.

PS fai bene attenzione alla prossima donna con cui ti metti!

la soluzione che stai applicando è forse la migliore, ma io seguirei il consiglio di cambiare la serratura, tanto sono convinto anche io che finirà per legali e alla fine almeno ti sei tolto la soddisfazione di averla cacciata 😉

Attualmente si é già per avv. Ma per via civile. Il mio tentativo consiste nel rimanere in questo territorio per evitare che la cosa degeneri e che l tempi si allunghino a dismisura. So che la signora si sta già organizzando preparando valigie e che il suo stesso avv. Le consiglia di andare via prima possibile visto che è in torto totale e in eventuale decorso in penale aggraverebbe ulteriormente la sua situazione rischiando di compromettere attuali procedimenti che ha in corso per questioni passate e di cui ero all'oscuro. Visto che buono si.. ma fesso no.. ho raccolto una mole gigantesca di prove e testimonianze in mio favore.. e di intestato a lei non c'e nemmeno lo scontrino per l'acquisto di un posacenere.

×