Vai al contenuto
clodc65

Obbligo amministratore condominiale - l’articolo 1129 del codice civile stabilisce che “quando i condomini sono più di quattro

salve,abito in un piccolo condominio di n° 4 unita' abitative dove non esiste un amministratore perche la legge non lo prevede.

allego una nota scaricata da internet:

 

"L’articolo 1129 del Codice Civile stabilisce che “Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore. Val la pena di notare che il testo della norma fa riferimento al numero di proprietari e non a quello degli appartamenti, il che significa che può capitare che non sia obbligatoria la nomina di un amministratore anche se ci si trova in un palazzo con molti appartamenti, parte dei quali, però, appartengono ad un solo proprietario."

La domanda che mi pongo e' se nel nostro caso nel senso inverso , per l'obbligo dell'amministratore ,vale il numero degli appartementi oppure il numero dei proprieteri , considerando che in due appartamnti sono cointestati, quindi sono in due ad essere proprietari facendo cosi che il totale dei proprietare e di sei (6) . grazie

claudio castrogiovanni

“Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore..........omissis..."

 

L'hai riportato tu stesso, vale il numero di condomini, cioè proprietari, non il numero di unità immobiliari.

Scritto da clodc65 il 29 Dic 2009 - 10:04:17:oppure il numero dei proprieteri , considerando che in due appartamnti sono cointestati, quindi sono in due ad essere proprietari facendo cosi che il totale dei proprietare e di sei (6) .

Devi fare riferimento al numero di teste.

 

Se un immobile è costituito da 6 appartamenti tutti di proprietà di un unico soggetto la TESTA è una quindi no condominio no amministratore.

 

Se un immobile è costituito,come il tuo da 4 unità,di cui alcune cointestate,quest'ultime rappresentano comunque UNA TESTA,anche se ci son 2 comproprietari al 50%,anche se ce ne fossero 4 con il 25%,quindi sì condominio,no amministratore.

Scritto da clodc65 il 29 Dic 2009 - 10:04:17:La domanda che mi pongo e' se nel nostro caso nel senso inverso , per l'obbligo dell'amministratore ,vale il numero degli appartementi oppure il numero dei proprieteri , considerando che in due appartamnti sono cointestati, quindi sono in due ad essere proprietari facendo cosi che il totale dei proprietare e di sei (6) . grazie
Non c'è obbligo come detto da chi mi ha preceduto, ma se i condomini lo desiderano possono nominare uno con la maggioranza prevista dal cc art 1136 2°c.

caro Clodc, ho subito personalmente questa situazione, la mia controparte: (un'altra condomina)mi ha trascinato fino in tribunale, ma il giudice ha convenuto che per un appartamento cointestato il voto è solo uno, quindi come diceva Patrizia una sola testa, un solo voto nelle riunioni: no amministratore. Ciao

mz2007

×