Vai al contenuto
Angeldivine

Numero occupanti abitazione

Buongiorno,

 

di recente mi è venuto il sospetto (perchè ho visto persone nuove dai miei vicini) che ci siano più di 2 persone presenti della loro abitazione, siccome nel nostro condominio l'acqua, l'ascensore e non ricordo più cosa vanno a piano e a persona, volevo chiedervi come si può far fare un controllo?

 

A me è stato cambiato il numero di occupanti in casa mia senza che io ne dessi comunicazione e quando effettivamente qualcuno ha iniziato a vivere con me, volevo comunicarlo..era già stato cambiato senza ch'io ne sapessi nulla. L'amministratore è stato vago dicendo che probabilmente il portinaio (che fa mezza giornata) aveva visto una persona in più.

 

Bene gli stessi miei vicini, si sono trasferiti quando mi sono trasferita io, all'inizio erano in 4 poi in 2 e per i primi 2 anni erano segnati come 1 persona sola, sono stata io ad avvisare che erano in 2 ormai da anni. Ma ora credo che abbiano affittato delle stanze ad altre persone, cosa posso fare? Siccome non godiamo di buoni rapporti non vorrei rompere le scatole ma non trovo giusto pagare sempre per loro.

 

Grazie mille

A meno che il regolamento non disponga diversamente:

 

le spese dell'acqua quando non sono presenti contatori individuali, sono ripartite per millesimi e non è corretta la ripartizione per numero occupanti.

 

Le spese relative all'ascensore sono ripartite per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo scale.

 

Puoi chiedere chiarimenti all'amministratore.

  • Mi piace 1
A meno che il regolamento non disponga diversamente:

 

le spese dell'acqua quando non sono presenti contatori individuali, sono ripartite per millesimi e non è corretta la ripartizione per numero occupanti.

 

Le spese relative all'ascensore sono ripartite per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo scale.

 

Puoi chiedere chiarimenti all'amministratore.

Posso chiederti dove è stabilito che le spese di acqua, in mancanza di contatori individuali, vanno ripartite per mm e non per numero di persone abitanti nell'unità?

nel codice civile (regola generale )

 

Art. 1123.

Ripartizione delle spese.

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.

Posso chiederti dove è stabilito che le spese di acqua, in mancanza di contatori individuali, vanno ripartite per mm e non per numero di persone abitanti nell'unità?

La suddivisione per numero di persone abitanti è possible se disposto dal regolamento contrattuale, cioè approvato da tutti i condòmini, avevo specficato "A meno che il regolamento non disponga diversamente").

 

Qui vengono citate alcune norme a cui far riferimento

 

--link_rimosso-- it/bolletta-dell-acqua-ripartizione-spese-condominio/

 

https://www.condominioweb.com/spese-consumo-dellacqua-regolamento-condominiale-contrattuale.14755

Scusa, ma "...vanno a piano e a persona..", che significa? C'è un regolamento? Da quanti anni?

Allora prima di tutto Grazie per le risposte e le spese sono suddivise così:

 

acqua a persona e senza contatori individuali

ascensore a piano e a persona (ovvero ogni piano ha un costo, chi sta al 3° paga più di chi sta al 1°, ma in aggiunta a questo abbiamo anche che il costo che viene suddiviso anche per il numero di occupanti dell'abitazione, quindi se io ho 2 persone nella mia abitazione e il mio vicino ne ha 4, lui deve pagare di più di me)

 

il tutto è dettato dal regolamento di condominio vecchio dei secoli..

 

Per questo volevo capire se il mio vicino avesse più occupanti di quelli che dichiara come posso provarlo e soprattutto devo farlo io? In sostanza cosa posso fare?

 

Grazie mille

×