Odore forte di fumo nel mio appartamento provenienti dal caminetto del vicino, come risolvere?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Odore forte di fumo nel mio appartamento provenienti dal caminetto del vicino, come risolvere?

Da circa 3/4 anni in inverno quando i vicini al piano di sotto accendono il caminetto in taverna, nella stanza da letto di mia mamma anziana e disabile si sente un odore forte acre di brace e fumo (la canna fumaria del loro caminetto attraversa un lato della stanza dove c'è una colonna.)
    Abbiamo fatto controlli sia io che loro per verificare se c'è qualche crepa ma da una video ispezione non risultano anomalie.
    L'unica cosa è che dentro la colonna non c'è nessuna imbragatura e quindi il fumo passa direttamente.
    Loro vogliono fare una prova di tossicità dei fumi.
    Ma questi apparecchi sono attendibili?

La casa è stata costruita nel 95.
    Ho anche notato che anni fà usavano la legna e da pochi anni invece usano il carbone.
    Non so' se questo può influire.
    Da una video ispezione purtroppo si è scoperto che nella canna fumaria passano 2 tiranti in acciaio che servono per tenere su la casa.
    Il tecnico dice che l'unica sarebbe mettere un tubo per le stufe a pellet perchè quello per i classici caminetti ha un diametro troppo largo e non passa attraverso questi cavi di acciaio, ma chiaramente i vicini dovrebbero cambiare tipo di caminetto.

Inoltre mi chiedo:
    Se la tossicità risultasse sotto la soglia minima consentita, io mi devo rassegnare a sentire la puzza di fumo che impregna anche tutti i muri per tutta la vita?
    Non abbiamo l'amministratore perchè è un condominio piccolo.
    A chi mi posso rivolgere per proibire l'uso del caminetto ai vicini molesti?
    Associazioni condomini o giudice di pace??
    Datemi cortesemente un consiglio.
    grazie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Possibile che nessuno ha consigli da darmi?

Speravo ci fossero esperti del condominio in questo sito....
    Forse ho sbagliato sessione?
    grazie se rispondete

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 547 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    47
    Nessuno ti ha risposto perché nel tuo post ti sei praticamente risposto da solo. La soluzione è una canna fumaria esterna. Senti il tuo comune riguardo la salubrità. Se ti vuoi affidare a un legale non ne vedrai più fuori.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Scusa ma le domande erano ben altre.
    Nessuno ha parlato di canna esterna, anche perchè è impossibile metterla, in quanto c'è di mezzo un balcone...quindi dovrebbe girare anche in orrizontale e non so' se è possibile.
    Io ho semplicemente detto che non c'è il tubo in acciaio all'interno della canna fumaria e non si può nemmeno mettere perchè il caso vuole che passano 2 tiranti che tengono su la casa.
    Il proprietario dovrebbe cambiare il caminetto a legna con uno a pellet che prevede l'inserimento di un tubo di diametro più piccolo che in quel caso si riuscirebbe ad installare.

Riformulo le domande in maniera più sintetica:

1)Se il test della tossicità dei fumi risultasse sotto la soglia minima consentita, il vicino può in quel caso continuare ad usare il caminetto nonostante l'emissione di odori sgradevoli nella camera da letto del vicino disabile?

2)Possono usare e bruciare il carbone anzichè la legna?

3)Ci sono associazioni dei piccoli proprietari che possono darci consigli, a chi rivolgermi?
    (è un condominio di 4 proprietari e non abbiamo l'amministratore)

grazie
    saluti

Non è collegato
    { 245 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
    Scusa ma le domande erano ben altre.
    Nessuno ha parlato di canna esterna, anche perchè è impossibile metterla, in quanto c'è di mezzo un balcone...quindi dovrebbe girare anche in orrizontale e non so' se è possibile.
    Io ho semplicemente detto che non c'è il tubo in acciaio all'interno della canna fumaria e non si può nemmeno mettere perchè il caso vuole che passano 2 tiranti che tengono su la casa.
    Il proprietario dovrebbe cambiare il caminetto a legna con uno a pellet che prevede l'inserimento di un tubo di diametro più piccolo che in quel caso si riuscirebbe ad installare.

Riformulo le domande in maniera più sintetica:

1)Se il test della tossicità dei fumi risultasse sotto la soglia minima consentita, il vicino può in quel caso continuare ad usare il caminetto nonostante l'emissione di odori sgradevoli nella camera da letto del vicino disabile?

2)Possono usare e bruciare il carbone anzichè la legna?

3)Ci sono associazioni dei piccoli proprietari che possono darci consigli, a chi rivolgermi?
    (è un condominio di 4 proprietari e non abbiamo l'amministratore)

grazie
    saluti
    Ci sono tante associazioni che si occupano di problemi condominiali.
    Per esempio, il CODACONS ha lo "Sportello Condominio".

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Manager
    Reputazione
    0
    Salve, se ho capito bene parliamo di una canna fumaria in muratura. Lei potrebbe proporre al signore di effettuare un risanamento della canna fumaria inserendo all'interno un tubo flessibile o detto anche canna fumaria flessibile.
    Se vuole può connettersi su https://caminoteca.it/ e dare una occhiata al nostro blog.
    Il tubo flessibile non comporta una grossa spesa e così potrete risolvere il problema spendendo poco.
    Conviene sempre trovare una soluzione tra di voi.
    Buona giornata
    Distinti Saluti
    Nico

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti; ho un problema nel mio nuovo appartamento. da quando l'ho acquistato si sente un odore sgradevolissimo di fogna proveniente da...
  2. buongiorno , la mia camera da letto confina col bagno del vicino che , pur avendo due bagni ed avendogli chiesto io di utilizzare l'altro di notte ,...
  3. Buonasera mi sono da poco trasferito in un appartamento situato al 4 piano di un condominio. Al 1 piano di questo stabile c'è un centro estetico....
  4. buongiorno a tutti, il 7/11 abbiamo visionato un appartamento vuoto, in una palazzina di 4, per prenderlo in affitto, ristrutturato negli impianti...